.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Tria, sbagliato dire manovra correttiva Italia non è rischio, rischio è politiche Fmi    |    Borsa Milano fiacca con Europa, male Tim Debole anche Ferragamo, Enel e Snam staccano cedola, Juve corre    |    Esselunga, le vendite del 2018 a 7,9 mld (+2,1%) Corre e-commerce. Dimezzato l'indebitamento netto    |    Borsa Europa chiude debole, tiene Londra Francoforte -0,6%, meglio Parigi    |    Spread Btp chiude in rialzo a 250 punti Tasso al 2,75%    |    Tim cede ancora in Borsa, -2,6% finale Pesa tema Rete oltre a stime sui conti e scontro Elliott-Vivendi    |    Borsa Milano chiude in calo, -0,35% Indice principali titoli di Piazza Affari a 19.638 punti    |    Fmi, taglia a 0,6% crescita Italia 2019 Mette Italia fra maggiori rischi globali    |    Davos: Fmi mette Italia fra maggiori rischi globali. Salvini: 'Sono loro a essere una minaccia' Nodo spread-banche. Timori anche per Brexit e voto europee    |    Borsa:Europa fiacca, Milano giù con Enel Londra e sterlina recuperano in attesa discorso May    |    Morto Armin Loacker, il re dei wafer Aveva 78 anni    |    Tim: Elliott vuole cessione quota rete In Borsa titolo ai minimi da 5 anni    |    Borsa: Piazza Affari maglia nera, Tim ai minimi da 5 anni. Attesa piano B sulla Brexit    |    Borsa: Europa debole, Milano la peggiore Male le tlc, vendite sulla sterlina. Spread Btp-Bund a 250 punti    |    Trasporti:oggi sciopero Tpl di 4 ore Si ferma anche noleggio pulmann con conducente    |    Borsa: Europa apre in calo Francoforte cede 0,26%, Parigi 0,21% e Londra lo 0,18%    |    Borsa: Milano apre in calo (-0,52%) Indice Ftse Mib scende a 19.606 punti    |    Borsa, Asia in rialzo con dati Cina Future su Europa e Usa in calo, oggi chiusa Wall Street    |    Cambi:euro apre in rialzo a 1,13 dollari Yen avanza a 109,57, +0,2%    |    Spread apre invariato a 247 punti Rendimento al 2,73%    |    Oro:prezzo poco mosso a 1281 dollari Metallo aveva ceduto 0,8% venerdì    |    Petrolio: cala a 54,1 dollari (-0,7%) Brent scende a 62,9 dollari    |    Cina, rallenta il Pil: +6,6%. Diminuisce la crescita economica Con la guerra dazi con gli Usa, indice 2018 a minimi da 1990    |    Borsa Shanghai apre a +0,12% In rialzo anche Shenzhen, a +0,17%    |    Borsa Tokyo, apertura in rialzo (+0,81%) Investitori attendono indicazioni economiche da Pil Cina    |

Giornate del Lavoro Cgil. il programma di oggi

Il programma di venerdì 14 settembre

Dibattiti

Il 14 settembre sono previsti tre dibattiti. Alle ore 18 (Chiostro dell’ex Convento dei Teatini), Vincenzo Colla, segretario confederale della Cgil, l’ex vice ministro Teresa Bellanova, il presidente dell’Autorità portuale del mare Adriatico meridionale Ugo Patroni Griffi e il segretario generale aggiunto della Cisl Luigi Sbarra parleranno di infrastrutture intorno al tema «Un Paese in rete»(modera Gianni Del Vecchio).

Sul palco di Palazzo dei Celestini alle ore 19.30 è previsto il dibattito su «Democrazia è… Nuove politiche industriali», con: il vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio; il segretario confederale della Cgil, Maurizio Landini; il presidente nazionale di Confindustria, Vincenzo Boccia. Modererà il direttore del tg La7 Enrico Mentana.

Alle ore 21, a Palazzo dei Celestini, il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri discuterà di «Giustizia e sicurezza» insieme al regista Pif, al capo della Polizia Franco Gabrielli e al segretario confederale Cgil Giuseppe Massafra (modera Paolo Borrometi).

Lectio magistralis

Alle ore 11.30, il neuro-scienziato Gian Luigi Gessa, professore emerito all’Università di Cagliari, terrà una lectio magistralis sul tema «Il cervello tossicodipendente da internet. Il nuovo oppio dei popoli».

Dentro il Lavoro

Le categorie presenteranno il loro punto di vista sul tema delle Giornate del Lavoro all’interno del ciclo di incontri denominato «Dentro il lavoro» (tutte le iniziative saranno moderate da Marta Tartarini). Si parte venerdì al Paisiello (ore 10) con l’iniziativa intitolata «La rivoluzione digitale», a cura di Filcams, Filt, Fisac e Spi. Nel pomeriggio, alle 16 nella Villa Comunale, si parlerà di «Sport è valore, è lavoro» con l’iniziativa curata da Nidil ed Slc (saranno presenti anche Renzo Ulivieri dell’Aiac, Milena Bertolini ct della Nazionale femminile e la calciatrice della Fiorentina Chiara Marchitelli).

Appuntamenti culturali

Nel Castello Carlo V, alle ore 17 parte il ciclo di proiezioni: «Cerignola: interviste con i compagni di lotta di Giuseppe Di Vittorio»; alle ore 20 «Di Vittorio» di Massimo Mida (1958); alle ore 20.15 «Nel mezzogiorno qualcosa è cambiato» (1949); alle ore 21 «La missione del Timiriazev» (1952). Alle 21.30 sarà presentata la mostra virtuale Bibliomarx, dedicata alle edizioni italiane degli scritti di Marx. Subito dopo saranno proiettati: «Uno spettro di aggira» di Paolo Di nicola (2018), Tre cortometraggi su Karl Marx realizzati dagli studenti milanesi in Alternanza Scuola Lavoro e prodotti dall’Archivio del Lavoro di Sesto San Giovanni (2018); il docufilm Cgil «Il nonno compie 200 anni» (2017) e «Il giovane Karl Marx» di Raoul Peck.

Aperilibri

L’ex ministro Massimo Bray, oggi direttore generale dell’Istituto Treccani, presenterà il progetto «Le parole della Costituzione».

Spettacoli

Alle 19 Musica Live in piazza Sant’Oronzo con i Banana Swing. Alle 22, in piazza Libertini concerto di Io, Te e Puccia + La Municipal.

In allegato il programma completo della manifestazione, che però potrebbe subire variazioni: per consultare la versione più aggiornata consultare i siti cgil.it, cgillecce.it, rassegna.it e radioarticolo1.it.