.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Pinterest accelera su ipo Wjj, punta a sbarcare al Nyse alla metà di aprile    |    Borsa Tokyo apre in lieve rialzo (+0,32% Yen si apprezza su dollaro ed euro dopo segnali Fed    |    Mit: Ok a primo permesso guida autonoma Parte sperimentazione su strada    |    Borsa Milano chiude in rialzo, sale Juve Bianconeri (+1,3%) con Ronaldo in campo. Spread a 241 punti    |    Borsa: Europa chiude in ordine sparso Bene Milano (+0,2%). Giù Francoforte (-0,46%). Parigi (-0,07)    |    Spread chiude in lieve calo a 241 punti Rendimento al 2,45%    |    Enel: in 2018 utile netto +26% L'ordinario a 4 mld (+9,5%), indebitamento sale a 41 miliardi    |    Borsa Milano chiude in rialzo dello 0,2% Indice principali titoli a 21.373 punti    |    Flat tax: Tria, ipotesi con legge Bilancio Si approfondiranno tutte proposte,anche su redditi incrementali    |    Jeans Levi's volano a Wall Street, +32% Ha raccolto 623 milioni di dollari nell'initial public offering    |    Borsa: Milano sale (+0,46%) con St e Tim Juventus in rialzo dell'1%. Sotto pressione le banche    |    Logistica, pallet Epal compie 20 anni Italia terzo produttore al mondo dopo Germania e Polonia    |    Logistica: pallet Epal compie 20 anni,oltre 189 mln prodotti Italia terzo produttore al mondo dopo Germania e Polonia    |    Imprese e sindacati in piazza per la Tav Con 'madamin' e gli altri movimenti a sostegno dell'opera    |    Flat tax, Tria: "Le ipotesi si fanno con la legge di Bilancio" Si approfondiranno tutte le proposte, anche su redditi incrementali    |    EssilorLuxottica: francesi ribattono Sagnieres, Del Vecchio fa accuse false, vuole il controllo    |    in Europa salgono Borse Milano e Londra Parigi (-0,16%), Francoforte (-0,65%). Spread a 241 punti    |    Borsa: Wall Street apre negativa S&P 500 perde lo 0,20%    |    Inps: raddoppiano i contratti stabili, giù i precari a gennaio    |    Petrolio: in rialzo a Ny a 60,12 dollari Quotazioni salgono dell'1,85%    |    Uil, dal 2013 investimenti -6,9 miliardi Barbagallo, è inaccettabile, il governo cambi rotta per sviluppo    |    Disoccupazione: 201.000 richieste a gennaio, +13,4% Inps: dato più alto a gennaio negli ultimi quattro anni    |    Bce: sentenza Tercas apre nuove strade Ruolo fondi garanzia depositi può essere un grande cambiamento    |    Draghi, i benefici della vigilanza bancaria Ue sono palesi Bce, Italia unico paese ad aver bisogno di avanzo primario    |    Bce:Enria, Npl ancora alti, ridurli Capo vigilanza al Parlamento Ue su crediti deteriorati banche    |    EssilorLuxottica: giu' in Borsa (-5%) Dopo le accuse di mancato rispetto dei patti    |    Decretone: via libera della Camera, testo torna al Senato Per quota 100 e reddito cittadinanza 291 sì, 141 no, 14 astenuti    |    Borsa: Europa contrastata, su energia Soffrono banche con decisione Fed, bene Londra    |    Terna: 6,2 miliardi investimenti su rete Dividendo 2019-2021 +7%, per 2022 e 2023 payout del 75%    |    Borsa: Milano sale con titoli energia Sotto pressione anche oggi le banche con spread oltre 240 pt    |    Borsa: l'Europa apre contrastata Perdono Parigi (-0,08%) e Francoforte (-0,32%)    |    Borsa: Milano apre in rialzo (+0,07%) L'indice Ftse Mib a 21.344 punti    |    Spread Btp/Bund apre poco mosso a 243 Rendimento del decennale al 2,49%    |    Cambi:euro in lieve rialzo a 1,142 Yen si rafforza a 110,5    |    Petrolio: sale sopra soglia 60 dollari Brent in crescita a 68,58 dollari    |    Borsa: Asia positiva con Fed Mercati ben intonati con decisione di non alzare tassi per 2019    |    Oro:sale a 1319 spinta da Fed 'colomba' Metallo in rialzo dello 0,5%    |

ACCORDO CONFINDUSTRIA - FIAIP SIGLATO IL PROTOCOLLO D'INTESA "RAPPRESENTANZA E RAPPRESENTATIVITÀ"

Confindustria e Fiaip, Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali, hanno rinnovato oggi a Roma un protocollo di intesa per accrescere la rappresentatività del settore immobiliare sul territorio con l’obiettivo di rafforzare il peso del sistema confederale e la presenza nelle sedi di rappresentanza e presso il sistema delle Camere di Commercio. L’accordo "Rappresentanza e Rappresentatività" siglato dal Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e dal Presidente Nazionale di Fiaip Gian Battista Baccarini, risponde all’esigenza di favorire l’integrazione della categoria degli agenti immobiliari nel sistema confederale territoriale, rafforzando le attività di rappresentanza e di lobby delle due Associazioni presso gli interlocutori istituzionali.

L’accordo prevede che Confindustria promuoverà presso le proprie Associazioni di Territorio la presenza di Fiaip attraverso la stipula di accordi di adesione collettiva delle imprese per tramite dei collegi provinciali aderenti a Fiaip. Le singole imprese dei collegi provinciali Fiaip risulteranno così iscritte alle Associazioni Territoriali di Confindustria in qualità di soci ordinari di territorio con diritti e doveri specifici previsti nell’accordo e con diritto di voto in Assemblea, espresso collettivamente dal Presidente del Collegio e vi sarà la presenza di un rappresentate delle organizzazioni in comitati o gruppi di lavoro tematici. Confindustria e Fiaip si impegnano, inoltre, a realizzare iniziative di comunicazione o eventi specifici dedicati alle proprie componenti territoriali per incentivare ed implementare la realizzazione degli accordi di adesione sul territorio.

“L’accordo con la Federazione degli agenti immobiliari professionali ci ha consentito di avviare una proficua collaborazione, ormai decennale, che intendiamo continuare a sviluppare- dichiara il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. In diversi territori l’intesa ha avuto seguito e abbiamo voluto confermarla anche per il prossimo biennio e rafforzarla, prevedendo espressamente la facoltà delle Associazioni di modulare i servizi da fornire a Fiaip in base alle particolari esigenze del territorio”.

"Grazie all'accordo - ha dichiarato Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale di Fiaip - ci apprestiamo a programmare nuove iniziative comuni per il rilancio e la crescita del settore immobiliare anche su scala territoriale, forti di un’esperienza pluriennale che ci vede già insieme protagonisti in varie realtà provinciali. Intendiamo rafforzare le sinergie con il sistema confindustriale contribuendo a realizzare manifestazioni per i rilancio e la crescita economica in tutto il Paese, iniziative formative ed eventi congiunti al fine di promuovere proposte di interesse comune per lo sviluppo economico del territorio e di rilievo esterno su tematiche condivise".

“L’accordo promosso da Fiaip e Confindustria – sottolinea infine il Presidente Fiaip Baccarini - ha lo scopo di sviluppare una maggiore cooperazione tra le due organizzazioni e calare sul territorio attività comuni alle due strutture, assicurando presso le Camere di Commercio la massima rappresentatività alle imprese associate alla Fiaip. In questo momento tutte le realtà hanno la necessità di fare sistema - prosegue Baccarini - e l'accordo che rinnoviamo si muove per rafforzare nuove modalità di collaborazione e far crescere a tutti i livelli le azioni di rappresentanza e tutela degli associati".