Sicurezza dei dati e loro tutela: tra ICT e GDPR. Le soluzioni Samsung e Sophos

Il nuovo Regolamento Ue 2016/679, noto come General Data Protection Regulation (GDPR), stabilisce, a carico di tutte le organizzazioni, nuove responsabilità in tema di sicurezza e tutela dei dati. Il Regolamento, introdotto il 25 maggio 2018, costituisce, infatti, un vero e proprio salto di qualità nei rapporti tra imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini e nello sviluppo di servizi digitali, nell’ambito delle iniziative volte alla tutela delle persone fisiche.

Le aziende dovranno sempre più garantire che i dati archiviati nei database e nei server aziendali, oltre che sui cellulari dei propri dipendenti, siano adeguatamente protetti. Il testo prevede, inoltre, un rafforzamento dei poteri delle Autorità Garanti nazionali ed un inasprimento delle sanzioni a carico di imprese e pubbliche amministrazioni.

Alla luce di queste novità, Confindustria Lecce e l’Osservatorio sul digitale (MODICT) – Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo di Unisalento, in collaborazione con Samsung, organizzano Lunedì 11 giugno dalle ore 15.30, presso la sede dell'Associazione a Lecce, in via Vito Fornari n. 12, il Convegno dal titolo “Sicurezza dei dati e loro tutela: tra ICT e GDPR. Le soluzioni Samsung e Sophos”.

L’evento si propone quale momento di confronto sulle modalità pratiche ed operative di applicazione della nuova normativa europea e nazionale.

In base alla Convenzione attivata tra il Dipartimento SSSU - MODICT di UniSalento e Confindustria Lecce, il prof. avv. Marco Mancarella, Direttore dell'Osservatorio, e il suo team, presenteranno l'avvio di uno Sportello digitale, al quale le imprese potranno rivolgersi per informazioni e aggiornamenti in materia di diritto ICT e privacy, al fine di comprendere al meglio scadenze e obblighi 2018.

Saluti istituzionali

Giancarlo Negro, Presidente Confindustria Lecce

Introduzione alla normativa GDPR

Marco Mancarella, Professore aggregato di Informatica giuridica

Soluzioni Samsung Knox per la protezione dei dati

Stefano Perlino, Samsung B2B trainer

Soluzioni Sophos

Giovanni Giovannelli, Sales Engineer Sophos

L'evento terminerà con un light cocktail.

Si allega locandina con il programma dellevento

ore 18.30 termine lavori e light cocktail

Si prega di confermare la propria partecipazione, tramite mail, a Flavia Trifance Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.