.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Stop Antitrust a servizi telefonia senza consenso Lo prevede un emendamento a firma Brunetta, riformulato e approvato dalla commissione Bilancio della Camera    |    Lagarde: 'Con Covid enorme trasformazione, più disuguaglianza' 'La decisione della Corte tedesca non e' minaccia alla Bce'    |    Bombardieri eletto nuovo segretario generale della Uil Consiglio confederale lo ha votato all'unanimità    |    Agenzia Entrate: contributo a fondo perduto, erogati 2,9 mld Più di 890 mila le istanze pagate. Al primo posto Lombardia    |    Conte: 'Non siamo attendisti' E annuncia la riforma del fisco Il premier: 'Noi siamo il governo delle decisioni ferme e risolute'    |    Un 'tempio' per i 63 anni della Fiat 500, nasce Virtual Casa Da oggi si può ordinare la Nuova 500 'La Prima' cabrio    |    Whirlpool: fabbrica 'in vendita' su Ebay, base d'asta 1 euro Protesta operai, con incentivi Stato "Prendi soldi e scappa"    |    P.a. : Cgia, prima cliente ditte con 140mld . Paga in ritardo, c'è pericolo supermulta da 2 mld euro    |    Bonomi, nel Paese non viene raccontata la realtà Giovani di Confindustria, non si governa con gli annunci    |    Coronavirus, 6,5 milioni di lavoratori a rischio Più timori per le donne, i giovani e i professionisti con una laurea    |    P.a.: con cattiva burocrazia persi 70 mld Pil Confcommercio, Italia scivola in classifica Ocse, è terzultima    |    P.a.: con cattiva burocrazia persi 70 miliardi di Pil Confcommercio, Italia scivola in classifica Ocse, è terzultima    |

Dispari opportunità Da Kabul a Lampedusa, dai reparti “ivg” alla quotidianità familiare: donne di cui l’8 marzo non parla

Alleanza Cattolica – Sì alla Famiglia - Progetto Osservatorio – A.N.D.E. Associazione Nazionale Donne Elettrici

Sabato 7 marzo alle ore 17si terrà a Lecce, all’Hotel Hilton Garden Inn, il convegno 7 marzo-Dispari opportunità

organizzato da Alleanza Cattolica, Sì alla Famiglia, Progetto Osservatorio e da A.N.D.E. Associazione Nazionale Donne Elettrici. All’introduzione di Alfredo Mantovano e di M. Lucia Seracca Guerrieri Portaluri seguiranno, coordinati da Marcello Favale, gli interventi di:

Valentina Colombo: ricercatrice di Storia dei Paesi islamici all’Università Europea di Roma e Senior Fellow alla European Foundation for Democracy di Bruxelles. I suoi principali ambiti di ricerca sono i processi di democratizzazione in Medio Oriente e la condizione della donna e degli intellettuali liberali nel mondo islamico. Ha scritto numerosi saggi e articoli sul mondo islamico. È stata componente del Comitato per l’islam italiano presso il Ministero dell’Interno.

Klodiana Cuka: nata a Durazzo, giunge in Italia nel 1992 e diventa cittadina italiana nel 2009. Laureata in lingue straniere, ha il diploma di mediatrice culturale e il dottorato di ricerca di linguistica e filologia albanese. Nel 2003 fonda Integra onlus, di cui è presidente: l’associazione, il cui obiettivo è migliorare la vita dei migranti presenti sul territorio italiano, collabora con le principali istituzioni di governo nazionale e degli enti territoriali dedite alle politiche migratorie.

Maria Luisa Di Pietro: direttore del Centro Ricerche e Studi sulla Salute Globale e Associato di Medicina forense all’Università Cattolica del S. Cuore. È professore incaricato al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II in Roma e  all’Università Cattolica di Avila (Spagna). Vice-presidente del Comitato etico dell'Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, è autrice di oltre trecento lavori in tema di bioetica, deontologia medica ed educazione della salute.

Costanza Miriano: dopo aver lavorato al tg3, cura l’informazione religiosa a Rai Vaticano  e collabora con Avvenire, Il Timone, La Croce, Credere e Il Foglio. Ha cominciato quasi per caso a scrivere un libro, Sposati e sii sottomessa, che è diventato un caso letterario in Italia e nei vari Paesi in cui è stato tradotto: tra essi la Spagna. Ha scritto altri due libri, pure essi di successo, Sposala e muori per lei, e Obbedire è meglio. Le regole della Compagnia dell’agnello.

Con questo convegno si segue una logica differente rispetto al “rito” ripetitivo dell’8 marzo, individuando quattro piste di approfondimento: 1) la condizione della donna, e i torti quotidiani che subisce, nei Paesi a maggioranza islamica, nei quali la diseguaglianza e le umiliazioni costituiscono la regola. Ne parla l’islamologa Valentina Colombo; 2) le difficoltà che incontra oggi la donna migrante, non appena giunge in Italia o in un Paese europeo, e dopo. È il tema dell’intervento di Klodiana Cuka; 3) la violazione della natura e i danni fisici e psicologici che alla donna provocano le tecniche introdotte col pretesto della sua liberazione, in primis la pillola abortiva e la fecondazione in vitro. Ne tratta il medico e bioeticista Maria Luisa Di Pietro; 4) la vita quotidiana in una famiglia con bambini. Si dedica a questo Costanza Miriano, autrice di libri di successo. Gli interventi saranno scanditi dalla conduzione di un giornalista esperto e stimato come Marcello Favale.

Si allega il programma completo.