Questo sito web utilizza i cookie per implementare alcune funzionalità statistiche e promozionali. Proseguendo con la navigazione si intende accettata la Cookie Policy. Privacy Policy
  • Login
  • Area privata
.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Contro evasori governo punta su emersione spontanea In atto indirizzo 2018-2020 aiuti a competitività imprese e fatturazione elettronica    |    Fisco:lunedì Imu-Tasi per 25 mln persone Gettito stimato 10,2 mld per conto complessivo di 20,3 mld    |    Per pensioni oltre 5.000 euro 12,3 mld 1,1 mln persone con oltre 3.000 euro di redditi da pensione    |    Pensioni:da 2018 1 anno in più per donne A 66 anni e sette mesi. Tra 2010 e 2019 sette anni in più    |    Fisco:Uil,lunedì ultimo giorno Imu-Tasi per 25 mln cittadini Gettito stimato 10,2 mld per conto complessivo di 20,3 mld    |    Fisco: per non pagare canone Rai dichiarazione entro anno Agenzia delle Entrate, tempo fino al 31 gennaio ma così si evitano rimborsi    |    Cgia, 9,9 mld da seconda rata Imu e Tasi Pagamenti entro 18/12, da seconde/terze case a Comuni 5,3 mld    |    Natale: Per regali spesa media 166 euro E' uno degli dati che emergono dall'indagine fatta da Confcommercio sugli acquisti di Natale    |    Ilva: verso ingresso Cdp in AmInvestco Con 100 mln in cordata composta da ArcelorMittal e Marcegaglia    |    Luxottica: Vian lascia, Milleri nuovo ad Più deleghe a Del Vecchio    |    Luxottica:Vian lascia, Milleri nuovo a.d Più deleghe a Del Vecchio    |    Mps: Falciai ritira candidatura a Cda Tesoro al lavoro per altro nome a presidenza    |    Borsa: Milano maglia nera in Europa Bene Mediaset (+1,2%) con richiesta rinvio udienza Premium    |    Borsa: Europa chiude contrastata Francoforte (+0,27%), Parigi (-0,15%)    |    Spread Btp chiude in rialzo a 151 punti Ai massimi da fine ottobre    |    Borsa: Milano chiude in calo (-0,44%) Indice Ftse Mib a quota 22.094 punti    |    Mediaset-Vivendi:legali, rinvio per pace Verrà formalizzata in udienza, in corso mediazione per accordo    |    Banche: Padoan, protetto risparmiatori E senza interferire, come ha detto Boschi    |    Nielsen, fiducia Italia meglio di Europa Ma Germania resta prima in assoluto (102 a 65)    |   

BIRRASALENTO PRESENTA NUDA E CRUDA E ’63 BARRIQUE

Sorsi freschi e frizzanti, il gusto della genuinità e della tradizione. Birrasalento, birrificio artigianale inaugurato a Leverano (Le), il 31 marzo scorso, è pronto al debutto delle ultime nate.

Venerdì 1 dicembre 2017, nel corso di un incontro tecnico, alla presenza di oltre 50 distributori in arrivo da ogni parte d’Italia, istituzioni e giornalisti, saranno spillate Nuda e Cruda e ’63 Barrique, altri due gioielli del forziere Birrasalento.

La prima è una pils, prodotta con malto 100% da orzo in parte di proprietà, coltivato a pochi metri di distanza dal birrificio, in parte conferito da agricoltori locali associati, a testimonianza del forte legame col territorio e della volontà di puntare alla riconversione di campi incolti per la produzione di orzo da birra.

 

 

 

Nuda e Cruda fa parte della linea Tradizione di Birrasalento, chiara, a bassa fermentazione e doppia decozione con lunga maturazione. Il colore è dorato brillante carico, al gusto leggera e pulita, unica nell’aroma grazie alle straordinarie materie prime utilizzate.

 

L’orzo distico, messo a dimora e sperimentato prima, e poi coltivato in loco grazie alla collaborazione degli esperti del Dis.Te.Ba. dell’Università del Salento, conferisce infatti ai nostri prodotti il quid in più che li rende speciali, nuovi pur nel solco della tradizione brassicola più antica.

Il mastro birraio che segue la produzione di Nuda e Cruda è Martin Vbra (già vincitore di numerosi riconoscimenti), originario proprio come la pils, della Repubblica Ceca, in staff con i mastri interni Francesco Maruccia e Marco Brusasco.

 

La seconda birra al debutto è ’63 Barrique, prodotta in edizione limitata (per quest’anno solo in formato 0,75l e magnum da 1,5 l) e frutto dell’affinamento di tre mesi a temperatura controllata in barriques nelle quali, precedentemente, sono stati affinati vini di pregio.

Ancora una volta il territorio protagonista, anche nel passaggio di testimone tra vino e birra, attraverso legni aromatici e pregni di gusto.

 

Elegante, mielosa, ma con carattere ricercato e distinto.

 

Moreno Ercolani, mastro de L’Olmaia e i mastri interni di Birrasalento, hanno lavorato per creare un mosto studiato ad hoc, con una gradazione alcolica di 7,2 %, ed un grado zuccherino iniziale di 16,5°. Dopo la maturazione in botte, la Riserva Barricata è stata imbottigliata seguendo  il metodo della rifermentazione in bottiglia, con miele di castagno, per darle un tocco di dolcezza sul palato.

 

Semplice da bere, nonostante i 7,2 gradi alcolici, e di grande personalità, un mix quasi ipnotico di miele e sentori del legno, vinosi e caldi della botte. Il colore ambrato riporta alle nuances delle belghe. 

 

Il debutto di Nuda e Cruda  e ’63 Barrique avverrà alla presenza di oltre 50 distributori italiani, venerdì 1 dicembre 2017, dalle 17, con un evento ad hoc aperto solo a tecnici, distributori, istituzioni e giornalisti, che prevede oltre alla degustazione dei nuovi prodotti, momenti di approfondimento sul ciclo di produzione in tutte le sue fasi.

COPYRIGHT © 2017. CONFINDUSTRIA LECCE via VITO FORNARI, 12 - 73100 LECCE
TEL. 0832.316061 - FAX. 0832.397402
Powered by Informatica & Tecnologia  Designed by Shape5.com