• Questo evento è passato.

PMI DAY 2022

18 Novembre 2022 @ 10:00 - 18:00

Si terrà il 18 novembre la tredicesima edizione del Pmi Dayla Giornata nazionale delle piccole e medie imprese che Piccola Industria organizza dal 2010, in collaborazione con le associazioni del Sistema, in Italia e all’estero.

Anche quest’anno le imprese – piccole, medie ma anche grandi – incontrano studenti, insegnanti e non solo, attraverso visite guidate in azienda e iniziative online, per vedere da vicino il mondo produttivo, dialogare con i suoi protagonisti e conoscere le opportunità che può offrire.

Il tema di questa edizione è la bellezza. La bellezza del saper fare italiano, espressione delle capacità, dei valori e della cultura che ritroviamo nelle produzioni di beni e servizi delle imprese. La bellezza come asset e carattere distintivo, nonché fattore competitivo, che nasce dall’attitudine a “fare bene”. Una bellezza dai tanti volti, che esprime la capacità di innovazione e la creatività, ma anche il patrimonio di saperi e tradizioni che derivano dalla storia e dalla cultura delle comunità e dei territori di cui le Pmi sono parte integrante. E ancora, la bellezza dei valori di libertà, giustizia, tolleranza, solidarietà e legalità.

Una giornata, insomma, per conoscere il valore del lavoro, l’importanza di intraprendere e trasformare un’idea in progetto e un progetto in un risultato concreto, assumendo rischi e responsabilità e condividendo saperi e nuovi traguardi.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle molteplici attività che Confindustria dedica alle nuove generazioni per rafforzare il legame tra mondo dell’istruzione e delle imprese, nella convinzione della centralità della formazione per affrontare con competenze adeguate le nuove sfide dello sviluppo. Un obiettivo fondamentale, che Piccola Industria ha scelto di porre tra i quattro macro-temi di riflessione e di proposta delle Assise 2022 che si terranno a Bari il 17 giugno presso il Teatro Kursaal.

Come nelle precedenti edizioni, il Pmi Day si svolgerà nell’ambito della XXI Settimana della Cultura d’Impresa, che Confindustria organizza per promuovere in modo costante e innovativo i valori di impresa e il legame con il territorio.

Data:
18 Novembre 2022