.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Effetto Arabia, prezzo benzina sale Eni e Tamoil rivedono di 2 centesimi, Q8 aumenta di 3 cents    |    Borsa: Europa parte cauta, Parigi -0,1% Francoforte -0,09%    |    Borsa Milano apre in live calo (-0,07%) Indice Ftse Mib a 21.786 punti    |    Vendite auto in Europa, -8,6% in agosto Per Fca -26,5%,quota scende a 5%. Vendite negli otto mesi -12,1%    |    Spread Btp-Bund apre a 139 punti base Tasso di rendimento del decennale italiano allo 0,90%    |    Oro: prezzo sale a 1.500 dollari Mercato guarda a decisioni Fed su tassi di interesse    |    Cambi: euro in calo a 1,1064 dollari La moneta unica è in lieve aumento rispetto allo yen a 119,73    |    Petrolio: prezzi scendono a 59 dollari Brent perde lo 0,26% a 64,3 dollari al barile    |    Borse Asia contrastate, bene le cinesi Debole Tokyo    |    Borsa: Hong Kong positiva, apre a +0,18% In rialzo anche Shanghai (+0,20%) e Shenzhen (+0,19%)    |    Borsa: Tokyo, apertura poco variata Cambi: yen stabile su dollaro, si svaluta su euro    |    Atlantia: Castellucci si è dimesso Cda accoglie dimissioni    |    Atlantia: Castellucci si è dimesso Cda accoglie dimissioni    |    Mediobanca: Delfin ha quota del 6,94% Del Vecchio, siamo un azionista di lungo periodo    |    Bere responsabile Forum “Ansaincontra” mercoledì 18 alle 12 con il sociologo Cippitelli, Colognesi (AB InBev Italia) e Lacquaniti...    |    Whirlpool, ramo di azienda Napoli sarà ceduto alla società Prs 'Decisione dell'azienda grave e unilaterale'    |    Borsa Milano peggio d'Europa con Saipem Rialza la testa Atlantia. Si guarda alla Fed    |    Spread Btp chiude in rialzo a 139 punti Tasso allo 0,91%    |    Borsa: Europa termina poco mossa Piatte Londra e Francoforte    |    Atlantia: Benetton, siamo sotto choc Ci aspettiamo cambiamenti da cda oggi    |    Borsa: Milano chiude in calo (-0,76%) Indice Ftse Mib a 21.801 punti    |    Borsa: Europa resta debole,Milano -0,75% Con spread a 138 banche in calo, Atlantia prosegue in rialzo    |    Whirlpool pronta a cessione ramo domani Cgil, per noi è un'offensiva. Azienda rispetti i lavoratori    |    Abi, tassi a nuovi minimi storici Costo mutui casa agosto all'1,68%, tassi a imprese all'1,25%    |    Nestlè: Travaglia nuovo ad Italia Wencel resta nel board italiano    |    Banche, Abi: tassi ancora giù, ai nuovi minimi storici Costo mutui casa agosto all'1,68%, tassi a imprese all'1,25%    |    Octo Group: Veratelli è il nuovo Ceo Il presidente board Peace, giunto momento per nuovi mercati    |    Contratti: i sindacati si pesano Giovedì firma convenzione rappresentanza. Dopo scatta soglia 5%    |    Atlantia: ipotesi comitato esecutivo In attesa nuovo Ad. Nessun impatto su società operative    |    Borsa: Milano fiacca, Europa snobba Zew Debole Prysmian, qualche vendita sulle banche, tiene Atlantia    |    Germania: fiducia Zew sale a -22,5 A settembre supera attese con netto rialzo dai minimi da 2011    |    Cna, pressione fiscale su Pmi sotto 60% La previsione tiene conto dello sconto Imu sui capannoni    |    Borsa: Europa incerta in attesa Fed Deboli Prysmian e Mediaset, tiene Atlantia dopo scivolone    |

Eventi

L’IMPRESA E L’IMPRENDITORE DINANZI AI NUOVI OBBLIGHI DEL CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E D’INSOLVENZA E ALLA PROTEZIONE DEGLI INTERESSI MERITEVOLI

L'Unione Nazionale Revisori Legali e l'Associazione Nazionale Il trust in Italia, con il patrocinio di Confindustria Lecce, promuovono il 10 ottobre ore 10.00 presso Hotel Tiziano a Lecce un evento divulgativo -rivolto agli operatori economici ivi compreso le categorie che nel vecchio codice del fallimento ne erano escluse, come le imprese agricole, imprese commerciali, piccoli esercenti e piccole imprese - dal seguente titolo: "L’IMPRESA  E  L’IMPRENDITORE  DINANZI   AI  NUOVI   OBBLIGHI DEL  CODICE   DELLA CRISI    D’IMPRESA     E    D’INSOLVENZA  E  ALLA PROTEZIONE DEGLI INTERESSI MERITEVOLI".

L’internazionalizzazione dell’impresa e dell’imprenditore altro non è che la capacità di emancipare i processi aziendali e decisionali, conseguentemente, l’imprenditore moderno è chiamato a stare al passo coi tempi, pena di marginalizzazione ed esclusione dal mercato.

Questa giornata/evento, in vero, si pone l’obiettivo di trasferire, a quanti sono impegnati in prima fila con la propria impresa e con il proprio patrimonio, conoscenze al fine di meglio fronteggiare le sfide che lo attendono mettendo in luce alcuni aspetti che  costituiranno la maggiore criticità da fronteggiare:
1) Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII), in parte in già in vigore, in parte in vigore dal prossimo Agosto 2020;
2) La tutela della famiglia dell’imprenditore mediante la segregazione del patrimonio famigliare disponibile;
3) Il passaggio generazionale dell’impresa di famiglia e la pianificazione successoria.

Con riferimento al primo di questi argomenti, saranno illustrati gli obblighi che la riforma del diritto fallimentare ha introdotto col CCII -di cui al D. Lgs. 12/02/2019 n. 14- con particolare riguardo al procedimento dell’Allerta preventiva della crisi aziendale, per la quale è resa obbligatoria la nomina di un professionista a ciò delegato, ossia il Revisore Legale. Tale obbligo colpirà maggiormente i piccoli imprenditori sia che esercitino l’impresa in forma individuale che societaria. Saranno anche messi in luce gli aspetti che esso offre per la prima volta al privato cittadino per risolvere la propria crisi da debiti risorgendo a nuova vita;

Con riferimento al secondo argomento mentre saranno illustrate le dinamiche che lo strumento giuridico del trust offre per la tutela della famiglia dell’imprenditore, e i suoi discendenti, mediante la segregazione del proprio patrimonio tale da escluderlo dalla sfera personale che costituisce -come noto- la generica garanzia del debitore ex Art. 2740;

Con riferimento al terzo ed ultimo degli argomenti invece saranno illustrate le dinamiche e le modalità per compiere perfettamente il processo del passaggio generazionale della imprese di famiglia e del patrimonio dell’imprenditore mediante lo strumento giuridico del trust il quale è l'unico a garantire le volontà del disponente.

Missione Welfare

Prontass srl, azienda associata a Confindustria Lecce, organizza l'evento "Strumenti di contrattazione per l'impresa che cambia" nell'ambito delle iniziative su welfare, martedì, 24 settembre .  alle ore 18.30 presso Acaya Golf & Spa Salento.

Si allega il programma

Per partecipare occorre preventivamente registrarsi entro e non oltre il 18 settembre p.v. a:
o telefonicamente allo 0832.241137

Si terrà il 14 settembre a Lecce (Open Space, ore 17:30, ingresso libero) la tavola rotonda “Cercavo il Mare. un atlante delle marine leccesi per raccontare il paesaggio, interpretare i cambiamenti, costruire identità”, una riflessione, con autorevoli rappresentanti istituzionali, giornalisti, operatori e cittadini, sulle marine leccesi, i cambiamenti del paesaggio, le identità delle comunità coinvolte.

Leggi tutto: Cercavo il Mare. un atlante delle marine leccesi per raccontare il paesaggio, interpretare i...

Summer party 2019 - Blu Bay

Venerdì 26 luglio ore 22 al BluBay si terrà la Terza Edizione del Summer Party di Confindustria Lecce.

Dj set: Paolo Foresio e Raffy

Il biglietto di 10 euro, comprensivo di prima consumazione, è disponibile presso gli uffici di Confindustria Lecce: 0832316061 - 3357968062

Non ci sarà botteghino.

Il ricavato verrà devoluto in beneficenza a Tria Corda Onlus

Summer party 2019

Venerdì 22 luglio al Blu Bay di Castro, a partire dalle ore 22, si terrà la terza edizione del Confindustria Lecce Summer Party promosso in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori. Per info sulla prenotazione dei biglietti: 0832316061
Il ricavato della manifestazione verrà, come da tradizione, devoluto in beneficenza a Tria Corda Onlus

Piccola Industria avanguardia di crescita

Il prossimo 22 luglio la Piccola Industria di Confindustria Puglia organizza un duplice evento presso Villa Menelao (Strada provinciale Turi-Rutigliano Km 2), al quale hanno già assicurato la presenza il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e il Presidente della Piccola Industria Carlo Robiglio.

A partire dalle ore 17,30 è in programma il roadshow dal tema Piccola Industria avanguardia di crescita, organizzato in collaborazione con Piccola Industria Nazionale e Audi.

Si tratta del secondo appuntamento che toccherà tutto il territorio nazionale durante il quale si parlerà di sostenibilità, di estero, di filiere, di evoluzione tecnologica, di trasformazione del prodotto.

Alle 19,00 si svolgerà la cerimonia di sottoscrizione del Protocollo d’intesa PMI COACH tra Piccola Industria di Confindustria Puglia e Assoeventi Nazionale.

L’intesa favorirà l’incontro tra le aziende del comparto degli eventi con le capacità industriali e produttive delle imprese di Piccola Industria, agevolando la loro integrazione e cooperazione in un’ottica di filiera e di rete e rafforzandone la capacità di internazionalizzazione.

Per partecipare occorre registrarsi: https://www.confindustria.it/Aree/opp181.nsf/iscrizione?openform
In allegato il programma

Piano di Sviluppo per il Salento

Confindustria Lecce ha organizzato a Lecce, venerdì 28 giugno, alle ore 17.30, presso il Chiostro del Rettorato, l’Assemblea Annuale Pubblica: Tra il dire e il fare c'è il nostro futuro.

Leggi tutto: Piano di Sviluppo per il Salento

Conferenza stampa UsLecce - Confindustria Lecce

Mercoledi 26 giugno alle ore 11.00 si terrà una conferenza stampa, presso la sede di Confindustria Lecce in Via Fornari 12, alla presenza del vicepresidente US Lecce Corrado Liguori e del presidente Confindustria Lecce Giancarlo Negro per illustrare una serie di iniziative rivolte alle aziende del territorio.