Puglia loves Family

La Regione Puglia – Assessorato al Welfare ha approvato il Programma attuativo per rendere la Puglia un territorio amico delle famiglie e promuovere, in generale, la parità di genere, la conciliazione vita-lavoro e famiglia lavoro. La Regione Puglia intende promuovere e determinare un cambiamento culturale che basi le proprie radici sull’integrazione delle politiche per il “benessere delle persone” e del modo di fare impresa.

Confindustria Puglia, con tutte le sue territoriali, è al fianco della Regione in questo progetto, per contribuire a rendere la Puglia un territorio accogliente ed attrattivo per le famiglie e le persone che interagiscono con esse, e a connettere le politiche sociali con le politiche di sviluppo, in un processo di integrazione di competenze, capacità, esperienze.

Per identificare il network delle organizzazioni che aderiscono al progetto una Puglia amica delle famiglie è stato predisposto un apposito marchio di attenzione denominato Puglia Loves Family. Il marchio, registrato presso la Camera di Commercio di Bari in data 18 gennaio 2017, è garanzia di servizi e standard rispondenti alle esigenze dei nuclei familiari.

La Regione Puglia ha istituito Disciplinari settoriali per definire gli standard qualitativi di servizio e/o le politiche di prezzo che dovranno essere rispettati per la certificazione e l’ottenimento del marchio.

Ad oggi i disciplinari approvati riguardano i seguenti settori:
- Attività ricettive (esercizi alberghieri di qualunque categoria operanti sul territorio pugliese)
- Attività Culturali (Musei di varia tipologia, Teatri, Cinema, Biblioteche, Eventi temporanei)
- Stabilimenti balneari
- Attività Commerciali (pubblici esercizi che somministrano alimenti e bevande)
- Pubblica Amministrazione – Comuni

Tutti gli operatori che richiedono il Marchio e che agiscono in questi settori sono chiamati a collaborare, individuando strategie per il miglioramento dei propri servizi, nell’ottica dei bisogni espressi dalla famiglia.

L’obiettivo della Regione è soprattutto quello della condivisione del progetto con lo scopo di far sentire le famiglie che visitano la Puglia (o che ci vivono) accolte nelle strutture Family Friendly.

L’ottenimento del Marchio prevede un investimento minimo.

L’ottenimento del marchio scaturisce da un percorso valutativo effettuato da un apposito organismo regionale sulla base di disciplinari settoriali costruiti insieme ai rappresentanti delle Associazioni di categoria coinvolti per i singoli settori.
I requisiti da possedere riguardano alcuni aspetti strutturali legati agli spazi comuni e di gioco per i bambini, all’arredamento e alle attrezzature delle stanze e dei servizi, alle tariffe preferenziali, alle attività complementari.

Chi ottiene una valutazione positiva, con conseguente attribuzione del marchio, entra a far parte del circuito “Puglia loves Family” e potrà essere facilmente riconoscibile grazie agli strumenti di comunicazione che verranno resi disponibili agli stessi operatori.

La Regione Puglia, inserirà la struttura all’interno del sito regionale http://family.regione.puglia.it/ ed anche all’interno del network regionale del turismo www.viaggiareinpuglia.it .

La Regione si impegna a promuovere, attraverso una costante e capillare attività di comunicazione, gli operatori family friendly regolarmente riconosciuti e registrati sul portale.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti: https://www.facebook.com/puglialovesfamily/?hc_ref=ARS7BY1JBGTSzosYKxhQtwoEQP2tH8z9GWPtmVMsvsm3b_qUm8QXOn967gx7cHynRyk