.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Leasing: 2019 in calo, quest'anno tiene Per politiche commercio e dubbi tasse, Salone a Milano in aprile    |    Atlantia: accelera ancora (+5,5%) Vittoria Pd in Emilia allontana fine concessione    |    Borsa:Europa migliora,sale ancora Milano A Piazza Affari corre Atlantia,spread Btp-Bund cala a 138 punti    |    Borsa: Milano non teme il virus (+1%) A Piazza Affari in rialzo Atlantia e le banche dopo pagelle Bce    |    Atlantia, in Borsa titolo cresce del 4% Ipotesi che venga accantonata revoca a Aspi e ridotte tariffe    |    Bce:Enria,da noi nessun ostacolo fusioni Chiariremo a mercati nostra posizione    |    Torna il festival dell'Economia civile Promosso da Federcasse, dal 17-19 aprile a Firenze    |    Borsa: Europa galleggia senza direzione A Piazza Affari sale Atlantia, lieve rialzo per euro su dollaro    |    Pil 2018, Nord Est +1,4%, Sud +0,3% A livello procapite Nord Ovest (36 mila euro) doppia Mezzogiorno    |    P.A.: sempre più precari, sono 340mila Fpa (Forum Pa), pochi laureati e mancano competenze    |    Pil 2018, livello procapite del Nord Ovest doppia quello del Mezzogiorno Nord Est avanti, crescita +1,4%, Sud lento (+0,3%)    |    Borsa: Europa sale e tenta vincere paura Sotto pressione compagnie aree, male anche le banche dopo Bce    |    Borsa: Milano in rialzo, deboli banche Corre Atlantia, ribalza il lusso. Stabile spread Btp-Bund a 141    |    Pubblica amministrazione paga in ritardo, Ue baccchetta l'Italia Il nostro Paese avrebbe dovuto assicurare i pagamenti entro 30-60 giorni: secondo la Corte di giustiza Ue Roma ha...    |    Borsa: Europa apre in rialzo Francoforte (+0,52%), Parigi (+0,41%), Londra (+0,38%)    |    Borsa: Milano apre in rialzo (+0,55%) Indice Ftse Mib a 23.544 punti    |    Cambi: euro a 1,1016 dollari in avvio La moneta unica vale 120,18 yen    |    Spread Btp Bund stabile a 141 punti Tasso di rendimento resta vicino minimi agosto a 1,035%    |    Bce:timori su alcun casi gestione banche Preoccupano alcuni casi al termine esercizio Srep vigilanza    |    Oro: stabile a 1.580 dollari l'oncia Metallo premiato da timori sui mercati per il coronavirus    |    Borsa: Asia ancora in calo, soffre Corea In rosso Tokyo (-0,5%), lo yen si apprezza sul dollaro    |    Borsa: Asia ancora in calo con timori virus, soffre Corea In rosso Tokyo (-0,5%), lo yen si apprezza sul dollaro    |    Petrolio resta poco sopra 53 dollari Su timori contagio coronavirus. Brent a 59,23 dollari    |    Borsa: Tokyo, apertura in calo (-0,85%) Nikkei ai minimi in 3 settimane su timori virus Cina    |    Borsa: virus affossa i mercati europei A Piazza Affari tengono le banche, spread btp-Bund a 140 punti    |    Cdp: master per nuova classe dirigente Per gruppo e 8 partecipate,organizzato con Luiss Business School    |    Banche:Erzegovesi,sfida su regole crisi Articolo Bancaria, costruire pazientemente norme che funzionano    |    Borsa: Europa affonda, bruciati 208 mld In calo Francoforte (-2,74%), Parigi (-2,68%), Londra (-2,29%)    |    Borsa: Milano chiude in calo (-2,31%) Indice Ftse Mib a 23.416 punti, bruciati 11,8 miliardi    |    Borsa: Europa ancora giù, Milano -2,2% In rosso anche Londra, Francoforte -2,5% e Parigi -2,6%    |    Borsa: Europa rallenta dopo Wall Street In calo il petrolio, sale oro. A Piazza Affari soffre il lusso    |    Wall Street apre in calo, Dj -1,49% S&P 500 perde l'1,61%    |    Nuovo gruppo di comunicazione con Boccia The Blue Print Network ha fatturato di 106 milioni    |

CONFINDUSTRIA: AL VIA IL GRUPPO TECNICO SPORT E GRANDI EVENTI

Trasformare i grandi eventi in un’occasione di crescita e di sviluppo per le imprese e per i territori, accrescere l'attrattività dell'Italia, supportare le imprese nel cogliere le opportunità offerte dai Grandi Eventi, attivare un confronto costante con gli stakeholders - Coni, Governo, FNSI, Regioni e Comuni - per la definizione di strategie e piani a lungo termine, lavorare in sinergia con le imprese e i territori coinvolti, promuovere i valori dello Sport come fattore di integrazione e lanciare iniziative all'insegna di legalità, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.

Questi i punti punti chiave del programma del Gruppo Tecnico sport e grandi eventi che oggi in Confindustria si è riunito per la prima volta con il coordinamento di Maria Lorraine Berton, Presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. Durante l'incontro di insediamento, la Presidente del Gruppo ha evidenziato il ruolo strategico di Confindustria nell'accompagnamento e la preparazione dei grandi appuntamenti in programma - Campionati Mondiali di sci alpino del 2021 e Giochi Olimpici invernali del 2026 in testa - e nel supporto che il Sistema imprenditoriale potrà garantire grazie al network e alla capacità progettuale che può mettere in campo. "Il Gruppo Tecnico di Confindustria - ha detto nel corso del suo intervento la Presidente Lorraine Berton -  sarà regista nel coordinamento di analisi e proposte per ottimizzare tutte le potenziali occasioni di collaborazione con le Associazioni territoriali e di settore più coinvolte. Grandi eventi, sport e Olimpiadi rappresentano un punto di svolta non solo per il turismo e tutti i comparti e i servizi collegati - ha affermato Berton - ma anche per riaffermare il Made in Italy e dare ossigeno alle esigenze del manifatturiero. Cercheremo di stimolare le Istituzioni a tutti i livelli - locale, regionale, nazionale, europeo - per imprimere maggiore impulso alle loro azione. In cima alla nostra agenda ci sono le infrastrutture perchè - ha sottolineato la Presidente Berton - è fondamentale facilitare l'accesso ai territori, come chiedono da tempo le imprese". Ma la Presidente del Gruppo ha posto anche un'attenzione particolare al tema della promozione, su cui c'è ancora un gap da colmare: "L'Italia è ancora debole su questo fronte perchè le iniziative ci sono, ma risultano frammentate. Abbiamo un percorso intenso di fronte a noi - ha concluso Lorraine Berton - in cui dobbiamo lavorare senza sosta per programmare un futuro sostenibile di crescita e competitività".