Progetto Innotourclust

Nell’ambito delle iniziative di Capitalizzazione del progetto Innotourclust, si terranno, in presenza, presso la Camera di Commercio di Lecce in viale Gallipoli 39, n. 2 workshop relativi alla costruzione di un modello partecipato delle opportunità di collaborazione e cooperazione transfrontaliera sui temi del turismo e della valorizzazione delle culture locali. 

Le iniziative in programma il 18 aprile e il 9 maggio 2023 prevedono la discussione con i partecipanti  del modello del Lean Canvas, al fine di consentire un approccio laboratoriale ai temi dei workshop, a cui seguirà un lavoro in sottogruppi, per identificare e rilevare aspettative e necessità dei diversi soggetti partecipanti al workshop e provare a capire insieme come i progetti di rete e di collaborazione transfrontaliera possano favorire nuove opportunità di mercato e nuovi modelli di business per le imprese coinvolte.

Nella seconda giornata i partecipanti, divisi in tavoli di lavoro tematici così come definiti nel workshop del 18 aprile, ragioneranno sulle diverse tematiche associate alla definizione di progetti di crescita dei territori e delle imprese nella logica della cooperazione transfrontaliera e declineranno tali ragionamenti in tema di nuovi servizi e nuovi modelli di business.

Gli spunti, le provocazioni, le proposte, i temi emersi verranno – nella seconda parte del workshop – condivisi e analizzati insieme, in modo da strutturare proposte e relazioni virtuose che potranno trovare attuazione e finanziamenti grazie agli strumenti messi a disposizione dai programmi Interreg e POR-FESR.

L’iniziativa progettuale Innotourclust ha visto la realizzazione di un Cluster transfrontaliero composto da imprese turistiche ed agroalimentari delle regioni interessate dal Programma Italia-Albania-Montenegro con l’obiettivo di definire la costruzione di nuovi itinerari e pacchetti turistici che vedano coinvolti tour operator e strutture ricettive dei territori interessati e la successiva  presentazione di tali pacchetti a buyer europei selezionati.

Le proposte segmentate per ambiti tematici (cultura, sport e natura, arte, cicloturismo, etc.) sono state presentate all’interno di appositi B2B organizzati on line a tour operators francesi e tedeschi  riscontrando un notevole apprezzamento.

I workshop di cui si allega il programma rientrano in una nuova edizione del progetto (Innotourclust+), in particolare quelle degli Small Scale Projects – Azioni di capitalizzazione  e vedono il coinvolgimento delle imprese del Cluster, oltre ad un nutrito gruppo di stakeholders del territorio ed ulteriori imprese turistiche interessate al progetto.

Sarebbe gradita, oltre che utile per un arricchimento del progetto, la Sua partecipazione ai due eventi in programma, per i quali è necessaria una preventiva registrazione attraverso il modulo disponibile al seguente link: Registrati per partecipare