.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Borsa, Hong Kong balza in avvio a +0,87% Shanghai apre a +0,43%, Shenzhen a +0,14%    |    Borsa: Tokyo, apertura in rialzo Segue record Dow Jones, ottimismo per vaccino coronavirus    |    Borsa: Milano corre, in luce Saipem e Tenaris Ripartono Unicredit e Mediobanca. Rally di Bps    |    Fincantieri: accordo con governo Yucatan per cantiere navale Gruppo parteciperà a progettazione, costruzione e gestione    |    Borsa: Europa positiva, Londra +1,55% Con Wall Street oltre soglia 30.000    |    Aspi: Tomasi, con Argo rivoluzione copernicana attiva subito Nessun impatto su tariffe, installato anche su Ponte Genova    |    Borsa: Milano chiude in forte rialzo (+2,04%) Sulla scia del record di Wall Street    |    Consumi: 64,4 mld sigarette vendute nel 2019 (99,8 nel 2004) Minenna (Dogane), presto la 'app' che accerta legalità sigarette    |    ANSAincontra: le sfide del trasporto aereo post pandemia Con ad Sea Aeroporti Milano Brunini    |    Treofan licenzia 142 dipendenti, 139 a Terni Procedura collettiva dopo messa in liquidazione società    |    Iata, il Covid costerà 132 miliardi alle compagnie aeree Quest'anno perdite per quasi 100 miliardi, altri 32 nel 2021    |    Manovra: Upb, struttura indefinita,mancano dettagli Recovery Ottimistiche stime retroazione fiscale    |    Vinitaly: dal 20 al 23 giugno 54/a edizione a Verona Nuova data per Salone internazionale dei vini    |    Borsa: Ny apre in rialzo, Dj +1,07%, Nasdaq +0,41% S 500 sale dello 0,69%    |    Petrolio: in rialzo a New York a 43,67 dollari Aumento dell'1,42%    |    Effetto Covid sui nuovi nati, nel 2021 saranno meno di 400.000 Istat, le donne tra le più colpite dalla crisi, disoccupazione preoccupa    |    Banche: Assifact, su crediti commerciali rischio 12 mld Npl Studio su arrivo definizione default norme Ue    |    Borsa: Europa positiva guarda a Usa, Parigi +1,2% Piazza Affari resta la migliore con petrolio, scivola Diasorin    |    L'allarme di Federalberghi: 'perderemo 14 miliardi, -245 mln presenze' Le imprese ricettive e termali sono tra le più colpite dall'emergenza della pandemia    |    Bankitalia: Recovery plan sia dettagliato, evitare sprechi Effetto dei progetti dipenderà dalla loro definizione concreta    |    Bankitalia: ripresa 2021 più lenta del previsto 2020 dovrebbe chiudersi come prefigurato    |    Borsa: Milano (+1,3%) migliore in Europa, bene energia Ok Atlantia, Leonardo e Unicredit. Creval sopra il prezzo Opa    |    Bankitalia: ' La ripresa nel 2021 sarà più lenta del previsto' IL 2020 dovrebbe chiudersi come prefigurato    |    Borsa: Europa parte positiva, Londra +0,8% In rialzo anche Parigi e Francoforte    |    Borsa: Milano apre in rialzo, Ftse Mib +1,3% Positivo anche il primo indice Ftse All share, +1,4%    |    Enel:in Piano 40 mld investimenti al 2023, 190 al 2030 Presentata la Vision a 10 anni e il Piano strategico 2021-23    |    Borsa: Asia chiude incerta, corre Tokyo dopo festività Annuncio Trump incide poco, lievemente positivi futures europei    |    Petrolio: prezzo in aumento a 43,52 dollari Brent passa di mano a 46,50 dollari    |    Euro in lieve aumento a 1,1851 dollari Moneta unica scambiata a 123,78 yen    |

Coronavirus - segnalazione priorità

Caro Collega,

stiamo attraversando un periodo estremamente complicato che sta stravolgendo la vita di tutti noi.

Come imprenditori siamo chiamati ad assumerci delle responsabilità ulteriori rispetto a quelle di ogni cittadino. Abbiamo dimostrato un grande senso di responsabilità mettendo la salute di tutti i nostri dipendenti avanti ad ogni scelta di natura economica.

Il quadro normativo di riferimento è in continua evoluzione e, se pur sia comprensibile alla luce della straordinarietà del momento, non sempre riusciamo ad avere risposte chiare e certe ai problemi che stiamo affrontando.

Confindustria Lecce sta continuando a garantire i servizi ritenuti prioritari per le nostre imprese.

In particolare stiamo supportando i nostri imprenditori nell’attivazione delle procedure di cassa integrazione che purtroppo si rendono sempre più necessarie nei vari comparti.

Stiamo raccogliendo tutte le indicazioni di natura sanitaria che possono aiutare a prendere le decisioni più opportune sui posti di lavoro.

Condivideremo nei prossimi giorni tutti gli aggiornamenti di natura fiscale e previdenziale appena ci sarà l’ufficialità con l'approvazione del decreto in queste ore. Proveremo a fare luce sulle informazioni ufficiali superando tutte le incertezze delle comunicazioni false che ci arrivano in questi giorni.

Stiamo interagendo con gli Istituti di Credito per capire tutte le iniziative a sostegno delle nostre imprese.

Siamo a disposizione per risolvere i dubbi che potranno venire ad ognuno rispondendo alle vostre domande ed eventualmente creando una lista di FAQ utili.

Vi chiedo di inoltrare eventuali quesiti alla mail relazioniesterne@confindustrialecce.it.

Ogni ufficio di Confindustria Lecce, in base alle proprie competenze, risponderà nel minor tempo possibile.

Per aiutarci a definire le priorità sulla base delle vostre istanze, vi chiedo la cortesia di rispondere al questionario che vi abbiamo inviato la scorsa settimana e che qui allego nuovamente (inviatelo a creditoefinanza@confindustrialecce.it ).

Resto personalmente a disposizione per ogni necessità.

Un abbraccio a tutti e buon lavoro.

Andrà tutto bene!!!

Giancarlo Negro