.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Lavoro: a febbraio -13 mila assunzioni Unioncamere, crescono moda,tessile,metallurgia,meccatronica +10%    |    Cimbali si rafforza in Medio Oriente A Gulfood presenta progetto su cultura caffè    |    Borsa: Europa debole ma Milano +0,40% Vendite su energia e industriali, spread resta piatto    |    Borsa: Milano +0,29% con banche Buon passo anche Tim, debole il settore auto con Fca    |    Borsa: Europa apre debole, Parigi -0,08% Francoforte -0,11%, Londra -0,1%    |    Borsa: Milano apre a +0,1% Ftse Mib a 20.231 punti    |    Borsa: Asia rialzo su negoziati Usa-Cina Corsa Shanghai, anche Europa attesa in positivo    |    Borsa: Asia in rialzo, guarda a svolta negoziati Usa-Cina Corsa Shanghai, anche Europa attesa in positivo    |    Borsa: Shanghai chiude a +2,68%, crede svolta Usa-Cina Ottimismo su dossier commerciale spinge anche Shenzhen, a +3,71%    |    Cambi: euro in rialzo a 1,1314 dollari Yen a 125,07    |    Spread Btp-Bund apre in calo a 267 punti Rendimento al 2,78%    |    Oro: sale a 1.325 dollaril'oncia Guadagna lo 0,13%    |    Petrolio: in rialzo a 54,56 dollari Brent a 64,82 dollari    |    Borsa, Shanghai positiva a +1,17% In rialzo anche Shenzhen con dialogo Usa-Cina    |    Borsa: Tokyo, apertura in netto rialzo Ottimismo su negoziati commercio Cina-Usa a Washington    |    Decretone: sindacati, attacco a libertà Su tagli pensione sindacalisti "gravi problemi costituzionalità"    |

Ecobonus e Cessione del Credito per i Condomini

“Ecobonus e Cessione del Credito per i Condomini” è il tema del seminario che ANCE Lecce e A.L.A.C. Lecce organizzano giovedì 6 dicembre, ore 15.00 presso la Cassa Edile di Lecce. Nel corso dell’evento saranno illustrati anche il funzionamento e le modalità di utilizzo della neo nata Piattaforma ANCE-DELOITTE, volta a favorire l’utilizzo dell’ecobonus e a risolvere il problema della liquidità nei condomini e nelle imprese.

Dopo gli interventi di Giampiero Rizzo, presidente ANCE Lecce, Giuliana Bartiromo, presidente ALAC – APPC Lecce, Vincenzo Mele, presidente Confedilizia Lecce e Fiorenza Chiriatti, presidente UPPI Lecce, relazioneranno: Marianna Dello Iacono dell’Area Fiscalità Edilizia ANCE, Francesco Manni del Centro Studi ANCE, Maria Rosaria Monsellato consulente fiscale ALAC – APPC Lecce e Alessandro Arcuri di DELOITTE.

Le conclusioni sono state affidate all’Assessore del Comune di Lecce alle Politiche urbanistiche e strategiche, alla Rigenerazione urbana e all’edilizia privata, Rita Miglietta.

“La casa è un bene primario per le famiglie italiane – afferma il presidente di Ance Lecce Rizzo. Rappresenta un patrimonio da difendere e per farlo è necessario ristrutturare e riqualificare anche da un punto di vista energetico. La campagna lanciata da ANCE su Ecobonus e anche su Sismabonus, per le zone colpite dai terremoti, ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini le opportunità legate all’utilizzo degli incentivi fiscali per realizzare interventi di ristrutturazione e riqualificazioni di singoli immobili ed anche condomini. L’utilizzo di tali provvedimenti contribuirà certamente ad un primo rilancio del comparto edile”.

“Il parco immobiliare italiano – dichiara il presidente ALAC-APPC Lecce, Giuliana Bartiromo - è vetusto, inefficiente e numerosi sono gli interventi di ristrutturazione che vengono effettuati in condominio soprattutto per favorire il risparmio energetico, diventato una priorità negli ultimi anni. Bisogna riqualificare i condomini a costo zero attraverso i vantaggi fiscali e gli interventi di risparmio energetico. L’ALAC si propone di sensibilizzare gli amministratori di condominio sulla validità dello strumento Ecobonus mediante idonea informazione sull’argomento, in modo da poter coinvolgere gli stessi condòmini, che potranno ricevere dall’intero meccanismo un concreto vantaggio in termini di risparmio sui consumi”.