.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Borsa: Milano pesante (-1,1%) con Atlantia, Leonardo e Mps Mercato condizionato da crollo record del pil Ue    |    Borsa: Europa chiude in deciso calo con timori per economia Parigi -1,6%, Londra -1,5% e Francoforte -0,7%    |    Borsa: Milano chiude in calo (-1,13%) L'indice Ftse Mib scende a 20.028 punti    |    Borsa: Del Vecchio primo per patrimonio con 18,9 miliardi MF-Milano Finanza, in anno Covid per 'Paperoni' -11 miliardi    |    Mediaset: Vivendi, attendiamo incontro al massimo livello Nuova lettera dei francesi, parlino Cda per evitare interferenze    |    Borsa: Europa scivola, futures Usa negativi, Milano -1,4% Restrizioni Gb su Covid frenano Iag, Spread a 140 punti    |    Borsa: Milano debole (-1,4%), giù Atlantia e Saipem, tiene Tim Spread scende a 141 punti,    |    Ue-19:calo record occupati,-2,8% nel secondo trimestre Stima flash di Eurostat. Giù del 2,6% nell'Ue-27    |    Ue-19: calo record Pil -12,1% nel secondo trimestre Stima flash Eurostat. Calo dell'11,7% nell'Ue-27    |    Borsa: Europa giù con dati Ue e futures Usa, Milano -1,6% Scivolone Iag con restrizioni Covid, pesano Atlantia e Saipem    |    Ferragosto con hotel pieni in Sardegna nel 2020 nero Federalberghi, -75% prima del 10/8. Timidi segnali a settembre    |    Bankitalia: debito record a 2.530 mld, effetto Covid su entrate Fabbisogno di 20,6 mld, a 60,7 mld disponibilità liquide Tesoro    |    Borsa: Milano amplia il calo (-1,9%), pesa Atlantia Sotto pressione Banco Bpm e Saipem, Spread sale a 144 punti    |    Borsa: Europa cede, attesi Pil Ue e vendite Usa, Milano -1,3% Occhi su negoziati con la Cina, scivola Iag su restrizioni Covid    |    Borsa: Milano debole (-0,9%), giù Banco Bpm, Saipem e Atlantia Spread a 144 punti, scivolano Unicredit e Intesa, bene Moncler    |    Borsa: Europa apre debole, Parigi -0,46% In calo anche Francoforte (-0,22%) e Londra (-0,36%)    |    Borsa: Milano apre in calo, -0,43% Indice Ftse Mib a quota 20.170 punti    |    Spread Btp-Bund apre stabile a 141 punti base Rendimento del decennale italiano all' 1%    |    Cambi: euro sale a 1,1815 dollari Sullo yen a 126,24    |    Petrolio: in lieve rialzo a 42,37 dollari al barile Brent sale a 45,12 dollari    |    Oro: in calo a 1.949 dollari l'oncia Cede lo 0,2%    |    Petrolio: chiude in calo a Ny -1% a 42,24 dollari al barile    |    Arriva dl agosto, sgravi per 410mila assunzioni Novità da mondiali sci Cortina a Taranto. Restano spiagge e Borsa    |    Borsa: Milano chiude in calo (-0,88%), bene Banco Bpm, giù Tim Prese di beneficio dopo 4 sedute in rialzo, spread sopra i 142    |

Dispari opportunità Da Kabul a Lampedusa, dai reparti “ivg” alla quotidianità familiare: donne di cui l’8 marzo non parla

Alleanza Cattolica – Sì alla Famiglia - Progetto Osservatorio – A.N.D.E. Associazione Nazionale Donne Elettrici

Sabato 7 marzo alle ore 17si terrà a Lecce, all’Hotel Hilton Garden Inn, il convegno 7 marzo-Dispari opportunità

organizzato da Alleanza Cattolica, Sì alla Famiglia, Progetto Osservatorio e da A.N.D.E. Associazione Nazionale Donne Elettrici. All’introduzione di Alfredo Mantovano e di M. Lucia Seracca Guerrieri Portaluri seguiranno, coordinati da Marcello Favale, gli interventi di:

Valentina Colombo: ricercatrice di Storia dei Paesi islamici all’Università Europea di Roma e Senior Fellow alla European Foundation for Democracy di Bruxelles. I suoi principali ambiti di ricerca sono i processi di democratizzazione in Medio Oriente e la condizione della donna e degli intellettuali liberali nel mondo islamico. Ha scritto numerosi saggi e articoli sul mondo islamico. È stata componente del Comitato per l’islam italiano presso il Ministero dell’Interno.

Klodiana Cuka: nata a Durazzo, giunge in Italia nel 1992 e diventa cittadina italiana nel 2009. Laureata in lingue straniere, ha il diploma di mediatrice culturale e il dottorato di ricerca di linguistica e filologia albanese. Nel 2003 fonda Integra onlus, di cui è presidente: l’associazione, il cui obiettivo è migliorare la vita dei migranti presenti sul territorio italiano, collabora con le principali istituzioni di governo nazionale e degli enti territoriali dedite alle politiche migratorie.

Maria Luisa Di Pietro: direttore del Centro Ricerche e Studi sulla Salute Globale e Associato di Medicina forense all’Università Cattolica del S. Cuore. È professore incaricato al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II in Roma e  all’Università Cattolica di Avila (Spagna). Vice-presidente del Comitato etico dell'Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, è autrice di oltre trecento lavori in tema di bioetica, deontologia medica ed educazione della salute.

Costanza Miriano: dopo aver lavorato al tg3, cura l’informazione religiosa a Rai Vaticano  e collabora con Avvenire, Il Timone, La Croce, Credere e Il Foglio. Ha cominciato quasi per caso a scrivere un libro, Sposati e sii sottomessa, che è diventato un caso letterario in Italia e nei vari Paesi in cui è stato tradotto: tra essi la Spagna. Ha scritto altri due libri, pure essi di successo, Sposala e muori per lei, e Obbedire è meglio. Le regole della Compagnia dell’agnello.

Con questo convegno si segue una logica differente rispetto al “rito” ripetitivo dell’8 marzo, individuando quattro piste di approfondimento: 1) la condizione della donna, e i torti quotidiani che subisce, nei Paesi a maggioranza islamica, nei quali la diseguaglianza e le umiliazioni costituiscono la regola. Ne parla l’islamologa Valentina Colombo; 2) le difficoltà che incontra oggi la donna migrante, non appena giunge in Italia o in un Paese europeo, e dopo. È il tema dell’intervento di Klodiana Cuka; 3) la violazione della natura e i danni fisici e psicologici che alla donna provocano le tecniche introdotte col pretesto della sua liberazione, in primis la pillola abortiva e la fecondazione in vitro. Ne tratta il medico e bioeticista Maria Luisa Di Pietro; 4) la vita quotidiana in una famiglia con bambini. Si dedica a questo Costanza Miriano, autrice di libri di successo. Gli interventi saranno scanditi dalla conduzione di un giornalista esperto e stimato come Marcello Favale.

Si allega il programma completo.