Questo sito web utilizza i cookie per implementare alcune funzionalità statistiche e promozionali. Proseguendo con la navigazione si intende accettata la Cookie Policy. Privacy Policy
  • Login
  • Area privata
.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Aumenta il gap economico tra Nord e Sud Nel Mezzogiorno quasi una persona su due è a rischio povertà    |    Petrolio chiude in rialzo a 43 dollari Aumento dello 0,6%    |    Mit, differiti scioperi tpl del 26/6 Ad altra data, per evitare pregiudizio grave a diritto mobilità    |    P.a: parte riordino partecipate Da martedì 27 attive nuove funzionalità portale Tesoro    |    P.A: pubblicati stipendi consulenti Tutte le informazioni su un unico portale Web    |    Borsa: Milano in calo, male le banche Intesa (+0,08%) in attesa certezze venete. Male anche Eni ed Fca    |    Spread Btp chiude stabile a 166 punti Rendimento all'1,90%    |    Borsa:Europa chiude in calo,Londra -0,2% Peggiore è Madrid (-0,8%), Parigi -0,3%    |    Borsa: Milano chiude in calo (-0,46%) Indice principali titoli di Piazza Affari a 20.833 punti    |    Alitalia:apre data room,offerte per 21/7 Soggetti ammessi potranno presentare proposte non vincolanti    |    Federmeccanica, Alberto Dal Poz è il nuovo presidente 44 anni, A.d della Come, è stato eletto dall'assemblea generale    |    Borsa: Ny apre contrastata, Dj -0,14% Nasdaq +0,03%, S&P 500 +0,03%    |    Iccrea, Fondo risoluzione pesa su 2016 Pesano contributi a Fondo Risoluzione e svalutazione in Atlante    |    Petrolio: rimbalzo a Ny, sale a 42,8 dlr Quotazioni salgono dello 0,30%    |    Draghi a leader Ue, c'è nuova speranza Situazione economica buona, fiducia è lo stimolo più economico    |    Antitrust,multa 1 mln euro a Etihad e BA Sanzionata la 'no-show rule'. Ok impegni Iberia, Emirates e Klm    |    Inps,in 4 mesi +559.000 posti lavoro Crescono anche assunzioni ma solo a tempo determinato    |    Lavoro: Inps, in 4 mesi +559.000 posti, boom precari Saldo tra assunzioni e cessazioni nel settore privato superiore allo stesso periodo del 2016 e del 2015    |    Da thyssenkrupp ascensore orizzontale Sistema multicabine presentato in Germania    |    Atlantia, Monaco socio Azzurra Aeroporti Il Principato acquisirà una quota di Azzurra Aeroporti    |    Bce: Banche venete fallite, via alla liquidazione Mef, tutela per risparmiatori. Resta nodo esuberi    |    Borsa Milano peggiora, -0,7% Su mercati europei pesa indice Pmi composito in calo    |    Bertoluzzo,pochissimi pagamenti digitali 'Siamo al 18% contro il 36% della media europea'    |    Corea, è altoatesina la funivia sul mare Realizzato dalla Doppelmayr di Lana impianto su baia di Songdo    |    Moody's, ripresa bond corporate Italia Attesi 20-25 mld emissioni, in 5 mesi già +88% volumi    |    Rc auto: prezzi giù ma ancora sopra Ue Con crisi e lotta a frodi, a Napoli si paga doppio di Aosta    |    Banche venete:Mion,si pensa basti 1 euro Intesa unica offerta su tavolo, cda tra oggi e martedì    |   

L’evoluzione del logo, 90 anni di imprese

Potenza e unione, forza e ingranaggio, sono questi i principi su cui è stato ideato il logo di Confindustria Lecce per i suoi 90 anni di fondazione. Resta l’aquila, simbolo di potenza e forza; resta la sua base che richiama il simbolo convenzionale dell’ingranaggio, la ruota dentata solo accennata. Ciò che cambia è il ruolo dell’ingranaggio-base dell’aquila, che acquista maggiore valore e funzioni.

 

Nel logo del Novantennale, infatti, l’ingranaggio fa parte dello zero che compone il 90 e ne rappresenta un elemento chiave perché costituisce la parte alta e va a chiudere quello che può essere letto come il numero “0”, oppure in simboli, un cerchio.

In matematica, per convenzione, cosa si rappresenta con un cerchio?

Un insieme – un concetto primitivo e intuibile – che viene definito come la collezione di oggetti. In senso lato, l’insieme è l’unione, in questo caso di aziende che si sono raggruppate nella confederazione generale dell’industria italiana. E l’unione è forza. E l’unione è meccanismo funzionante solo se c’è ingranaggio fra le parti, sintonia.

L’unione, nel logo, è rappresentata anche dalla seconda parte che forma lo “zero” e che viene identificata con un colore diverso, il rosso rubino Pantone 221 C.

La base dello “zero” ha una linea più morbida, semplice, senza dentatura, con una curvatura che, per analogia, può richiamare quella del palmo della mano di una madre ­– la Confindustria – che  sostiene e regge le aziende associate della territoriale leccese, che vengono raffigurate dalle date 1926-2016.

I numeri non rappresentano solo le date del Novantennale, ma tutte le aziende che hanno fatto parte della confederazione salentina in questi 90 anni e che vengono racchiuse in questo insieme su cui l’aquila troneggia come simbolo di forza, potenza e protezione.

Tutti questi elementi chiave sono ben presenti anche nel lettering e nei colori adottati.

I due font adoperatirappresentano due idee che, a primo impatto, sembrano in opposizione. Il forte Futura Book, font istituzionale,  utilizzato in “Confindustria Lecce” e “1926-2016” imprime il senso di solidità della confederazione e della sua longevità; il font Notera scelto per la parola “anni” invece rappresenta l’elemento umano dell’associazione perché richiama il modo di scrivere a mano dell’uomo che sta dietro l’azienda e l’associazione.

I colori: ovviamente l’istituzionale e professionale blu Pantone 286 C, il colore per eccellenza dell’equilibrio, della razionalità, della saggezza e dell’intelletto, dell’armonia e della fedeltà; il rosso rubino Pantone 221 C, una declinazione più calda e più rilassante del rosso – il colore per eccellenza del vigore e della forza – che rimanda a significati di protezione e prosperità. Nell’antichità il rubino era considerata la gemma più preziosa, ancor più dei diamanti ed era usato come amuleto per tenere lontane piaghe e pestilenze e, indossato, metteva in guardia da pericoli imminenti, proteggeva la salute e bandiva tristezza e pensieri negativi; si pensava portasse serenità, allontanasse gli incubi, aumentasse la voglia di vivere e aiutasse a risolvere le dispute. Il rosso rubino è stato scelto perché simboleggia il sole; il suo colore brillante è simile a una fiamma inestinguibile, che possiamo associare per analogia alla forza della Confindustria.

Per concludere, forza, potenza, solidità, meccanismi si fondono con l’elemento umano dato dall’unione di persone oltre le aziende che fanno sì che oggi si festeggino 90 anni dalla Fondazione di Confindustria Lecce, un traguardo di grande valore.

 

 

Il Logo è stato creato dall’azienda associata “Mediamorfosi – strategie di comunicazione” di Alessandra Bray, in collaborazione con la Sezione Comunicazione di Confindustria Lecce e con il Gruppo Organizzazione del Novantennale

COPYRIGHT © 2017. CONFINDUSTRIA LECCE via VITO FORNARI, 12 - 73100 LECCE
TEL. 0832.316061 - FAX. 0832.397402
Powered by Informatica & Tecnologia  Designed by Shape5.com