AGLI ORGANI D’INFORMAZIONE

SEDI

Lecce, 28 Marzo 2024

Prot.n.  213/MRP

COMUNICATO STAMPA

I RISCHI E LE OPPORTUNITÀ DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE– RIFLESSIONI SUL LIBRO DI GIUSEPPE GIRGENTI E MAURO CRIPPA: “UMANO, POCO UMANO”.

Confindustria Lecce organizza mercoledì 3 Aprile alle ore 18:00 presso la sede sociale l’evento “I rischi e le opportunità dell’intelligenza artificiale”, come occasione di riflessione, confronto e dibattito su uno dei temi più rilevanti del nostro tempo.

 

Dopo i saluti del presidente di Confindustria Lecce Valentino Nicolì e del presidente della Sezione ICT Fabrizio Benvenuto, si svolgerà il dialogo tra il professore Giuseppe Girgenti, docente di Storia della filosofia antica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e Mariangela Orme, Training Program Manager presso Microsoft Word Wide Learning. Le riflessioni prenderanno il via dal libro “Umano, Poco Umano: Esercizi spirituali contro l’Intelligenza Artificiale”, scritto da Giuseppe Girgenti e Mauro Crippa.

 

Il dibattito sarà moderato da Mario Carparelli dell’Università del Salento.

 

“L’Intelligenza artificiale – ha detto il presidente Nicolì – rappresenta una sfida di questo secolo che dobbiamo imparare a governare per risolvere i nostri problemi e soddisfare i bisogni di una società in continua evoluzione. È fondamentale, pertanto, comprendere l’impatto di questa rivoluzione sulle imprese, sui cittadini e soprattutto sui giovani per arginare pericolose derive e favorire un approccio intelligente all’utilizzo di questa tecnologia. Con questa iniziativa, vogliamo promuovere una discussione informata e costruttiva, grazie al contributo di esperti, su come possiamo massimizzare i benefici dell’Intelligenza Artificiale, mitigando al contempo i potenziali rischi”.

 

“La rivoluzione è in corso, ma guardo con fiducia al futuro – ha affermato il presidente della Sezione ICT Benvenuto. Sta arrivando una vera e propria trasformazione che inciderà sulle nostre vite: ciò a cui abbiamo assistito fino ad oggi è solo la punta di un iceberg. Il domani ci riserva un’innovazione più profonda, che consentirà a uomini e donne di avere più tempo a disposizione per concentrarsi sulla propria vita e sui valori veri, rimettendo al centro la persona e il suo rapporto con gli altri”.

 

L’evento è aperto a tutti coloro che sono interessati a comprendere meglio l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla nostra vita quotidiana, sul mondo del lavoro e sulla società nel suo complesso.

 

Si allega locandina con il programma.

L’Ufficio Comunicazione

 

Comunicato stampa Intelligenza artificiale 3 aprile 2024