.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Borsa: Milano forte con Europa, banche positive Moncler spicca tra i titoli principali, debole Cnh    |    Mediaset: non rinunciamo a risarcimento da Vivendi Nota Biscione, ma disponibili a esaminare proposte utili a tutti    |    Borsa: Europa chiude in rialzo, corre Londra (+2,1%) Parigi sale dello 0,9%, Francoforte dello 0,8%    |    Borsa: Milano chiude in rialzo, Ftse Mib +1,13% Indice dei principali titoli a 20.437 punti    |    Confindustria,catastrofe moda,in 2020 crollo un terzo ricavi Flessione media annua è prevista al -32,5%, 30 mld meno del 2019    |    Pmi:Edo Radici Felici premiata da Officina Mps Società realizza impianti fuori suolo innovativi e sostenibili    |    Borsa: Fenix debutta in Borsa venerdì prossimo Raccolti 1,5 milioni, primi su nuovo segmento Aim Pro Italia    |    Borsa: Wall Street apre positiva, Dj +1,05%, Nasdaq +0,96% S 500 sale dello 0,21%    |    Petrolio: in rialzo a Ny, +2,21% A 42,53 dollari al barile    |    Borsa: Milano resiste (+0,6%), bene Bper, Ferrari ed Eni Spread a 141, acquisti su Intesa e Unicredit, frena la Roma    |    Borsa: Europa positiva con produzione Ue, Milano +0,85% Bene futures Usa, rally Sunrise e Freenet dopo acquisto Liberty    |    Borsa: Milano sale (+0,6%), corre Bper, greggio spinge Eni Spread sale sopra 142 punti, bene Unicredit e Intesa, giù Fineco    |    Prezzi: Istat,a luglio calo -0,4% su anno, -0,2% su mese Carrello spesa rallenta a +1,2%    |    Brooks Brothers: Authentic Brands-Sparc gli acquirenti Dopo aumento offerta a 325 mln dollari    |    Dl rilancio: accordo Intesa-Confapi per sostegno a Pmi Barrese, prestiti per sostenere transizione verso economia verde    |    L'Italia resta in deflazione, a luglio prezzi -0,4% annuo Tasso acquisito -0,1%. Il carrello della spesa rallenta a +1,2%    |    Borsa: Europa gira in positivo, riparte greggio,Milano +0,1% Barile torna a 42 dollari, futures Usa in rialzo, spread stabile    |    Borsa: Milano nervosa, bene Unicredit e Bper Indice Ftse Mib ondeggia intorno alla parità, realizzi su Fca    |    Borsa: Europa apre fiacca, Parigi -0,2% In calo Francoforte (-0,23%), stabile Londra (+0,03%)    |    Borsa: Milano apre in calo, -0,18% Indice Ftse Mib a quota 20.172 punti    |    Borsa: Asia a 2 velocità, futures contrastati, Tokyo +0,41% Occhi su tensioni Usa-Cina, giù greggio e oro, risale il dollaro    |    Spread Btp Bund apre stabile a 141 punti Rendimento allo 0,94%    |    Cambi: euro apre in lieve calo sul dollaro a 1,1727 Su yen moneta unica a 125,14    |    Petrolio: in aumento a 41,79 dollari al barile Brent a 44,74 dollari    |    Oro: crolla a 1.882 dollari l'oncia su rendimento Treasury Cede l'1,56%    |

Carlo Robiglio, riconfermato Presidente Piccola Industria Confindustria

Il Consiglio Centrale di Piccola Industria ha confermato alla presidenza, per il secondo mandato, Carlo Robiglio. Robiglio resterà in carica per il biennio 2019-2021, mantenendo di diritto la carica di vicepresidente di Confindustria.

Nel corso della riunione il Consiglio Centrale ha eletto anche la nuova squadra dei Vice Presidenti composta da:

Renato Abate, Vice Presidente per Lean Management e organizzazione aziendale
Alvise Biffi, Vice Presidente per  Cyber Security e Startup
Angelo Camilli, Vice Presidente  per PMI e Mercato Appalti
Cinzia La Rosa, Vice Presidente per Internazionalizzazione, Nuova Imprenditoria e inclusione sociale
Diego Mingarelli, Vice Presidente per Europa, Sviluppo e Coesione Territoriale, Resilienza e PGE
Lorenzo Pagliuca, Vice Presidente per  Fiscalità per la Crescita
Maria Teresa Sassano, Vice Presidente per Turismo e Internazionalizzazione delle Filiere agroalimentari
Monica Talmelli, Vice Presidente per la Semplificazione
Giancarlo Turati, Vice Presidente per Welfare e Relazioni Industriali

Il Presidente Robiglio ha inoltre affidato alcune deleghe specifiche a componenti del Consiglio Centrale: a  Fausto Agostini,  l’Economia del Mare, a Giovanni Baroni l'Energia Sostenibile ed Economia Circolare, ad Aldo Ferrara la delega per la Finanza per la crescita e il coordinamento del Comitato Scientifico Consultivo Piccola Industria.

Confermato il Comitato di Direzione della rivista di Piccola Industria  L'Imprenditore, alla cui guida resta Stefano Zapponini, Presidente della Guida Monaci di Roma.

Carlo Robiglio, al termine della riunione, ha ringraziato il Consiglio Centrale per la fiducia rinnovata: "Nei due anni trascorsi abbiamo disegnato insieme una visione di futuro e un sentiero di sviluppo per le nostre Pmi. Un percorso complesso e articolato che va completato continuando a lavorare, all'insegna della continuità, sui driver che hanno connotato la prima fase di presidenza: cultura d'impresa, ruolo sociale dell'imprenditore - ovvero l'attenzione ai fattori della sostenibilità economica, sociale e ambientale - e, quindi, il nostro grande cavallo di battaglia: la resilienza. La capacità di un territorio o di una impresa di reagire e ripartire in caso eventi catastrofici diventa centrale in un Paese che dimostra, ogni giorno di più, la sua fragilità sotto il profilo ambientale e infrastrutturale. Questo tema deve essere messo al centro dell'agenda politica nell'interesse generale, per tutelare la vita delle persone e la sopravvivenza di territori e comunità. Il denominatore comune che lega questi temi - ha concluso Robiglio - è ovviamente la crescita: le piccole e medie imprese devono diventare sinonimo di competenza, capacità manageriale, internazionalizzazione, tutto nell'ottica di sviluppo delle filiere".