Corporate Welfare as tool for digital transformation – The Italian Way

LORO SEDI

Lecce, 11 novembre 2022

Prot.n.   481/MRP

WELfare in itaLian and albaNian EnterpriSeS

Corporate Welfare as tool for digital transformation – The Italian Way

Mercure Hotel President – Via Salandra, 6

Lecce, 17 November 2022 – ore 10.00

Confindustria Lecce, nell’ambito del progetto internazionale “WELfare in itaLian and albaNian EnterpriSeS ”, organizza giovedì, 17 novembre dalle ore 10 alle ore 16, presso il Mercure Hotel President a Lecce (Via Salandra n 6), la seconda giornata di approfondimento degli aspetti innovativi e di sviluppo legati al Welfare aziendale. Questo incontro, dal titolo “Corporate Welfare as tool for digital transformation – The Italian Way”, punta ad evidenziare quanto la trasformazione digitale e gli strumenti innovativi incidano sul welfare aziendale e, in tale ottica, numerosi testimonial illustreranno le esperienze italiane.

“Già nei primi incontri a Lecce e in Albania – afferma il presidente reggente Nicola Delle Donne – abbiamo affrontato il tema del welfare aziendale come uno strumento prezioso per migliorare il clima lavorativo e il benessere dei dipendenti, contribuendo a fidelizzare il personale. Tramite un welfare efficace e competitivo è possibile infatti, in un momento in cui la manodopera e la forza lavoro scarseggiano in moltissimi settori, trattenere i talenti e, allo stesso tempo, attrarne di nuovi: i benefici legati al welfare costituiscono una leva fondamentale poiché non gravano dal punto di vista economico sui bilanci aziendali e non accrescono il peso dell’erario sulla busta paga, ma favoriscono il cosiddetto work life balance, cioè la conciliazione del lavoro con la vita privata, oltre a fornire tutta una serie di benefit anche ai familiari del dipendente”.

Dopo l’apertura di Nicola Delle Donne, presidente reggente Confindustria Lecce, interverranno con un saluto istituzionale: Sebastiano Leo, assessore al Lavoro della Regione Puglia; Maria Antonietta Aiello, pro rettrice vicaria dell’Università del Salento; Aurora Maria Losacco, joint secretariat Authority; Ines Mucostepa, presidente dell’Unione delle Camere di Commercio e Industria dell’Albania.
A seguire Danilo Martino – project manager Confindustria Lecce, illustrerà il progetto WELLNESS e le ricadute sui territori.
La Seconda sessione dei lavori della mattinata è dedicata al tema “Welfare nelle imprese italiane: best practice sull’applicazione del welfare aziendale come strumento per accelerare il processo di digitalizzazione interna” e vedrà l’intervento di Mauro Fioretti – coordinatore provinciale UIL Lecce e dei presidenti delle Sezioni merceologiche di Confindustria Lecce.
Di seguito i contributi e case history delle seguenti imprese italiane:
– Alfredo Musio – Dvf Srl;
– Onofrio Gorga – Leo Shoes Srl;
– Nildo Sestini – Nardò Technical Center Srl (Gruppo Porsche);
– Giorgia Marrocco – Pimar Srl.
La Sessione pomeridiana riprenderà con interventi e testimonianze da parte delle imprese albanesi:
– Alfred Marku – Rapsodia sh.p.k
– Arjodita Mustali – Vigan Group
– Elidon Avrami – “DBS Group” Albania
– Alban Zusi – INCA sh.p.k.
La Sessione pomeridiana proseguirà con gli interventi su “Come il welfare aziendale aumenta i benefici per i dipendenti e per l’azienda stessa” a cura dei rappresentanti delle Compagnie di Assicurazione Generali di Casarano e Gallipoli.
Le conclusioni sono state affidate ad Antonio Martella, direttore Confindustria Lecce.

L’Ufficio Comunicazione

Comunicato stampa Welfare_17_NOV_2022