.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Wall Street apre in calo, Dj -0,14% Nasdaq -0,21%, -0,02% l'indice Sp500    |    Banca Piacenza:70mila azioni assegnate Sottoscritte oltre 70mila. Sforza, dimostra fiducia nella banca    |    Petrolio: forte calo a New York, -2,2% Scambi a 63,89 dollari    |    Borsa: Europa migliora dopo Pil Usa, Milano +0,15% Futures Usa contrastati, Spread scende a 265 punti    |    Borsa: Europa migliora, Milano +0,15% Futures Usa contrastati, Spread scende a 265 punti    |    Usa: pil primo trimestre vola al 3,2% Ben al di sopra delle attese    |    Reddito di cittadinanza: quasi 950 mila domande, Campania prima Segue la Sicilia. Superiori alle 80mila le richieste in Lazio, Puglia e Lombardia    |    Confindustria: Def,realismo ma dice poco Manovra sarà arduo esercizio. Scenario resta fragile e incerto    |    Borsa: Europa gira in positivo Attesa per dati Pil Usa, euro prosegue in rialzo su dollaro    |    Rating, ecco le valutazioni sull'Italia I voti attuali delle principali agenzie sul nostro Paese    |    Deutsche Bank apre a fusione asset management Ma Dws dovrebbe restare parte della strategia del gruppo    |    Borsa: Europa in calo con paure crescita In rosso energetici con calo petrolio, in rialzo euro su dollaro    |    Nel primo trimestre 2019 -21.000 imprese E' il dato peggiore da 5 anni. Soffrono sopratutto artigiani    |    Borsa: Europa debole, attesa per Pil Usa In calo titoli legati a petrolio, in rialzo euro su dollaro    |    Borsa: Milano gira in calo, attesa S&P Su listino pesano banche e petroliferi,stabile spread Btp Bund    |    Borsa: Europa gira in positivo, Milano attende S&P    |    Borsa: Europa apre debole Parigi (+0,2), Londra (+0,09%), Francoforte (+0,02%)    |    Borsa: Milano apre piatta (+0,01%) Indice Ftse Mib a 21.721 punti    |    Borsa: Asia chiude in rosso, pesa Cina In calo Tokyo (-0,2%), lo yen si rafforza sul dollaro    |    Spread stabile a 269 punti base Rendimento del decennale italiano al 2,67%    |    Cambi: euro in aumento a 1,1139 dollari Moneta unica vale 124,49 yen    |    Oro: in aumento a 1.279 dollari l'oncia Guadagna lo 0,2%    |    Petrolio: scende a 64,83 dollari Brent torna a 74,14 dollari    |    Borsa: Tokyo, apertura in calo (-0,62%) Ultima seduta prima di lunga pausa festiva di 10 giorni    |    Essilux,i francesi vogliono un commissario Chiesto al Tribunale di Parigi per 'sbloccare la maggioranza'    |    Borsa Milano: chiude su parità -0,02% Indice a 21.719 punti    |

festival dell'Aforisma: Salento in sintesi

Per la prima volta al Sud, il 15 settembre a Gallipoli arriva il Festival dell'Aforisma "Salento in Sintesi".

L'evento vuole essere l'occasione per portare sul territorio personalità di rilievo e contribuire alla nascita di nuovi fermenti culturali, catalizzatori di interessi trasversali che coinvolgano università, scuole, associazioni, favorendo così la cultura dell'aforisma in terra salentina. “Salento in Sintesi” è promosso da Mad.me Production e Mellor’s Visual Agency, in collaborazione con AIPLA - Associazione Italiana per l'Aforisma (Torino) che da anni organizza il premio internazionale "Torino in Sintesi", e con il patrocinio del Comune di Gallipoli, di Confindustria Lecce e della Provincia di Lecce.

Numerosi gli ospiti che da tutta Italia animeranno il festival:

Antonio Catronuovo, saggista, traduttore, esperto di aforistica, direttore dell’opificio di plaquette d’autore Babbomorto Editore. Ha pubblicato varie raccolte di aforismi, tra cui Tutto il mondo è palese (Mobydick); saggi sull’aforisma, tra cui Aforismi del Novecento (Stampa Alternativa) ed è nella giuria del premio “Torino in Sintesi”.

Fabrizio Caramagna, tradotto in dodici lingue e menzionato da testate autorevoli tra cui Il Sole 24ore e la rivista americana New Yorker, è uno degli “aforisti” italiani più citati in rete. Recentemente Vanity Fair lo ha accostato ad alcuni illustri poeti dell’Ottocento e del Novecento italiano. I suoi componimenti si potrebbero definire "poesismi", frammenti che trasgrediscono sia il genere dell'aforisma che quello della poesia, per creare un genere letterario nuovo.

Paolo Bianchi, poeta e aforista, nel 2013 è stato il più giovane tra i 22 autori inclusi nell'antologia pubblicata negli Stati Uniti The New Italian Aphorists. Ha ricevuto diversi riconoscimenti in ambito aforistico, tra cui il primo posto nel 2014 al concorso "La lingua del girasole" organizzato dall'Associazione Helianto di Rovello Porro (Como). Nel novembre 2017 pubblica Lampi per l'Editrice La Mandragora.

Titti Mercuri, Imprenditrice con il gusto per i calembour, giocando dice sempre cose serissime. Ventriloqua di se stessa, fa parlare e sparlare il suo alter ego, “la Pazza”. Collabora alla stesura dei testi di una band musicale emergente; ha collaborato con il conduttore televisivo e radiofonico Rudy Zerbi ad un progetto benefico per l’Ospedale Casilino di Roma e Beppe Beppetti (alias Lele Corvi), disegnatore e vignettista, ha creato per il lei il fumetto della Pazza. Nel 2016 ha ricevuto la Menzione d'onore al Premio Internazionale "Torino in Sintesi", organizzato dall'Aipla, presieduta dalla scrittrice e giornalista Anna Antolisei. Nel 2017 è una delle autrici dell’antologia Aforismi al femminile, a cura di A. Ansaldi, puntoacapo Editrice. A settembre è in uscita La vita insegna e io prendo disappunti edito da Rubbettino.

Beppe Beppetti (Lele Corvi), noto vignettista che ha al suo attivo numerose collaborazioni con L'Eco di Bergamo, il Cittadino di Lodi, Agenda Comix, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Avvenire. Ha curato le vignette per L'Edicola Fiore di Fiorello e ha vinto numerosi premi, tra questi nel 2017 primo premio disegno per l'infanzia al XXII Salon Mercosur Internacional Diogenes Taborda e nel 2017 menzione speciale per il tema "Respect Differences" al 10th International Don Quichotte Cartoon Contest.

Walter Ego: i suoi aforismi sono un fuoco d'artificio di calembour, invenzioni verbali, nonsense, immagini capovolte, battute. E' un trionfo dell'invenzione, della genialità e dell'assurdo. Il 15 settembre, insieme a Titti Mercuri, nel seminario "Aforismetti" - aforismi a fumetti, ci parlerà dell’inesauribile e fecondo incontro tra parola e disegno, dimostrando che l’una senza l’altro non esisterebbe, e naturalmente viceversa. Fumetto e aforisma: pochi segni grafici, poche parole, tutto l’universo condensato. Nel poco sta il molto. Nel disegno sta la parola. Nella parola sta il tutto.

Programma:

BIBLIOTECA COMUNALE – Via Sant’Angelo, 3

ore 10.30

Saluti del Sindaco

ore 11.00

“Aforismetti”: aforismi a fumetti

Seminario a cura di Walter Ego e Titti Mercuri con @sonopazzaio

(Illustrazioni di Beppe Beppetti)

CHIOSTRO DEI DOMENICANI – Riviera Nazario Sauro, 137

ore 19.00

Antonio Castronuovo dialoga con Paolo Bianchi, autore di Lampi e Titti Mercuri autrice de La vita insegna e io prendo disappunti

ore 20.00