.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Petrolio:chiude in calo a Ny a 57,91 dlr Quotazioni perdono il 5,58%    |    Borsa: Milano chiude a -2,12%, pesa Eni Scivolone Stm e Prysmian, Juve su ottovolante,sprint Landi Renzo    |    Borsa:Europa chiude debole, Parigi -1,8% In calo anche Francoforte (-1,71%) e Londra (-1,41%)    |    Borsa: Milano chiude in calo (-2,12%) Indice Ftse Mib a quota 20.136 punti    |    Borsa: Europa e Usa giù, Milano 2% Tensioni Usa-Cina ed elezioni frenano listini, spread sopra 275    |    Export: Sace, Sicilia cresce del 15% Tre settori leader con 75%: raffinati, chimica, cibo e bevande    |    Poste, accordo con Microsoft per l'innovazione digitale Insieme anche progetti 'innovazione Paese' per Pmi, P.a e cybersecurity    |    Borsa: Europa e Usa giù, Milano -1,4% Tensioni Usa-Cina ed elezioni frenano listini, spread sopra 275    |    Wall Street apre in calo, Dj -0,99% S&P 500 perde lo 0,92%    |    Spread Btp-Bund sale a 278, poi rallenta Tasso al 2,63%    |    Petrolio in forte calo sotto 60 dollari Quotazioni calano sotto 60 dollari, prima volta da marzo    |    Inps:+241000 contratti stabili in 3 mesi Continua boom trasformazioni, +75,5%    |    Appello tre 'Confindustrie' per voto Ue Prime 3 Paesi manifattura,indispensabile segnale forte a Governi    |    Borsa: Milano -1,5% con Stm e Tenaris Giù anche Saipem, Fca ed Eni. Corre Landi Renzo    |    Carige: Maccarone, sono ottimista In queste 4-5 settimane qualcosa accadrà    |    Borsa: Europa pesante, Milano -1,6% Pesano tensioni Usa-Cina ed elezioni europee, spread a 277 punti    |    Deutsche Bank: Sewing, pronti a tagli Titolo crolla in Borsa -2,7% mentre è in corso assemblea    |    Carige: Salvini, pronti intervento stato Al Secolo XIX, 'non lasciamo soli imprenditori e famiglie'    |    Germania:peggiora ancora fiducia aziende Nell' Eurozona ferma attività manifattura e servizi a maggio    |    Mercato immobiliare al top dal 2010, +6,5% nel 2018 Rapporto Agenzia Entrate-Abi, quasi 580mila transazioni    |    Avviata terza fresa tunnel del Brennero 2.400 persone attualmente impegnate nel maxi-cantiere    |    Oro: sale a 1.275,22 dollari l'oncia Guadagna lo 0,15%    |    Borsa: Europa in calo, Londra -0,5% In controtendenza Vodafone +0,8% e Glaxo +0,4%    |    Spread Btp-Bund apre stabile a 273 punti Tasso al 2,63%    |    Petrolio: in calo a 60,95 dollari Brent a 70,37 dollari    |    Borsa: Milano apre in calo -0,7% Sul listino pesante Stm -2%, rimbalza Juve +2%    |    Borsa: Asia ancora in calo con tmt Tokyo -0,8%, Shanghai -1,2%    |    Huawei, sistema operativo già in autunno Dopo stop Google su Android e stretta Usa su forniture hi-tech    |    Borsa: Shanghai debole, apre a -0,38% In calo anche Shenzhen, a -0,40%    |    Huawei, anche Panasonic ferma forniture L'azienda giapponese si adegua al bando Usa    |    Panasonic smentisce lo stop alle forniture a Huawei L'azienda definisce "false" le notizie sullo stop e assicura che continuerà a vendere beni e servizi a Huawei, definito...    |    Borsa: Tokyo, apertura in calo (-0,48%) Cambi: yen si rivaluta su dollaro ed euro    |    Fca, Manley scommette sul Brasile Bloomberg, piano aumentato di 500 mln dollari    |    Borsa, Ny chiude in calo con dazi Pesanti grandi magazzini, si teme effetto tariffe su consumatori    |

Consiglio Generale

Art. 9 – Consiglio Generale

Il Consiglio Generale è composto da:
1. il Presidente, i componenti del Consiglio di Presidenza, l’ultimo Past President, purché espressione di impresa regolarmente associata e privo di incarichi politici,i tre Past President precedenti all’ultimo, sempre con le medesime caratteristiche, i Presidenti delle componenti
merceologiche interne;
2. i seguenti componenti elettivi:
a) 6 rappresentanti generali eletti dall’Assemblea ordinaria negli anni
b) 10 componenti espressi dalle articolazioni merceologiche interne in rapporto alla
contribuzione versata o al numero di imprese e dipendenti
c) 3 rappresentanti aggiuntivi nominati dalla Piccola Industria e due dai Giovani Imprenditori
3. fino a 3 membri nominati dal Presidente tra persone che siano espressione particolarmente significativa della base associativa.
Sono invitati permanenti al Consiglio Generale, senza diritto di voto, tutti gli altri Past President, i Revisori contabili e i Probiviri. Non sono ammessi altri inviti permanenti ma solo per singole riunioni in ragione dello specifico contributo che può essere assicurato sui temi
all’ordine del giorno.

I componenti elettivi del Consiglio Generale durano in carica quattro anni e scadono in occasione dell’Assemblea ordinaria degli anni pari; i componenti possono essere rieletti allo stesso titolo per un massimo di un quadriennio consecutivo al primo. Dopo i predetti mandati
consecutivi ulteriori rielezioni sono ammesse trascorso almeno un mandato.

Il Consiglio Generale si riunisce, di regola, almeno una volta ogni tre mesi. Le norme di convocazione, costituzione, svolgimento, deliberazione e verbalizzazione delle riunioni del Consiglio Generale, nonché su eleggibilità, decadenza e sostituzione dei componenti sono contenute nel Regolamento di attuazione del presente statuto.

Sono competenze distintive del Consiglio Generale:
.proporre all’Assemblea il Presidente ed i Vice Presidenti, nonché il relativo programma di attività;
. nel quadro delle deliberazioni e delle direttive dell’Assemblea, curare il conseguimento dei fini statutari e prendere in esame tutte le questioni di carattere generale;
.deliberare le direttive generali per eventuali accordi di carattere sindacale o tecnicoeconomico;
.proporre all’Assemblea il bilancio consuntivo e la delibera contributiva e approvare il bilancio preventivo;
.indicare le questioni che devono essere sottoposte all’esame dell’Assemblea;
.deliberare tutti gli atti di straordinaria amministrazione che riterrà necessari, opportuni ed utili per il miglior conseguimento dei fini dell’Associazione;
.deliberare le sanzioni di espulsione e radiazione;
. formulare e proporre, per l’approvazione dell’Assemblea, le modifiche dello statuto;
.approvare regolamenti e direttive di attuazione del presente Statuto;
. determinare i criteri per la composizione merceologica dei vari Settori e decidere la costituzione delle stesse;
.pronunciarsi sul reclamo presentato dalle imprese richiedenti l’adesione contro il rigetto della domanda;
. istituire eventuali delegazioni territoriali dell’Associazione;
.esercitare gli altri compiti previsti dal presente statuto e dal relativo regolamento di attuazione.