.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Borsa: Milano +0,33%, bene banche Spread stabile a 150 punti, buon passo Salini Impregilo    |    Borsa: Europa apre in rialzo Parigi +0,18%, Francoforte +0,34%, Londra +0,29%    |    Borsa: Milano apre a +0,28% Ftse Mib a 23.555 punti    |    Borsa: Asia positiva, guarda Usa-Cina Sotto la lente manifestazioni Hong Kong, Europa attesa in rialzo    |    Spread Btp Bund stabile a 150 punti Rendimento del decennale italiano è all'1,25%    |    Oro: risale a 1.456 dollari l'oncia Ieri discesa fino a 1.448 dollari, prezzo più basso da agosto    |    Cambi: euro poco mosso a 1,1033 dlr Monet unica viene scambiata a 120,55 yen    |    Petrolio sale a 57 dollari a barile Brent in rialzo di 27 centesimi a 62,45 dollari    |    Borsa, Hong Kong prova il rimbalzo In rialzo Shanghai (+0,10%), mentre Shenzhen cede lo 0,34%    |    Borsa: Tokyo, apertura poco variata Incertezze su dettagli accordo commercio Usa-Cina    |    Tv: da dicembre bonus nuovi decoder e televisori smart In vista di ingresso nuova tecnologia digitale DVBT2    |    Borsa: Milano debole con Tim, Ubi Sotto pressione Prysmian, spread sale a 150 punti    |    Borsa: Europa chiude debole Londra -0,42%, Parigi +0,07%, Francoforte -0,23%    |    Borsa: Milano chiude a -0,19% Ftse Mib a 23.489 punti    |    Borsa:Europa conferma calo,Milano -0,20% Londra sconta rallentamento pil inglese, spread resta stabile    |    Wall Street apre in calo, Dj -0,53% S&P 500 perde lo 0,53%    |    Petrolio in calo a 56,3 dollari Quotazioni perdono l'1,54%    |    Gualtieri, illusorio nazionalizzare Ilva Ministro Economia, Cdp non va esclusa da cassetta attrezzi    |    Fisco: 2 dicembre 1,8 mln alla cassa Per pagare rata attivi i servizi online dell'Agenzia Riscossione    |    Borsa: Milano -0,3%, realizzi su Tim Deboli Banco Bpm, Unicredit e Ubi, rally Salini Impregilo    |    Pirelli:P Zero World apre a Melbourne Obiettivo è aprire altri 5 negozi nel mondo    |    Alitalia: Delta conferma impegno, fino a 100mln per 10% Compagnia continua a lavorare con Fs e Atlantia    |    Alitalia: Delta conferma impegno 100 mln Compagnia continua a lavorare con Fs e Atlantia    |    Borsa:Europa sconta Pil Gb,Milano -0,5% Futures Usa in rosso, attesa per audizione Fed    |    Ex Ilva, Conte studia mix misure. Gualtieri boccia l'Ilva di Stato ricorso dei commissari: 'Arcelor Mittal non può recedere'    |    Gubitosi,a Torino data center Tim-Google Sarà un impegno molto importante e lo realizzeremo velocemente    |    Manovra: giù l'Iva su assorbenti, pace fiscale per avvisi bonari Gualtieri: Sapevo che trovare 23 mld in 23 giorni sarebbe stato difficile    |    Spread Btp-Bund torna a salire, supera quota 150 Venerdì aveva chiuso a 145 punti base    |    Borsa: Milano giù (-0,4%), spread a 152 Nel mirino Banco Bpm, Unicredit e Ubi, calo greggio frena Saipem    |    A.Mittal: sit-in associazioni a Taranto Al ponte girevole, protesta per chiusura fabbrica dei 'veleni'    |    Casa: Sidief, affitti 2019 a 10,5 mld In ultimo anno registrati 1,35 mln di contratti locazione    |    Manovra: Abi, altro sacrificio banche Sabatini, impatto su nostro ruolo di sostegno a economia    |

Assemblea

Articolo 8 - Assemblea

L’Assemblea è composta dai rappresentanti dei soci effettivi e dei soci ordinari di territorio in regola con gli obblighi statutari e con il versamento dei contributi dell’anno precedente, che può essere effettuato sino al giorno precedente la data dell'Assemblea. Partecipano, senza diritto di voto, i soci aggregati.

L’Assemblea si riunisce in via ordinaria una volta all’anno entro il mese di luglio per l’approvazione annuale del bilancio e della delibera contributiva nonché per tutti gli altri adempimenti organizzativi, comprese le eventuali proposte di modificazioni statutarie e di
scioglimento.
Si riunisce in via straordinaria in tutti i casi di ulteriore convocazione durante l’anno, indipendentemente dai contenuti posti all’ordine del giorno ma conservando i quorum costitutivi e deliberativi previsti per la convocazione in via ordinaria. I soci intervengono in Assemblea direttamente attraverso propri rappresentanti anche non in possesso dei requisiti di responsabilità aziendale di grado rilevante necessari per l’accesso alle cariche direttive ma muniti di apposita delega a firma del legale rappresentante – o per delega conferita ad altro socio nel limite massimo di una per ogni azienda iscritta.

E’ ammessa una pluralità di deleghe tra imprese riconducibili a un medesimo gruppo societario secondo le figure civilistiche del controllo e del collegamento. Lo stesso dicasi per le imprese di proprietà familiare, legate da vincoli anche solo di fatto, che abbiano preventivamente dichiarato all’Associazione di voler essere considerate unitariamente ai fini della presenza in Assemblea.

I soci non in regola con gli obblighi di cui al primo comma possono comunque partecipare ai lavori assembleari ma senza diritto di voto e intervento. I soci morosi non possono ricevere delega da altro socio in regola a partecipare e ad esercitare il diritto di voto nei limiti contenuti nella delega.

I voti spettanti in Assemblea a ciascuna impresa associata e attribuiti semprechè in regola con gli obblighi di cui al primo comma, vengono calcolati secondo il seguente schema:

•  fino all’ammontare della quota minima annuale sarà assegnato 1 voto;
  •  dal contributo minimo e fino a 10 volte saranno assegnati tanti voti per quante volte è stata versata la quota minima annuale o frazione superiore alla metà;
  • da 11 volte il contributo minimo e fino a 50 volte saranno assegnati tanti voti per quante volte è stato versato il contributo minimo maggiorato del 12.50%, o frazione superiore alla metà;
  • da 51 volte il contributo minimo e fino a 100 volte saranno assegnati tanti voti per quante volte è stato versato il contributo minimo maggiorato del 25%, o frazione superiore alla metà;
  • oltre, saranno assegnati tanti voti per quante volte è stato versato il contributo minimo maggiorato del 37,5%, o frazione superiore alla metà.

Ai soci che alla data dell’Assemblea non abbiano compiuto un intero anno di iscrizione è attribuito un solo voto.
All’Assemblea partecipano, senza diritto di voto, i Revisori contabili, i Probiviri, il Direttore Generale e il Vice Direttore Generale.
Le norme di convocazione, costituzione, svolgimento, deliberazione e verbalizzazione sono contenute nel regolamento di attuazione dello statuto.
Sono competenze distintive dell’Assemblea:
a) eleggere ogni quadriennio dispari il Presidente e i Vice Presidenti ed approvare il relativo programma di attività;
b)eleggere ogni quadriennio pari i componenti elettivi del Consiglio Generale;
c)eleggere, ogni quadriennio pari, i Probiviri e i Revisori contabili;
d)determinare gli indirizzi strategici e le direttive di massima dell'attività dell’Associazione ed esaminare qualsiasi argomento rientrante negli scopi della stessa;
e)approvare la delibera contributiva e il bilancio consuntivo;
f)modificare il presente statuto;
g)deliberare lo scioglimento dell’Associazione e nominare uno o più liquidatori;
h)deliberare su ogni altro argomento ad essa sottoposto dal Consiglio Generale, dal Consiglio di Presidenza o dal Presidente.
La delibera contributiva e il bilancio consuntivo approvati dall’Assemblea sono trasmessi a Confindustria; il bilancio deve essere trasmesso non oltre il 30 settembre di ogni anno.