.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Wall Street apre in calo, Dj -0,14% Nasdaq -0,21%, -0,02% l'indice Sp500    |    Banca Piacenza:70mila azioni assegnate Sottoscritte oltre 70mila. Sforza, dimostra fiducia nella banca    |    Petrolio: forte calo a New York, -2,2% Scambi a 63,89 dollari    |    Borsa: Europa migliora dopo Pil Usa, Milano +0,15% Futures Usa contrastati, Spread scende a 265 punti    |    Borsa: Europa migliora, Milano +0,15% Futures Usa contrastati, Spread scende a 265 punti    |    Usa: pil primo trimestre vola al 3,2% Ben al di sopra delle attese    |    Reddito di cittadinanza: quasi 950 mila domande, Campania prima Segue la Sicilia. Superiori alle 80mila le richieste in Lazio, Puglia e Lombardia    |    Confindustria: Def,realismo ma dice poco Manovra sarà arduo esercizio. Scenario resta fragile e incerto    |    Borsa: Europa gira in positivo Attesa per dati Pil Usa, euro prosegue in rialzo su dollaro    |    Rating, ecco le valutazioni sull'Italia I voti attuali delle principali agenzie sul nostro Paese    |    Deutsche Bank apre a fusione asset management Ma Dws dovrebbe restare parte della strategia del gruppo    |    Borsa: Europa in calo con paure crescita In rosso energetici con calo petrolio, in rialzo euro su dollaro    |    Nel primo trimestre 2019 -21.000 imprese E' il dato peggiore da 5 anni. Soffrono sopratutto artigiani    |    Borsa: Europa debole, attesa per Pil Usa In calo titoli legati a petrolio, in rialzo euro su dollaro    |    Borsa: Milano gira in calo, attesa S&P Su listino pesano banche e petroliferi,stabile spread Btp Bund    |    Borsa: Europa gira in positivo, Milano attende S&P    |    Borsa: Europa apre debole Parigi (+0,2), Londra (+0,09%), Francoforte (+0,02%)    |    Borsa: Milano apre piatta (+0,01%) Indice Ftse Mib a 21.721 punti    |    Borsa: Asia chiude in rosso, pesa Cina In calo Tokyo (-0,2%), lo yen si rafforza sul dollaro    |    Spread stabile a 269 punti base Rendimento del decennale italiano al 2,67%    |    Cambi: euro in aumento a 1,1139 dollari Moneta unica vale 124,49 yen    |    Oro: in aumento a 1.279 dollari l'oncia Guadagna lo 0,2%    |    Petrolio: scende a 64,83 dollari Brent torna a 74,14 dollari    |    Borsa: Tokyo, apertura in calo (-0,62%) Ultima seduta prima di lunga pausa festiva di 10 giorni    |    Essilux,i francesi vogliono un commissario Chiesto al Tribunale di Parigi per 'sbloccare la maggioranza'    |    Borsa Milano: chiude su parità -0,02% Indice a 21.719 punti    |

Giornate del Lavoro Cgil. il programma di oggi

Il programma di venerdì 14 settembre

Dibattiti

Il 14 settembre sono previsti tre dibattiti. Alle ore 18 (Chiostro dell’ex Convento dei Teatini), Vincenzo Colla, segretario confederale della Cgil, l’ex vice ministro Teresa Bellanova, il presidente dell’Autorità portuale del mare Adriatico meridionale Ugo Patroni Griffi e il segretario generale aggiunto della Cisl Luigi Sbarra parleranno di infrastrutture intorno al tema «Un Paese in rete»(modera Gianni Del Vecchio).

Sul palco di Palazzo dei Celestini alle ore 19.30 è previsto il dibattito su «Democrazia è… Nuove politiche industriali», con: il vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio; il segretario confederale della Cgil, Maurizio Landini; il presidente nazionale di Confindustria, Vincenzo Boccia. Modererà il direttore del tg La7 Enrico Mentana.

Alle ore 21, a Palazzo dei Celestini, il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri discuterà di «Giustizia e sicurezza» insieme al regista Pif, al capo della Polizia Franco Gabrielli e al segretario confederale Cgil Giuseppe Massafra (modera Paolo Borrometi).

Lectio magistralis

Alle ore 11.30, il neuro-scienziato Gian Luigi Gessa, professore emerito all’Università di Cagliari, terrà una lectio magistralis sul tema «Il cervello tossicodipendente da internet. Il nuovo oppio dei popoli».

Dentro il Lavoro

Le categorie presenteranno il loro punto di vista sul tema delle Giornate del Lavoro all’interno del ciclo di incontri denominato «Dentro il lavoro» (tutte le iniziative saranno moderate da Marta Tartarini). Si parte venerdì al Paisiello (ore 10) con l’iniziativa intitolata «La rivoluzione digitale», a cura di Filcams, Filt, Fisac e Spi. Nel pomeriggio, alle 16 nella Villa Comunale, si parlerà di «Sport è valore, è lavoro» con l’iniziativa curata da Nidil ed Slc (saranno presenti anche Renzo Ulivieri dell’Aiac, Milena Bertolini ct della Nazionale femminile e la calciatrice della Fiorentina Chiara Marchitelli).

Appuntamenti culturali

Nel Castello Carlo V, alle ore 17 parte il ciclo di proiezioni: «Cerignola: interviste con i compagni di lotta di Giuseppe Di Vittorio»; alle ore 20 «Di Vittorio» di Massimo Mida (1958); alle ore 20.15 «Nel mezzogiorno qualcosa è cambiato» (1949); alle ore 21 «La missione del Timiriazev» (1952). Alle 21.30 sarà presentata la mostra virtuale Bibliomarx, dedicata alle edizioni italiane degli scritti di Marx. Subito dopo saranno proiettati: «Uno spettro di aggira» di Paolo Di nicola (2018), Tre cortometraggi su Karl Marx realizzati dagli studenti milanesi in Alternanza Scuola Lavoro e prodotti dall’Archivio del Lavoro di Sesto San Giovanni (2018); il docufilm Cgil «Il nonno compie 200 anni» (2017) e «Il giovane Karl Marx» di Raoul Peck.

Aperilibri

L’ex ministro Massimo Bray, oggi direttore generale dell’Istituto Treccani, presenterà il progetto «Le parole della Costituzione».

Spettacoli

Alle 19 Musica Live in piazza Sant’Oronzo con i Banana Swing. Alle 22, in piazza Libertini concerto di Io, Te e Puccia + La Municipal.

In allegato il programma completo della manifestazione, che però potrebbe subire variazioni: per consultare la versione più aggiornata consultare i siti cgil.it, cgillecce.it, rassegna.it e radioarticolo1.it.