- Dettagli
-
Categoria: Notizie
Assessore Regionale Allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci intervenendo ai lavori ha dichiarato:- Guardo con attenzione alle attività di ricerca che possono aiutare a immaginare lo sviluppo economico del territorio. Il tema è molto interessante e ha avuto un finanziamento dal mio assessorato. Un progetto su cui anche la Regione ha scommesso ecco perché il tema dell’economia circolare è quello su cui fonderemo la prossima attività di governo e di economia circolare.
Leggi tutto: CIRCLEIN SI CANDIDA A ESSERE UNA BEST PRACTICE EUROPEA
- Dettagli
-
Categoria: Notizie
Analizzare strutture e modalità d’azione con le quali le imprese realizzano la transizione verso un modello di produzione sostenibile, e studiare con quali competenze i manager possono guidare tali politiche ambientali. Sono questi gli obiettivi di un progetto MATES – Manager per la transizione sostenibile, promosso da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole.
Leggi tutto: FONDIRIGENTI, MANAGER 'SOSTENIBILI' PER LE IMPRESE DI DOMANI
- Dettagli
-
Categoria: Notizie
Oggi la Commissaria Ue per l’Energia Kadri Simson ha incontrato per la prima volta dal suo insediamento il Gruppo tecnico Energia di Confindustria, presenti il Presidente Aurelio Regina e Il Direttore Generale Francesca Mariotti. Durante l’incontro in video collegamento con i rappresentati delle maggiori industrie manifatturiere e dell’energia in Italia si è discusso delle principali tematiche riguardanti il programma europeo per l’energia. Al centro dell’incontro lo sviluppo del mercato interno. I settori del manifatturiero hanno sottolineato l'importanza di superare gli ostacoli normativi che ancora impediscono un mercato del gas europeo integrato, interconnesso e adeguatamente funzionante. E sono stati presentati al Commissario i risultati dell'impegno dell'industria italiana nei settori delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, sul quale serve però raggiungere un quadro normativo sicuro e stabile nel tempo.
Leggi tutto: IL COMMISSARIO UE PER L’ENERGIA INCONTRA CONFINDUSTRIA
- Dettagli
-
Categoria: Notizie
La Camera di Commercio di Lecce, con il supporto di Google.org e grazie ai Punti Impresa Digitali, avvierà a breve un percorso formativo gratuito in ambito digitale destinato a imprenditori e lavoratori che vogliano accrescere le proprie competenze digitali.
Si allega la locandina con il format di iscrizione
- Dettagli
-
Categoria: Notizie
In considerazione delle difficoltà affrontate dalle imprese nell’attuale contesto pandemico e, soprattutto, degli oggettivi limiti alle attività formative rappresentati dai tre mesi di lock-down 2020, Fondirigenti ha deliberato, solo per quest’anno, di offrire alle imprese aderenti un analogo differimento di tre mesi prima di procedere allo storno delle risorse accantonate nel 2018 e non utilizzate entro lo scorso 31/12/2021.
Tali risorse, quindi, resteranno nella disponibilità delle aziende fino al 31/03/2021; le stesse, qualora vi sia capienza, potranno essere utilizzate per la presentazione di piani formativi a valere sul Conto Formazione.
Per ulteriori informazioni e/o per conoscere l’ammontare delle risorse a disposizione della tua azienda, potrai rivolgerti a Flavia Trifance tel. 0832.393824
- Dettagli
-
Categoria: Notizie
Gentile Associato,
ritornano le Luiss Summer School 2021 riservate agli studenti delle Scuole Superiori che hanno la possibilità di iniziare un percorso in Luiss già dal terzultimo anno scolastico.
Ricordiamo che le Summer School hanno una durata di cinque giorni (dal lunedì al venerdì), si svolgono a Roma presso il Campus Luiss di Viale Romania (zona Parioli) e presso la sede di Viale Pola (zona Trieste) e sono disponibili anche in formula residenziale.
Luiss Business School e Confindustria promuovono anche quest’anno delle facilitazioni per i dipendenti del nostro Sistema di Rappresentanza. Ai dipendenti di Confindustria, a quelli delle Associazioni Territoriali e di Settore, e a tutti i dipendenti delle imprese Associate, sarà riconosciuto uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione dei propri figli alle attività in programma delle Summer School nel 2021.
Per beneficiare dello sconto riservato, sarà sufficiente inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. lasciando i propri contatti e indicando nell’oggetto “Promozione Confindustria Luiss Summer School 2021”. È importante, per ragioni amministrative, espletare prima il passaggio di contatto con la e-mail indicata e poi procedere all’iscrizione così da poter ricevere il codice sconto da utilizzare.
Relativamente al contenuto dei corsi e al calendario è possibile consultare il sito https://landing.luiss.it/summer-school-2020/index.php
Per qualsiasi ulteriore informazione la funzione Risorse Umane di Confindustria è a vostra disposizione.
Contenuti Summer School 2021
Da oltre 10 anni la Luiss propone dei programmi estivi rivolti agli studenti delle Scuole Superiori che consentono di iniziare un percorso di ingresso in Luiss già a partire dal terzultimo anno scolastico. Frequentando la Orientation 3 al terzultimo anno delle Superiori, è possibile ottenere attraverso un test finale di apprendimento 5 punti di bonus da utilizzare l’estate successiva durante il test di ammissione alla Luiss che verrà sostenuto al termine della Orientation 4. Per gli studenti al penultimo anno delle Superiori, la Orientation 4 consente di sostenere con un anno di anticipo il test di ammissione alla Luiss. Chi supera il test, avrà tempo fino all’autunno 2021 per scegliere il Corso di Laurea Luiss a cui iscriversi. La soglia minima per il superamento del test anticipato è stata fissata - anche per l'edizione 2021 - a 55/100. Per gli studenti dal primo al penultimo anno delle Superiori è disponibile un percorso che consente di vivere un’esperienza intensiva e concreta a contatto con un settore di grande attualità: il mondo della sceneggiatura e delle serie televisive attraverso la Writing. Questo percorso non prevede prove finali e con consente l’accesso in Luiss.
- Dettagli
-
Categoria: Notizie
Confindustria, Confcommercio, Confcooperative e Confapi, in rappresentanza delle case mandanti e le organizzazioni sindacali degli agenti di commercio di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Fnaarc e Usarci sottoscrittrici degli accordi economici collettivi degli agenti di commercio, sono impegnate unitariamente a condividere il percorso per il futuro della Fondazione Enasarco, in vista dell’insediamento dei nuovi organi di governo della Fondazione.
Leggi tutto: FONDAZIONE ENASARCO: UNA LARGA INTESA TRA LE PARTI SOCIALI PER IL FUTURO DELL’ENTE
- Dettagli
-
Categoria: Notizie
Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, alle incertezze che il futuro ci riserva, come imprenditori abbiamo la responsabilità di pensare al domani con coraggio, determinazione e capacità di anticipare i cambiamenti. Ed è questo lo spirito che animerà la 15esima edizione di Agro.ge.pa.ciok, il salone nazionale delle golosità della pasticceria, della cioccolateria e dell'artigianato alimentare, che riuscirà a sorprendere comunque i visitatori che avranno il piacere di consultare i laboratori virtuali messi in campo per l'occasione.
Le tecnologie informatiche e l'innovazione ci aiuteranno nel rendere anche questa edizione indimenticabile, sebbene con le difficoltà dovute alla distanza e all'emergenza da Covid-19.
La crisi innescata dal virus ha colpito pesantemente il settore dell'agroalimentare così come quello strettamente connesso del turismo, con il quale costituisce l'offerta integrata di ogni territorio.
La crescita dei contagi ha imposto la chiusura di bar, ristoranti e forti limitazioni alle strutture ricettive, che già erano penalizzate dalla quasi totale assenza di turisti stranieri. Tali misure rappresentano un colpo al cuore per il nostro territorio, fortemente vocato al turismo e alla filiera agroalimentare.
Occorre allora studiare misure urgenti per compensare le perdite e attrezzare imprese e territori a cavalcare la ripresa, che si prospetta complessa sia sul fronte occupazionale, sia su quello della competitività. Tutti insieme dobbiamo trovare la soluzione per continuare a convivere con il virus, in attesa della cura, prima che l'emergenza da sanitaria si trasformi in economica.
Ben vengano quindi iniziative come Agro.ge.pa.ciok per mantenere alta l'attenzione sul valore, la qualità e la varietà delle produzioni dell'agroalimentare del Salento, nel quale operano professionalità d'eccezione che devono essere in tutti i modi salvaguardate. Confindustria Lecce, anche quest'anno, contribuirà all'iniziativa, condividendone le finalità e promuovendo la cultura delle produzioni di altissimo livello, dai sapori unici ed identitari la cui degustazione è solo rimandata.
Cesare Spinelli
Presidente Sezione Industrie Agroalimentari Confindustria Lecce
Visita Agro.ge.pa.ciok