.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Pinterest accelera su ipo Wjj, punta a sbarcare al Nyse alla metà di aprile    |    Borsa Tokyo apre in lieve rialzo (+0,32% Yen si apprezza su dollaro ed euro dopo segnali Fed    |    Mit: Ok a primo permesso guida autonoma Parte sperimentazione su strada    |    Borsa Milano chiude in rialzo, sale Juve Bianconeri (+1,3%) con Ronaldo in campo. Spread a 241 punti    |    Borsa: Europa chiude in ordine sparso Bene Milano (+0,2%). Giù Francoforte (-0,46%). Parigi (-0,07)    |    Spread chiude in lieve calo a 241 punti Rendimento al 2,45%    |    Enel: in 2018 utile netto +26% L'ordinario a 4 mld (+9,5%), indebitamento sale a 41 miliardi    |    Borsa Milano chiude in rialzo dello 0,2% Indice principali titoli a 21.373 punti    |    Flat tax: Tria, ipotesi con legge Bilancio Si approfondiranno tutte proposte,anche su redditi incrementali    |    Jeans Levi's volano a Wall Street, +32% Ha raccolto 623 milioni di dollari nell'initial public offering    |    Borsa: Milano sale (+0,46%) con St e Tim Juventus in rialzo dell'1%. Sotto pressione le banche    |    Logistica, pallet Epal compie 20 anni Italia terzo produttore al mondo dopo Germania e Polonia    |    Logistica: pallet Epal compie 20 anni,oltre 189 mln prodotti Italia terzo produttore al mondo dopo Germania e Polonia    |    Imprese e sindacati in piazza per la Tav Con 'madamin' e gli altri movimenti a sostegno dell'opera    |    Flat tax, Tria: "Le ipotesi si fanno con la legge di Bilancio" Si approfondiranno tutte le proposte, anche su redditi incrementali    |    EssilorLuxottica: francesi ribattono Sagnieres, Del Vecchio fa accuse false, vuole il controllo    |    in Europa salgono Borse Milano e Londra Parigi (-0,16%), Francoforte (-0,65%). Spread a 241 punti    |    Borsa: Wall Street apre negativa S&P 500 perde lo 0,20%    |    Inps: raddoppiano i contratti stabili, giù i precari a gennaio    |    Petrolio: in rialzo a Ny a 60,12 dollari Quotazioni salgono dell'1,85%    |    Uil, dal 2013 investimenti -6,9 miliardi Barbagallo, è inaccettabile, il governo cambi rotta per sviluppo    |    Disoccupazione: 201.000 richieste a gennaio, +13,4% Inps: dato più alto a gennaio negli ultimi quattro anni    |    Bce: sentenza Tercas apre nuove strade Ruolo fondi garanzia depositi può essere un grande cambiamento    |    Draghi, i benefici della vigilanza bancaria Ue sono palesi Bce, Italia unico paese ad aver bisogno di avanzo primario    |    Bce:Enria, Npl ancora alti, ridurli Capo vigilanza al Parlamento Ue su crediti deteriorati banche    |    EssilorLuxottica: giu' in Borsa (-5%) Dopo le accuse di mancato rispetto dei patti    |    Decretone: via libera della Camera, testo torna al Senato Per quota 100 e reddito cittadinanza 291 sì, 141 no, 14 astenuti    |    Borsa: Europa contrastata, su energia Soffrono banche con decisione Fed, bene Londra    |    Terna: 6,2 miliardi investimenti su rete Dividendo 2019-2021 +7%, per 2022 e 2023 payout del 75%    |    Borsa: Milano sale con titoli energia Sotto pressione anche oggi le banche con spread oltre 240 pt    |    Borsa: l'Europa apre contrastata Perdono Parigi (-0,08%) e Francoforte (-0,32%)    |    Borsa: Milano apre in rialzo (+0,07%) L'indice Ftse Mib a 21.344 punti    |    Spread Btp/Bund apre poco mosso a 243 Rendimento del decennale al 2,49%    |    Cambi:euro in lieve rialzo a 1,142 Yen si rafforza a 110,5    |    Petrolio: sale sopra soglia 60 dollari Brent in crescita a 68,58 dollari    |    Borsa: Asia positiva con Fed Mercati ben intonati con decisione di non alzare tassi per 2019    |    Oro:sale a 1319 spinta da Fed 'colomba' Metallo in rialzo dello 0,5%    |

Consiglio Generale

Art. 9 – Consiglio Generale

Il Consiglio Generale è composto da:
1. il Presidente, i componenti del Consiglio di Presidenza, l’ultimo Past President, purché espressione di impresa regolarmente associata e privo di incarichi politici,i tre Past President precedenti all’ultimo, sempre con le medesime caratteristiche, i Presidenti delle componenti
merceologiche interne;
2. i seguenti componenti elettivi:
a) 6 rappresentanti generali eletti dall’Assemblea ordinaria negli anni
b) 10 componenti espressi dalle articolazioni merceologiche interne in rapporto alla
contribuzione versata o al numero di imprese e dipendenti
c) 3 rappresentanti aggiuntivi nominati dalla Piccola Industria e due dai Giovani Imprenditori
3. fino a 3 membri nominati dal Presidente tra persone che siano espressione particolarmente significativa della base associativa.
Sono invitati permanenti al Consiglio Generale, senza diritto di voto, tutti gli altri Past President, i Revisori contabili e i Probiviri. Non sono ammessi altri inviti permanenti ma solo per singole riunioni in ragione dello specifico contributo che può essere assicurato sui temi
all’ordine del giorno.

I componenti elettivi del Consiglio Generale durano in carica quattro anni e scadono in occasione dell’Assemblea ordinaria degli anni pari; i componenti possono essere rieletti allo stesso titolo per un massimo di un quadriennio consecutivo al primo. Dopo i predetti mandati
consecutivi ulteriori rielezioni sono ammesse trascorso almeno un mandato.

Il Consiglio Generale si riunisce, di regola, almeno una volta ogni tre mesi. Le norme di convocazione, costituzione, svolgimento, deliberazione e verbalizzazione delle riunioni del Consiglio Generale, nonché su eleggibilità, decadenza e sostituzione dei componenti sono contenute nel Regolamento di attuazione del presente statuto.

Sono competenze distintive del Consiglio Generale:
.proporre all’Assemblea il Presidente ed i Vice Presidenti, nonché il relativo programma di attività;
. nel quadro delle deliberazioni e delle direttive dell’Assemblea, curare il conseguimento dei fini statutari e prendere in esame tutte le questioni di carattere generale;
.deliberare le direttive generali per eventuali accordi di carattere sindacale o tecnicoeconomico;
.proporre all’Assemblea il bilancio consuntivo e la delibera contributiva e approvare il bilancio preventivo;
.indicare le questioni che devono essere sottoposte all’esame dell’Assemblea;
.deliberare tutti gli atti di straordinaria amministrazione che riterrà necessari, opportuni ed utili per il miglior conseguimento dei fini dell’Associazione;
.deliberare le sanzioni di espulsione e radiazione;
. formulare e proporre, per l’approvazione dell’Assemblea, le modifiche dello statuto;
.approvare regolamenti e direttive di attuazione del presente Statuto;
. determinare i criteri per la composizione merceologica dei vari Settori e decidere la costituzione delle stesse;
.pronunciarsi sul reclamo presentato dalle imprese richiedenti l’adesione contro il rigetto della domanda;
. istituire eventuali delegazioni territoriali dell’Associazione;
.esercitare gli altri compiti previsti dal presente statuto e dal relativo regolamento di attuazione.