.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Intesa Sanpaolo, cda sospende dividendo Messina e top manager doneranno 6 mln per emergenza Covid-19    |    L'anticipo cig dalle banche, ecco come funziona Convenzione Abi-sindacati-imprese. No a costi per i lavoratori    |    Borsa Milano incerta con Europa, ok Eni Tiene anche Exor, Intesa riduce calo, debole Prysmian    |    Confindustria, economia colpita al cuore Stima -6% Pil 2020, il tasso di disoccupazione all'11,2%    |    Arbitro Consob, 1.678 ricorsi nel 2019 Nel triennio richieste risarcimento per 300 milioni    |    Tunnel da stadio diventa 'igienizzante' Così si è riconvertita l'azienda del ferrarese Giulio Barbieri    |    Borsa Milano prosegue bene con Europa Dopo dati inflazione Europa e Italia. Ok Eni, Exor e Fca    |    Inflazione: Istat, rallenta a marzo allo 0,1% Stessa variazione prezzi anche su mese. Carrello della spesa accelera    |    Visco,impatto profondo virus su economia Non solo minaccia per la salute, ma cambia le abitudini di vita    |    Bankitalia: utile 8,2mld, a Stato 8,9mld Fra utile e imposte    |    Bonus autonomi, via a domande da domani Istruzioni da circolare Inps, indennità non concorre al reddito    |    Confindustria: colpiti al cuore, Ue dimostri di essere all'altezza Per l'Italia enorme perdita Pil nel semestre, -10%    |    Coronavirus: Bankitalia, impatto economia ampio e profondo Visco: 'Non solo minaccia per la salute, ma cambia le abitudini di vita'    |    Newlat compra Centrale Latte d'Italia Nasce terzo operatore italiano del store milk & dairy    |    Borsa Europa amplia crescita, Londra +2% Positivi tutti i listini. A Milano bene Fca, banche recuperano    |    Borsa Milano accelera (+2%), ok Eni-Exor Cresce risparmio gestito, acquisti anche su Leonardo    |    Abi a banche, no a costi su anticipo Cig Associazione, ha valenza sociale. Regioni e Inps collaborino    |    Borsa: Europa parte bene, Londra +1% In rialzo anche Parigi, Francoforte e Madrid    |    Borsa Milano apre in rialzo, +1,33% In aumento anche l'Ftse All share, +1,45%    |    Inps:da domani domande bonus a autonomi Anche per professionisti,non c'è contribuzione figurativa    |    Inps: istruzioni per bonus autonomi, da domani domande Anche per professionisti,non c'è contribuzione figurativa    |    Coronavirus: spread risale a 200. Netto rialzo tassi in asta Btp    |    Spread Btp/Bund apre in rialzo a 199 Rendimento del decennale all'1,49%    |    Borse Asia incerte con Pmi Cina, ok Seul Piatti i futures sull'avvio dei listini europei    |    Cambi:euro apre in calo a 1,1017 dollari Yen scambia a 108,2    |    Petrolio: prova rimblazo a 21,2 dollari Brent sale dell'1,1 a 23,07 dollari    |    Oro:prezzo in lieve calo a 1614 dollari Metallo cala dello 0,49%    |    Accordo per anticipo cig ai lavoratori Ministra Catalfo, "Un risultato molto importante"    |    Cura Italia: accordo per anticipo cig. Patuanelli: entro Pasqua primi assegni Ok a protocollo da Catalfo, Abi e parti sociali    |    Illumia, piace digitale, boom Wekiwi Ad, strada è giusta, da anni lavoriamo a fianco consumatori    |    Essilux: lascia altro manager francese Vacherot passa deleghe a du Saillant, rinviata assemblea    |    Borsa: Milano tiene, male banche Ok Diasorin e Recordati. Scivolano Unicredit, Intesa e Atlantia    |    Alitalia: Efrmovich pronto, anche insieme al governo Ancora non in 'data room', attende incontro col Mise    |    Borsa Europa chiude positiva, giù Madrid Molto bene Francoforte, unico listino in calo è quello spagnolo    |    Borsa Milano chiude in rialzo, +0,3% Indice principali titoli di Piazza Affari a 16.872 punti    |    Banzato, solo Italia ferma nell'acciaio Leader Federacciai: clienti non aspettano,valutare lento riavvio    |    Borse Europa deboli, giù Milano e Madrid In Piazza Affari sempre male Unicredit e Intesa, ok farmaceutici    |    Fmi, -3% pil Ue ogni mese stop servizi non essenziali Thomsen,in Europa impatto economico severo, recessione profonda    |    Ivass a compagnie, prudenza su dividendi Lettera per impatto coronavirus su linea Bce e Bankitalia    |    Coronavirus: online il modulo per chiedere la sospensione dei mutui Sui siti Consap e Abi    |    Borsa: Europa peggiora, Milano -1,5% Vendite su tutti i settori, occhi su Fed Dallas    |

Dispari opportunità Da Kabul a Lampedusa, dai reparti “ivg” alla quotidianità familiare: donne di cui l’8 marzo non parla

Alleanza Cattolica – Sì alla Famiglia - Progetto Osservatorio – A.N.D.E. Associazione Nazionale Donne Elettrici

Sabato 7 marzo alle ore 17si terrà a Lecce, all’Hotel Hilton Garden Inn, il convegno 7 marzo-Dispari opportunità

organizzato da Alleanza Cattolica, Sì alla Famiglia, Progetto Osservatorio e da A.N.D.E. Associazione Nazionale Donne Elettrici. All’introduzione di Alfredo Mantovano e di M. Lucia Seracca Guerrieri Portaluri seguiranno, coordinati da Marcello Favale, gli interventi di:

Valentina Colombo: ricercatrice di Storia dei Paesi islamici all’Università Europea di Roma e Senior Fellow alla European Foundation for Democracy di Bruxelles. I suoi principali ambiti di ricerca sono i processi di democratizzazione in Medio Oriente e la condizione della donna e degli intellettuali liberali nel mondo islamico. Ha scritto numerosi saggi e articoli sul mondo islamico. È stata componente del Comitato per l’islam italiano presso il Ministero dell’Interno.

Klodiana Cuka: nata a Durazzo, giunge in Italia nel 1992 e diventa cittadina italiana nel 2009. Laureata in lingue straniere, ha il diploma di mediatrice culturale e il dottorato di ricerca di linguistica e filologia albanese. Nel 2003 fonda Integra onlus, di cui è presidente: l’associazione, il cui obiettivo è migliorare la vita dei migranti presenti sul territorio italiano, collabora con le principali istituzioni di governo nazionale e degli enti territoriali dedite alle politiche migratorie.

Maria Luisa Di Pietro: direttore del Centro Ricerche e Studi sulla Salute Globale e Associato di Medicina forense all’Università Cattolica del S. Cuore. È professore incaricato al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II in Roma e  all’Università Cattolica di Avila (Spagna). Vice-presidente del Comitato etico dell'Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, è autrice di oltre trecento lavori in tema di bioetica, deontologia medica ed educazione della salute.

Costanza Miriano: dopo aver lavorato al tg3, cura l’informazione religiosa a Rai Vaticano  e collabora con Avvenire, Il Timone, La Croce, Credere e Il Foglio. Ha cominciato quasi per caso a scrivere un libro, Sposati e sii sottomessa, che è diventato un caso letterario in Italia e nei vari Paesi in cui è stato tradotto: tra essi la Spagna. Ha scritto altri due libri, pure essi di successo, Sposala e muori per lei, e Obbedire è meglio. Le regole della Compagnia dell’agnello.

Con questo convegno si segue una logica differente rispetto al “rito” ripetitivo dell’8 marzo, individuando quattro piste di approfondimento: 1) la condizione della donna, e i torti quotidiani che subisce, nei Paesi a maggioranza islamica, nei quali la diseguaglianza e le umiliazioni costituiscono la regola. Ne parla l’islamologa Valentina Colombo; 2) le difficoltà che incontra oggi la donna migrante, non appena giunge in Italia o in un Paese europeo, e dopo. È il tema dell’intervento di Klodiana Cuka; 3) la violazione della natura e i danni fisici e psicologici che alla donna provocano le tecniche introdotte col pretesto della sua liberazione, in primis la pillola abortiva e la fecondazione in vitro. Ne tratta il medico e bioeticista Maria Luisa Di Pietro; 4) la vita quotidiana in una famiglia con bambini. Si dedica a questo Costanza Miriano, autrice di libri di successo. Gli interventi saranno scanditi dalla conduzione di un giornalista esperto e stimato come Marcello Favale.

Si allega il programma completo.