Diritto e impresa alla prova della sostenibilità

L’incontro formativo avrà ad oggetto le nuove sfide che gli operatori economici e giuridici sono chiamati ad affrontare nell’ambito della riconversione sostenibile del panorama imprenditoriale. Sempre di più, infatti, i modelli di business sono chiamati a misurarsi con il paradigma «ESG» e, cioè, con gli indicatori non finanziari che misurano l’impatto ambientale (E), sociale (S) e gestionale (G) dell’impresa.

Si pensi, in tal senso, anche alla categoria delle Società benefit, elaborata dal diritto societario per cristallizzare, entro un tipo societario ben definito, l’ambizione al perseguimento degli interessi sia degli investitori di un’azienda e sia degli stakeholder che detengono legittimi interessi generalizzati legati all’attività d’impresa.

Interverranno:

– la Dott.sa Giulia Galluccio, del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

– il Prof. Ing. Paolo Maria Congedo, Associato di Fisica Tecnica presso l’Universita del Salento

– l’Avv. Anna Grazia Maraschio, Assessora all’Ambiente della Regione Puglia

– l’Avv. Michele Bonsegna, penalista d’impresa

– il Dott. Mauro Buscicchio, Direttore Generale di Banca Popolare Pugliese

– il Dott. Piero Congedi, A.U. della Gial Plast S.r.l.

– il Dott. Massimiliano Polimeno, Head of Finance della SRB S.p.A.

L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Lecce, nonché dalla sezione leccese di Confindustria. Inoltre, l’evento è stato accreditato per la formazione professionale degli Ordini degli Avvocati, Giornalisti e Ingegneri.

È possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo formazione@studiolegalebonsegna.com, ovvero tramite gli appositi canali dedicati da ciascun ordine professionale alla formazione dei propri iscritti