Chi siamo

Le origini dell’Organizzazione che associa gli industriali della provincia di Lecce risalgono al Dicembre 1926.

Con quasi 100 anni di storia, Confindustria Lecce si è resa interprete delle trasformazioni sociali, politiche ed economiche del territorio, accompagnando le imprese in un processo di crescita e sviluppo che abbraccia le rivoluzioni industriali, la diversificazione produttiva, l’adozione di sistemi sempre più innovativi, la digitalizzazione e la fabbrica intelligente.

La Confederazione degli industriali aveva la propria sede sociale in via Cepolla, ad angolo con Piazza Sant’Oronzo, al secondo piano di palazzo Della Noce (antica costruzione abbattuta negli anni ‘30 in concomitanza con le operazioni di scavo dell’anfiteatro romano). Nel corso degli anni la base associativa è cresciuta, dando voce alle diverse istanze produttive. Su impulso di imprenditori illuminati che hanno saputo cogliere, in una terra caratterizzata da grandi contrasti e difficoltà, le potenzialità economiche su cui investire, l’Associazione ha acquisito rilevanza e credibilità nei confronti delle Istituzioni e della società civile, riuscendo altresì a stringere nel corso degli anni preziose collaborazioni con il mondo culturale e delle professioni.

Guido Franco

1931 - 1934