Le imprese dell'arredamento salentino alla conquista del mercato albanese

L’Albania si conferma un Paese stabile sotto l’aspetto istituzionale e con  forti potenzialità di crescita.

L’Italia resta l’interlocutore privilegiato, rivestendo un ruolo preponderante nella realtà economica albanese, con prospettive interessanti anche per i nostri operatori.

È questo l’esito della missione imprenditoriale tenutasi a Tirana il 15 e 16 dicembre scorsi, che ha visto la partecipazione di cinque aziende di Confindustria Lecce del settore legno-arredo.

Nella mattinata del 16 dicembre, METROQUADRO SRL, INDEN SRL, ALBAITALA SRL, GIURGOLA SRL, SAVOIA SAS hanno partecipato al workshop “Italia / Albania: knowledge exchange”, organizzato dalla Rete Mia House, presso la Facoltà di Architettura e Urbanistica dell’Università Politecnico di Tirana, alla presenza di Gjon Radovani del Ministero del Turismo, Cultura e Sport, di Raffaella Piersanti dell’Ambasciata Italiana, del Presidente dell’Associazione degli Architetti albanesi Maksim Mitrojorgji, del Direttore dell’Associazione dei Costruttori albanesi Maksim Muci, e dell’avv. Albana Laknori, rappresentante della Camera di Commercio di Tirana.

Il Presidente della sezione legno-arredo di Confindustria Lecce, Luigi Puzzovio della Metroquadro SRL, ha introdotto, una ad una , le cinque eccellenze del  territorio salentino, al momento della presentazione  delle soluzioni integrate di prodotti italiani promossi dalla Rete Mia House, per il comfort , il risparmio energetico e l’interior design.

La Delegazione Italiana ha fatto visita alla PELIKANI SECURITY, un Case History di successo nel panorama delle aziende albanesi, e al DELTA GROUP, azienda leader nel settore dell’arredamento, a testimonianza che negli ultimi anni il Paese ha compiuto significativi progressi verso un’economia di mercato moderna, con tassi di crescita positivi nonostante la crisi economica globale.

Accanto ai settori di  maggiore interesse – l’energetico e l’edilizia–   si afferma il turismo, che apre al futuro  grandi potenzialità di sviluppo, anche per il diretto coinvolgimento del settore dell’arredo.

Fondamentale in questo senso sarà l’impegno del Governo albanese al fine di assicurare condizioni favorevoli alla  presenza di investitori stranieri.