WHISTLEBLOWING: NUOVI ADEMPIMENTI OBBLIGATORI PER LE IMPRESE

Il D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24, recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e contenente disposizioni che riguardano la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (c.d. Decreto Whistleblowing) ha introdotto, nel nostro ordinamento, una disciplina organica del Whistleblowing, superando quanto previsto dalla L. 179/2017 che aveva introdotto l’obbligo di istituire dei canali per le segnalazioni nel settore privato solo per le imprese dotate di un modello di organizzazione ai sensi del D.lgs. 231/2001.

Il Decreto Whistleblowing prevede che, a decorrere dal 17 dicembre 2023, dovranno istituire un canale di segnalazione interna con le caratteristiche previste dal decreto stesso tutti i soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di lavoratori subordinati, con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, compresa tra 50 e 249.

Diversamente, per i datori di lavoro che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di lavoratori subordinati, con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, superiore a 249 tale obbligo è già entrato in vigore lo scorso 15 luglio.
Data l’importanza dell’argomento e i conseguenti adempimenti per le imprese interessate Confindustria Lecce, in vista della scadenza del 17 dicembre prossimo, organizza un seminario sulla materia che avrà luogo

LUNEDI’ 27 NOVEMBRE 2023, ORE 16,00

presso la sede di Via Fornari.

Relazioneranno, dopo l’apertura del presidente reggente Nicola Delle Donne, gli avvocati Michele Bonsegna e Gianni Di Corrado.