.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Borsa: Europa parte cauta, Parigi -0,1% Francoforte -0,09%    |    Borsa Milano apre in live calo (-0,07%) Indice Ftse Mib a 21.786 punti    |    Vendite auto in Europa, -8,6% in agosto Per Fca -26,5%,quota scende a 5%. Vendite negli otto mesi -12,1%    |    Spread Btp-Bund apre a 139 punti base Tasso di rendimento del decennale italiano allo 0,90%    |    Oro: prezzo sale a 1.500 dollari Mercato guarda a decisioni Fed su tassi di interesse    |    Cambi: euro in calo a 1,1064 dollari La moneta unica è in lieve aumento rispetto allo yen a 119,73    |    Petrolio: prezzi scendono a 59 dollari Brent perde lo 0,26% a 64,3 dollari al barile    |    Borse Asia contrastate, bene le cinesi Debole Tokyo    |    Borsa: Hong Kong positiva, apre a +0,18% In rialzo anche Shanghai (+0,20%) e Shenzhen (+0,19%)    |    Borsa: Tokyo, apertura poco variata Cambi: yen stabile su dollaro, si svaluta su euro    |    Atlantia: Castellucci si è dimesso Cda accoglie dimissioni    |    Atlantia: Castellucci si è dimesso Cda accoglie dimissioni    |    Mediobanca: Delfin ha quota del 6,94% Del Vecchio, siamo un azionista di lungo periodo    |    Bere responsabile Forum “Ansaincontra” mercoledì 18 alle 12 con il sociologo Cippitelli, Colognesi (AB InBev Italia) e Lacquaniti...    |    Whirlpool, ramo di azienda Napoli sarà ceduto alla società Prs 'Decisione dell'azienda grave e unilaterale'    |    Borsa Milano peggio d'Europa con Saipem Rialza la testa Atlantia. Si guarda alla Fed    |    Spread Btp chiude in rialzo a 139 punti Tasso allo 0,91%    |    Borsa: Europa termina poco mossa Piatte Londra e Francoforte    |    Atlantia: Benetton, siamo sotto choc Ci aspettiamo cambiamenti da cda oggi    |    Borsa: Milano chiude in calo (-0,76%) Indice Ftse Mib a 21.801 punti    |    Borsa: Europa resta debole,Milano -0,75% Con spread a 138 banche in calo, Atlantia prosegue in rialzo    |    Whirlpool pronta a cessione ramo domani Cgil, per noi è un'offensiva. Azienda rispetti i lavoratori    |    Abi, tassi a nuovi minimi storici Costo mutui casa agosto all'1,68%, tassi a imprese all'1,25%    |    Nestlè: Travaglia nuovo ad Italia Wencel resta nel board italiano    |    Banche, Abi: tassi ancora giù, ai nuovi minimi storici Costo mutui casa agosto all'1,68%, tassi a imprese all'1,25%    |    Octo Group: Veratelli è il nuovo Ceo Il presidente board Peace, giunto momento per nuovi mercati    |    Contratti: i sindacati si pesano Giovedì firma convenzione rappresentanza. Dopo scatta soglia 5%    |    Atlantia: ipotesi comitato esecutivo In attesa nuovo Ad. Nessun impatto su società operative    |    Borsa: Milano fiacca, Europa snobba Zew Debole Prysmian, qualche vendita sulle banche, tiene Atlantia    |    Germania: fiducia Zew sale a -22,5 A settembre supera attese con netto rialzo dai minimi da 2011    |    Cna, pressione fiscale su Pmi sotto 60% La previsione tiene conto dello sconto Imu sui capannoni    |    Borsa: Europa incerta in attesa Fed Deboli Prysmian e Mediaset, tiene Atlantia dopo scivolone    |    Borsa Milano fiacca con Prysmian, ok Eni Atlantia positiva nel giorno del Cda, debole la Juventus    |

Assemblea

Articolo 8 - Assemblea

L’Assemblea è composta dai rappresentanti dei soci effettivi e dei soci ordinari di territorio in regola con gli obblighi statutari e con il versamento dei contributi dell’anno precedente, che può essere effettuato sino al giorno precedente la data dell'Assemblea. Partecipano, senza diritto di voto, i soci aggregati.

L’Assemblea si riunisce in via ordinaria una volta all’anno entro il mese di luglio per l’approvazione annuale del bilancio e della delibera contributiva nonché per tutti gli altri adempimenti organizzativi, comprese le eventuali proposte di modificazioni statutarie e di
scioglimento.
Si riunisce in via straordinaria in tutti i casi di ulteriore convocazione durante l’anno, indipendentemente dai contenuti posti all’ordine del giorno ma conservando i quorum costitutivi e deliberativi previsti per la convocazione in via ordinaria. I soci intervengono in Assemblea direttamente attraverso propri rappresentanti anche non in possesso dei requisiti di responsabilità aziendale di grado rilevante necessari per l’accesso alle cariche direttive ma muniti di apposita delega a firma del legale rappresentante – o per delega conferita ad altro socio nel limite massimo di una per ogni azienda iscritta.

E’ ammessa una pluralità di deleghe tra imprese riconducibili a un medesimo gruppo societario secondo le figure civilistiche del controllo e del collegamento. Lo stesso dicasi per le imprese di proprietà familiare, legate da vincoli anche solo di fatto, che abbiano preventivamente dichiarato all’Associazione di voler essere considerate unitariamente ai fini della presenza in Assemblea.

I soci non in regola con gli obblighi di cui al primo comma possono comunque partecipare ai lavori assembleari ma senza diritto di voto e intervento. I soci morosi non possono ricevere delega da altro socio in regola a partecipare e ad esercitare il diritto di voto nei limiti contenuti nella delega.

I voti spettanti in Assemblea a ciascuna impresa associata e attribuiti semprechè in regola con gli obblighi di cui al primo comma, vengono calcolati secondo il seguente schema:

•  fino all’ammontare della quota minima annuale sarà assegnato 1 voto;
  •  dal contributo minimo e fino a 10 volte saranno assegnati tanti voti per quante volte è stata versata la quota minima annuale o frazione superiore alla metà;
  • da 11 volte il contributo minimo e fino a 50 volte saranno assegnati tanti voti per quante volte è stato versato il contributo minimo maggiorato del 12.50%, o frazione superiore alla metà;
  • da 51 volte il contributo minimo e fino a 100 volte saranno assegnati tanti voti per quante volte è stato versato il contributo minimo maggiorato del 25%, o frazione superiore alla metà;
  • oltre, saranno assegnati tanti voti per quante volte è stato versato il contributo minimo maggiorato del 37,5%, o frazione superiore alla metà.

Ai soci che alla data dell’Assemblea non abbiano compiuto un intero anno di iscrizione è attribuito un solo voto.
All’Assemblea partecipano, senza diritto di voto, i Revisori contabili, i Probiviri, il Direttore Generale e il Vice Direttore Generale.
Le norme di convocazione, costituzione, svolgimento, deliberazione e verbalizzazione sono contenute nel regolamento di attuazione dello statuto.
Sono competenze distintive dell’Assemblea:
a) eleggere ogni quadriennio dispari il Presidente e i Vice Presidenti ed approvare il relativo programma di attività;
b)eleggere ogni quadriennio pari i componenti elettivi del Consiglio Generale;
c)eleggere, ogni quadriennio pari, i Probiviri e i Revisori contabili;
d)determinare gli indirizzi strategici e le direttive di massima dell'attività dell’Associazione ed esaminare qualsiasi argomento rientrante negli scopi della stessa;
e)approvare la delibera contributiva e il bilancio consuntivo;
f)modificare il presente statuto;
g)deliberare lo scioglimento dell’Associazione e nominare uno o più liquidatori;
h)deliberare su ogni altro argomento ad essa sottoposto dal Consiglio Generale, dal Consiglio di Presidenza o dal Presidente.
La delibera contributiva e il bilancio consuntivo approvati dall’Assemblea sono trasmessi a Confindustria; il bilancio deve essere trasmesso non oltre il 30 settembre di ogni anno.