.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Intesa Sanpaolo, cda sospende dividendo Messina e top manager doneranno 6 mln per emergenza Covid-19    |    L'anticipo cig dalle banche, ecco come funziona Convenzione Abi-sindacati-imprese. No a costi per i lavoratori    |    Borsa Milano incerta con Europa, ok Eni Tiene anche Exor, Intesa riduce calo, debole Prysmian    |    Confindustria, economia colpita al cuore Stima -6% Pil 2020, il tasso di disoccupazione all'11,2%    |    Arbitro Consob, 1.678 ricorsi nel 2019 Nel triennio richieste risarcimento per 300 milioni    |    Tunnel da stadio diventa 'igienizzante' Così si è riconvertita l'azienda del ferrarese Giulio Barbieri    |    Borsa Milano prosegue bene con Europa Dopo dati inflazione Europa e Italia. Ok Eni, Exor e Fca    |    Inflazione: Istat, rallenta a marzo allo 0,1% Stessa variazione prezzi anche su mese. Carrello della spesa accelera    |    Visco,impatto profondo virus su economia Non solo minaccia per la salute, ma cambia le abitudini di vita    |    Bankitalia: utile 8,2mld, a Stato 8,9mld Fra utile e imposte    |    Bonus autonomi, via a domande da domani Istruzioni da circolare Inps, indennità non concorre al reddito    |    Confindustria: colpiti al cuore, Ue dimostri di essere all'altezza Per l'Italia enorme perdita Pil nel semestre, -10%    |    Coronavirus: Bankitalia, impatto economia ampio e profondo Visco: 'Non solo minaccia per la salute, ma cambia le abitudini di vita'    |    Newlat compra Centrale Latte d'Italia Nasce terzo operatore italiano del store milk & dairy    |    Borsa Europa amplia crescita, Londra +2% Positivi tutti i listini. A Milano bene Fca, banche recuperano    |    Borsa Milano accelera (+2%), ok Eni-Exor Cresce risparmio gestito, acquisti anche su Leonardo    |    Abi a banche, no a costi su anticipo Cig Associazione, ha valenza sociale. Regioni e Inps collaborino    |    Borsa: Europa parte bene, Londra +1% In rialzo anche Parigi, Francoforte e Madrid    |    Borsa Milano apre in rialzo, +1,33% In aumento anche l'Ftse All share, +1,45%    |    Inps:da domani domande bonus a autonomi Anche per professionisti,non c'è contribuzione figurativa    |    Inps: istruzioni per bonus autonomi, da domani domande Anche per professionisti,non c'è contribuzione figurativa    |    Coronavirus: spread risale a 200. Netto rialzo tassi in asta Btp    |    Spread Btp/Bund apre in rialzo a 199 Rendimento del decennale all'1,49%    |    Borse Asia incerte con Pmi Cina, ok Seul Piatti i futures sull'avvio dei listini europei    |    Cambi:euro apre in calo a 1,1017 dollari Yen scambia a 108,2    |    Petrolio: prova rimblazo a 21,2 dollari Brent sale dell'1,1 a 23,07 dollari    |    Oro:prezzo in lieve calo a 1614 dollari Metallo cala dello 0,49%    |    Accordo per anticipo cig ai lavoratori Ministra Catalfo, "Un risultato molto importante"    |    Cura Italia: accordo per anticipo cig. Patuanelli: entro Pasqua primi assegni Ok a protocollo da Catalfo, Abi e parti sociali    |    Illumia, piace digitale, boom Wekiwi Ad, strada è giusta, da anni lavoriamo a fianco consumatori    |    Essilux: lascia altro manager francese Vacherot passa deleghe a du Saillant, rinviata assemblea    |    Borsa: Milano tiene, male banche Ok Diasorin e Recordati. Scivolano Unicredit, Intesa e Atlantia    |    Alitalia: Efrmovich pronto, anche insieme al governo Ancora non in 'data room', attende incontro col Mise    |    Borsa Europa chiude positiva, giù Madrid Molto bene Francoforte, unico listino in calo è quello spagnolo    |    Borsa Milano chiude in rialzo, +0,3% Indice principali titoli di Piazza Affari a 16.872 punti    |    Banzato, solo Italia ferma nell'acciaio Leader Federacciai: clienti non aspettano,valutare lento riavvio    |    Borse Europa deboli, giù Milano e Madrid In Piazza Affari sempre male Unicredit e Intesa, ok farmaceutici    |    Fmi, -3% pil Ue ogni mese stop servizi non essenziali Thomsen,in Europa impatto economico severo, recessione profonda    |    Ivass a compagnie, prudenza su dividendi Lettera per impatto coronavirus su linea Bce e Bankitalia    |    Coronavirus: online il modulo per chiedere la sospensione dei mutui Sui siti Consap e Abi    |    Borsa: Europa peggiora, Milano -1,5% Vendite su tutti i settori, occhi su Fed Dallas    |

Consiglio Generale

Art. 9 – Consiglio Generale

Il Consiglio Generale è composto da:
1. il Presidente, i componenti del Consiglio di Presidenza, l’ultimo Past President, purché espressione di impresa regolarmente associata e privo di incarichi politici,i tre Past President precedenti all’ultimo, sempre con le medesime caratteristiche, i Presidenti delle componenti
merceologiche interne;
2. i seguenti componenti elettivi:
a) 6 rappresentanti generali eletti dall’Assemblea ordinaria negli anni
b) 10 componenti espressi dalle articolazioni merceologiche interne in rapporto alla
contribuzione versata o al numero di imprese e dipendenti
c) 3 rappresentanti aggiuntivi nominati dalla Piccola Industria e due dai Giovani Imprenditori
3. fino a 3 membri nominati dal Presidente tra persone che siano espressione particolarmente significativa della base associativa.
Sono invitati permanenti al Consiglio Generale, senza diritto di voto, tutti gli altri Past President, i Revisori contabili e i Probiviri. Non sono ammessi altri inviti permanenti ma solo per singole riunioni in ragione dello specifico contributo che può essere assicurato sui temi
all’ordine del giorno.

I componenti elettivi del Consiglio Generale durano in carica quattro anni e scadono in occasione dell’Assemblea ordinaria degli anni pari; i componenti possono essere rieletti allo stesso titolo per un massimo di un quadriennio consecutivo al primo. Dopo i predetti mandati
consecutivi ulteriori rielezioni sono ammesse trascorso almeno un mandato.

Il Consiglio Generale si riunisce, di regola, almeno una volta ogni tre mesi. Le norme di convocazione, costituzione, svolgimento, deliberazione e verbalizzazione delle riunioni del Consiglio Generale, nonché su eleggibilità, decadenza e sostituzione dei componenti sono contenute nel Regolamento di attuazione del presente statuto.

Sono competenze distintive del Consiglio Generale:
.proporre all’Assemblea il Presidente ed i Vice Presidenti, nonché il relativo programma di attività;
. nel quadro delle deliberazioni e delle direttive dell’Assemblea, curare il conseguimento dei fini statutari e prendere in esame tutte le questioni di carattere generale;
.deliberare le direttive generali per eventuali accordi di carattere sindacale o tecnicoeconomico;
.proporre all’Assemblea il bilancio consuntivo e la delibera contributiva e approvare il bilancio preventivo;
.indicare le questioni che devono essere sottoposte all’esame dell’Assemblea;
.deliberare tutti gli atti di straordinaria amministrazione che riterrà necessari, opportuni ed utili per il miglior conseguimento dei fini dell’Associazione;
.deliberare le sanzioni di espulsione e radiazione;
. formulare e proporre, per l’approvazione dell’Assemblea, le modifiche dello statuto;
.approvare regolamenti e direttive di attuazione del presente Statuto;
. determinare i criteri per la composizione merceologica dei vari Settori e decidere la costituzione delle stesse;
.pronunciarsi sul reclamo presentato dalle imprese richiedenti l’adesione contro il rigetto della domanda;
. istituire eventuali delegazioni territoriali dell’Associazione;
.esercitare gli altri compiti previsti dal presente statuto e dal relativo regolamento di attuazione.