.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Leasing: 2019 in calo, quest'anno tiene Per politiche commercio e dubbi tasse, Salone a Milano in aprile    |    Atlantia: accelera ancora (+5,5%) Vittoria Pd in Emilia allontana fine concessione    |    Borsa:Europa migliora,sale ancora Milano A Piazza Affari corre Atlantia,spread Btp-Bund cala a 138 punti    |    Borsa: Milano non teme il virus (+1%) A Piazza Affari in rialzo Atlantia e le banche dopo pagelle Bce    |    Atlantia, in Borsa titolo cresce del 4% Ipotesi che venga accantonata revoca a Aspi e ridotte tariffe    |    Bce:Enria,da noi nessun ostacolo fusioni Chiariremo a mercati nostra posizione    |    Torna il festival dell'Economia civile Promosso da Federcasse, dal 17-19 aprile a Firenze    |    Borsa: Europa galleggia senza direzione A Piazza Affari sale Atlantia, lieve rialzo per euro su dollaro    |    Pil 2018, Nord Est +1,4%, Sud +0,3% A livello procapite Nord Ovest (36 mila euro) doppia Mezzogiorno    |    P.A.: sempre più precari, sono 340mila Fpa (Forum Pa), pochi laureati e mancano competenze    |    Pil 2018, livello procapite del Nord Ovest doppia quello del Mezzogiorno Nord Est avanti, crescita +1,4%, Sud lento (+0,3%)    |    Borsa: Europa sale e tenta vincere paura Sotto pressione compagnie aree, male anche le banche dopo Bce    |    Borsa: Milano in rialzo, deboli banche Corre Atlantia, ribalza il lusso. Stabile spread Btp-Bund a 141    |    Pubblica amministrazione paga in ritardo, Ue baccchetta l'Italia Il nostro Paese avrebbe dovuto assicurare i pagamenti entro 30-60 giorni: secondo la Corte di giustiza Ue Roma ha...    |    Borsa: Europa apre in rialzo Francoforte (+0,52%), Parigi (+0,41%), Londra (+0,38%)    |    Borsa: Milano apre in rialzo (+0,55%) Indice Ftse Mib a 23.544 punti    |    Cambi: euro a 1,1016 dollari in avvio La moneta unica vale 120,18 yen    |    Spread Btp Bund stabile a 141 punti Tasso di rendimento resta vicino minimi agosto a 1,035%    |    Bce:timori su alcun casi gestione banche Preoccupano alcuni casi al termine esercizio Srep vigilanza    |    Oro: stabile a 1.580 dollari l'oncia Metallo premiato da timori sui mercati per il coronavirus    |    Borsa: Asia ancora in calo, soffre Corea In rosso Tokyo (-0,5%), lo yen si apprezza sul dollaro    |    Borsa: Asia ancora in calo con timori virus, soffre Corea In rosso Tokyo (-0,5%), lo yen si apprezza sul dollaro    |    Petrolio resta poco sopra 53 dollari Su timori contagio coronavirus. Brent a 59,23 dollari    |    Borsa: Tokyo, apertura in calo (-0,85%) Nikkei ai minimi in 3 settimane su timori virus Cina    |    Borsa: virus affossa i mercati europei A Piazza Affari tengono le banche, spread btp-Bund a 140 punti    |    Cdp: master per nuova classe dirigente Per gruppo e 8 partecipate,organizzato con Luiss Business School    |    Banche:Erzegovesi,sfida su regole crisi Articolo Bancaria, costruire pazientemente norme che funzionano    |    Borsa: Europa affonda, bruciati 208 mld In calo Francoforte (-2,74%), Parigi (-2,68%), Londra (-2,29%)    |    Borsa: Milano chiude in calo (-2,31%) Indice Ftse Mib a 23.416 punti, bruciati 11,8 miliardi    |    Borsa: Europa ancora giù, Milano -2,2% In rosso anche Londra, Francoforte -2,5% e Parigi -2,6%    |    Borsa: Europa rallenta dopo Wall Street In calo il petrolio, sale oro. A Piazza Affari soffre il lusso    |    Wall Street apre in calo, Dj -1,49% S&P 500 perde l'1,61%    |    Nuovo gruppo di comunicazione con Boccia The Blue Print Network ha fatturato di 106 milioni    |

Assemblea

Articolo 8 - Assemblea

L’Assemblea è composta dai rappresentanti dei soci effettivi e dei soci ordinari di territorio in regola con gli obblighi statutari e con il versamento dei contributi dell’anno precedente, che può essere effettuato sino al giorno precedente la data dell'Assemblea. Partecipano, senza diritto di voto, i soci aggregati.

L’Assemblea si riunisce in via ordinaria una volta all’anno entro il mese di luglio per l’approvazione annuale del bilancio e della delibera contributiva nonché per tutti gli altri adempimenti organizzativi, comprese le eventuali proposte di modificazioni statutarie e di
scioglimento.
Si riunisce in via straordinaria in tutti i casi di ulteriore convocazione durante l’anno, indipendentemente dai contenuti posti all’ordine del giorno ma conservando i quorum costitutivi e deliberativi previsti per la convocazione in via ordinaria. I soci intervengono in Assemblea direttamente attraverso propri rappresentanti anche non in possesso dei requisiti di responsabilità aziendale di grado rilevante necessari per l’accesso alle cariche direttive ma muniti di apposita delega a firma del legale rappresentante – o per delega conferita ad altro socio nel limite massimo di una per ogni azienda iscritta.

E’ ammessa una pluralità di deleghe tra imprese riconducibili a un medesimo gruppo societario secondo le figure civilistiche del controllo e del collegamento. Lo stesso dicasi per le imprese di proprietà familiare, legate da vincoli anche solo di fatto, che abbiano preventivamente dichiarato all’Associazione di voler essere considerate unitariamente ai fini della presenza in Assemblea.

I soci non in regola con gli obblighi di cui al primo comma possono comunque partecipare ai lavori assembleari ma senza diritto di voto e intervento. I soci morosi non possono ricevere delega da altro socio in regola a partecipare e ad esercitare il diritto di voto nei limiti contenuti nella delega.

I voti spettanti in Assemblea a ciascuna impresa associata e attribuiti semprechè in regola con gli obblighi di cui al primo comma, vengono calcolati secondo il seguente schema:

•  fino all’ammontare della quota minima annuale sarà assegnato 1 voto;
  •  dal contributo minimo e fino a 10 volte saranno assegnati tanti voti per quante volte è stata versata la quota minima annuale o frazione superiore alla metà;
  • da 11 volte il contributo minimo e fino a 50 volte saranno assegnati tanti voti per quante volte è stato versato il contributo minimo maggiorato del 12.50%, o frazione superiore alla metà;
  • da 51 volte il contributo minimo e fino a 100 volte saranno assegnati tanti voti per quante volte è stato versato il contributo minimo maggiorato del 25%, o frazione superiore alla metà;
  • oltre, saranno assegnati tanti voti per quante volte è stato versato il contributo minimo maggiorato del 37,5%, o frazione superiore alla metà.

Ai soci che alla data dell’Assemblea non abbiano compiuto un intero anno di iscrizione è attribuito un solo voto.
All’Assemblea partecipano, senza diritto di voto, i Revisori contabili, i Probiviri, il Direttore Generale e il Vice Direttore Generale.
Le norme di convocazione, costituzione, svolgimento, deliberazione e verbalizzazione sono contenute nel regolamento di attuazione dello statuto.
Sono competenze distintive dell’Assemblea:
a) eleggere ogni quadriennio dispari il Presidente e i Vice Presidenti ed approvare il relativo programma di attività;
b)eleggere ogni quadriennio pari i componenti elettivi del Consiglio Generale;
c)eleggere, ogni quadriennio pari, i Probiviri e i Revisori contabili;
d)determinare gli indirizzi strategici e le direttive di massima dell'attività dell’Associazione ed esaminare qualsiasi argomento rientrante negli scopi della stessa;
e)approvare la delibera contributiva e il bilancio consuntivo;
f)modificare il presente statuto;
g)deliberare lo scioglimento dell’Associazione e nominare uno o più liquidatori;
h)deliberare su ogni altro argomento ad essa sottoposto dal Consiglio Generale, dal Consiglio di Presidenza o dal Presidente.
La delibera contributiva e il bilancio consuntivo approvati dall’Assemblea sono trasmessi a Confindustria; il bilancio deve essere trasmesso non oltre il 30 settembre di ogni anno.