.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Lavoro: a febbraio -13 mila assunzioni Unioncamere, crescono moda,tessile,metallurgia,meccatronica +10%    |    Cimbali si rafforza in Medio Oriente A Gulfood presenta progetto su cultura caffè    |    Borsa: Europa debole ma Milano +0,40% Vendite su energia e industriali, spread resta piatto    |    Borsa: Milano +0,29% con banche Buon passo anche Tim, debole il settore auto con Fca    |    Borsa: Europa apre debole, Parigi -0,08% Francoforte -0,11%, Londra -0,1%    |    Borsa: Milano apre a +0,1% Ftse Mib a 20.231 punti    |    Borsa: Asia rialzo su negoziati Usa-Cina Corsa Shanghai, anche Europa attesa in positivo    |    Borsa: Asia in rialzo, guarda a svolta negoziati Usa-Cina Corsa Shanghai, anche Europa attesa in positivo    |    Borsa: Shanghai chiude a +2,68%, crede svolta Usa-Cina Ottimismo su dossier commerciale spinge anche Shenzhen, a +3,71%    |    Cambi: euro in rialzo a 1,1314 dollari Yen a 125,07    |    Spread Btp-Bund apre in calo a 267 punti Rendimento al 2,78%    |    Oro: sale a 1.325 dollaril'oncia Guadagna lo 0,13%    |    Petrolio: in rialzo a 54,56 dollari Brent a 64,82 dollari    |    Borsa, Shanghai positiva a +1,17% In rialzo anche Shenzhen con dialogo Usa-Cina    |    Borsa: Tokyo, apertura in netto rialzo Ottimismo su negoziati commercio Cina-Usa a Washington    |    Decretone: sindacati, attacco a libertà Su tagli pensione sindacalisti "gravi problemi costituzionalità"    |

Pmi day 2018

Confindustria crede fermamente nella collaborazione tra scuola e impresa. Per tali motivi dal 2010, tra le innumerevoli ulteriori iniziative, ha avviato un percorso di conoscenza e valorizzazione delle imprese, promuovendo il PMI Day: nella stessa giornata, in tutta Italia, le imprese associate aprono le porte delle aziende agli istituti scolastici superiori per far toccare con mano e conoscere da vicino il vero motore dell’economia. Quest’anno sono più di 1.100 le aziende coinvolte e circa 42mila i protagonisti delle visite e degli incontri dedicati a studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori, aperti anche ad amministratori locali e giornalisti

Il Pmi Day 2018 si terrà il 16 novembre prossimo nell'ambito della XVII settimana della cultura d'impresa promossa da Confindustria ed è inserita nella settimana Europea delle Piccole e medie imprese promossa dalla Commissione Europea. Il PMI Day rappresenta l'evento principale del progetto “Industriamoci”.

Come da tradizione, Confindustria Lecce è parte attiva dell’organizzazione sul territorio e, in collaborazione con i Colleghi di Confagricoltura Lecce, propone, a partire dalle ore 9.00, un viaggio all’interno di alcune realtà imprenditoriali salentine: Spinel Caffè e Tenuta Monacelli. Le scuole coinvolte sono: il Liceo Scientifico Linguistico Vanini di Casarano e l’Istituto Tecnico Professionale Lanoce di Maglie. Alla giornata, per fornire il proprio punto di vista e per rispondere alla mission di vicinanza e formazione delle nuove generazioni, parteciperanno i componenti del Gruppo Giovani Imprenditori, guidati dal presidente Alessio Tundo.

“Sono ormai diversi anni che la Piccola Industria di Confindustria Lecce – afferma il presidente Vincenzo Portaccio – organizza un momento di condivisione e approfondimento della realtà economica territoriale, coinvolgendo i giovani, gli amministratori degli enti locali, gli organi di informazione e tutti coloro che interagiscono con le aziende, per dare risalto all’impegno quotidiano a favore della crescita. La partnership con Confagricoltura rappresenta un valore aggiunto per i giovani salentini che potranno comprendere il contributo del mondo agricolo allo sviluppo economico e sociale del Paese. Non c’è modo migliore, infatti, per far conoscere le imprese, che far vivere ai ragazzi un’esperienza diretta, che vada oltre il percorso di alternanza scuola/lavoro, e faccia comprendere come nascono i prodotti e i servizi nonché mutuare l'esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli”.

La manifestazione, inoltre, ha ricevuto il supporto di 4.Manager, presieduta da Stefano Cuzzilla, che ha voluto realizzare per ogni azienda partecipante una bandiera con i loghi dell’evento, riconosciuto come importante occasione per favorire la diffusione della cultura d'impresa e promuovere lo sviluppo della managerialità nelle Pmi.

Il PMI Day è, infatti, un'occasione straordinaria per raccontare la storia delle aziende, l'orgoglio, i valori e la cultura che sottostanno al lavoro degli uomini che ne fanno parte e che ne costituiscono il cuore pulsante. Obiettivo dell’evento è quello di accrescere nelle giovani generazioni, nella società civile e presso le istituzioni, la consapevolezza della forza e del ruolo attivo delle imprese per lo sviluppo. Grazie alla continua collaborazione con il Gruppo Tecnico Made-In di Confindustria, presieduto da Paolo Bastianello, anche l’edizione 2018 avrà come focus principale la lotta alla contraffazione, allargata al tema dell’italian sounding edella proprietà intellettuale.Si parlerà, inoltre, di cultura della prevenzione e di resilienza attraverso il Programma Gestione Emergenze (PGE). Questo progetto - nato dall’esperienza di Confindustria Fermo in occasione del terremoto in Emilia nel 2012 - su iniziativa di Piccola Industria, all’indomani del sisma che ha colpito nel 2016 il Centro Italia, è diventato un vero e proprio progetto nazionale consolidato dalla sinergia con la Protezione Civile. Il suo scopo principale è la pianificazione, il coordinamento e il controllo delle attività di sostegno a favore di imprese e popolazione, in caso di emergenza, ma anche la realizzazione di iniziative per la diffusione della cultura della prevenzione nelle aziende e nei territori in un costruttivo rapporto di collaborazione pubblico-privato.

Maurizio Cezzi, presidente di Confagricoltura Lecce, esprime soddisfazione per l’iniziativa del PMI DAY e per il sodalizio creato con Confindustria Lecce nelle quattro edizioni di lavoro congiunto: "Anche quest'anno si apriranno le porte delle nostre aziende agli studenti e ai loro insegnanti – afferma il presidente - per ‘raccontare’ l'impresa agricola e le sue opportunità. Ci prefiggiamo l'obiettivo di far conoscere la passione e l'impegno quotidiano dei nostri imprenditori associati, nonché dei loro collaboratori. Vogliamo dare, così, l'opportunità di approfondire più da vicino le realtà produttive dei nostri territori. L’iniziativa è anche un’ottima vetrina, un'importante occasione di visibilità e di promozione delle stesse aziende agricole che occupano un ruolo indispensabile per la crescita e lo sviluppo del Paese".