.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Borsa: Milano giù (-0,5%) con petrolio e banche, su Atlantia Sofferenti banche e auto, male Leonardo, Tim e Poste    |    Borsa: Europa chiude negativa Londra (-0,5%), Francoforte (-0,3%), Parigi (-0,2%)    |    Borsa: Milano chiude in calo (-0,5%) Il Ftse Mib a 19.061 punti    |    Borsa: Europa giù con WS, prima di confronto Trump-Biden Male petroliferi, banche e auto    |    Tariffe: dal primo ottobre +15,6% luce e +11,4% gas I prezzi tornano così su livelli vicini a quelli pre-Covid    |    Borsa: Europa incerta dopo avvio debole di Wall Street Male banche e petroliferi, contrastate le auto e i farmaceutici    |    Bonomi a Conte, su Recovery Fund non si può fallire Riformare ammortizzatori. Paghino da soli Irpef anche dipendenti    |    Covivio: contro Covid lancia uffici come alberghi di lusso Primo spazio Wellio in cuore Milano, per lavori spesi 15 milioni    |    Borsa: Europa in rosso con future WS, non Milano (+0,1%) Male banche e petroliferi, auto in ordine sparso    |    Coronavirus: Guterres, se non agiamo ora recessione globale Che potrebbe spazzare via decenni di sviluppo    |    Borsa: Milano debole (-0,2%) con petroliferi e banche Guadagna Atlantia, mentre si decide su Aspi. Male Fca e Leonardo    |    Covid: Nomisma, 8 italiani su 10 hanno usato e-commerce Italia al top della crescita. +7% pagamenti cashless nel 2019    |    Cosmetica Italia, crollo fatturati -11,6%, export -15% Calano i consumi del 9,3%, cresce shopping on line +35%    |    Borsa: Europa debole, Wall Street attesa in flessione Resta incertezza legata a Covid, per Milano seduta piatta    |    Confindustria: Conte: ' Conte, obbligatorio vincere sfida ripresa' Bonomi a Conte: 'Serve coraggio, scelte anche controvento'    |    Ocse: 30.000 mld di asset per la finanza green Ue guida trasformazione, migliori performance investimenti Esg    |    Morto Arisio, guidò Marcia 40mila nel 1980 Ha fondato il Coordinamento Capi Fiat ed è stato deputato    |    Pil: Istat-Ifo-Kof,ripresa area euro terzo trim. +8,2% La previsione dopo le forti contrazioni tra aprile e giugno    |    Borsa: Europa prosegue debole con timori Covid, Milano piatta Sotto lente anche Usa ed elezioni, spread e petrolio stabili    |    Borsa: Milano -0,48%, tra i peggiori Unipol, Saipem Ftse resta sopra 19 mila punti, deboli Atlantia e Fca    |    Borsa: Europa parte in flessione, Francoforte -0,41% Parigi -0,21%, Londra -0,37%    |    Borsa: Milano in avvio in calo, -0,15% Ftse Mib a 19.131 punti    |    Fca-Psa, ecco come sarà board Stellantis Undici consiglieri, anche Tavares nel cda    |    Borsa: Asia incerta con timori per Covid Europa attesa in calo, future Wall Street positivi    |    Oro: in calo a 1.877,65 dollari (-0,20%) Argento stabile a 23,62 dollari    |    Spread Btp-Bund apre stabile a 141 Rendimento allo 0,88%    |    Petrolio: in calo a 40,31 dollari al barile Giù anche il Brent a 42,20 dollari    |    Hhla primo azionista Piattaforma Trieste Operatore porto Amburgo nuovo partner. Domani firma Patuanelli    |    Cambi: euro stabile a 1,1673 dollari Moneta unica a 123,27    |    Borsa: Tokyo, apertura in calo (-0,44%) Cambi: yen stabile su dollaro, si svaluta su euro    |    LVMH: causa a Tiffany su mancate nozze da 16 mld L'accusa è di conti devastati dalla pandemia    |    Borsa: Milano corre con Europa, bene le banche Spinta da petrolio e attesa incentivi Usa, debole Atlantia    |

Le sezioni

Per una più efficace tutela degli interessi delle imprese associate e per un migliore perseguimento degli scopi statutari l'Associazione è articolata in categorie merceologiche che hanno il compito di sviluppare lo spirito di solidarietà delle imprese che ne fanno parte e rappresentare le esigenze di queste negli organi statutari dell'Associazione, nelle istanze regionali e nazionali in cui si articola il sistema confederale.

Art. 14 – Categorie merceologiche

Le imprese associate sono suddivise in categorie merceologiche rappresentanti i principali settori del territorio per la trattazione di questioni di particolare interesse. La costituzione e lo scioglimento sono deliberati dal Consiglio Generale. Devono inquadrare un numero minimo di almeno 15 imprese oppure, in caso di mancato raggiungimento di tale soglia, rappresentare almeno il 5% del gettito contributivo complessivo. Al di là dei predetti parametri una Sezione può essere costituita con riferimento ai primi cinque contratti nazionali di lavoro per numero di dipendenti stipulati dal sistema confederale.
Ogni categoria elegge un Presidente ed un Consiglio.
Le norme di elezione, convocazione, costituzione, svolgimento, deliberazione degli organi sono contenute nel regolamento di attuazione del presente statuto.