Questo sito web utilizza i cookie per implementare alcune funzionalità statistiche e promozionali. Proseguendo con la navigazione si intende accettata la Cookie Policy. Privacy Policy
  • Login
  • Area privata

Eventi

Ricercatori in azienda – Il Matching del Sapere

Unire il mondo dell’impresa a quello della ricerca: è questo l’elemento distintivo delle attività del Project Team regionale “Ricerca e Innovazione” del Comitato Piccola Industria di Confindustria Puglia.

Leggi tutto: Ricercatori in azienda – Il Matching del Sapere


Confindustria: Al via la seconda edizione di Connext2020

Dopo il successo dello scorso anno, con 7000 ingressi registrati, 2500 B2B e 450 aziende espositrici, è in corso la campagna per le iscrizioni delle aziende in vista della nuova edizione di Connext2020 che si terrà il 27 e 28 febbraio prossimi al MiCo di Milano.
Per questa seconda edizione si punta ad un coinvolgimento massiccio del manifatturiero con le imprese industriali più rappresentative e a numeri di partecipazione più alti.

Una forte attenzione viene riservata alle filiere, che diventano modello di business e driver strategico dell’iniziativa, con l’identificazione di imprese leader nel ruolo di capofila. Come ulteriore elemento di novità, viene data visibilità a prodotti ‘flagship’, oggetti simbolo come la nave o l’auto elettrica, che faciliteranno l’identificazione delle filiere e quindi le possibili alleanze.

Ridefiniti i 4 driver dell’evento per rendere più efficace la profilazione nel Marketplace e nello spazio fisico del MiCo: Fabbrica Intelligente; Le città del futuro; Pianeta sostenibile; La persona al centro del progresso. Grande visibilità ai “Laboratori” trasversali e tematici, dedicati ai temi di attualità come la Domanda pubblica per l’innovazione, Finanza di progetto, Reti d’impresa, Open Innovation. In linea con i 4 driver, grandi nomi di speaker internazionali porteranno lo sguardo sulle sfide del futuro.

Queste sono solo alcune delle novità della seconda edizione di Connext2020, il più importante evento nazionale di partenariato industriale di Confindustria che si rinnova, punta ad ingrandirsi, e torna nel grande spazio espositivo del MiCo di Milano.

Rafforzato anche il Marketplace digitale, la piattaforma online dove le aziende si iscrivono e programmano virtualmente gli incontri: una vetrina importante per guardare oltre i confini del proprio business, conoscere nuovi partner, clienti e fornitori, per consultare i profili aziendali dei partecipanti, pianificare gli incontri B2B e creare una propria agenda dell’evento, supportati dall'intelligenza artificiale che facilita il matching tra le imprese.

Molte grandi conferme come Intesa Sanpaolo, Umana, Enel, Erg, FASI, ICE, Gruppo Sole24Ore, TIM, Ferrovie dello Stato Italiane, Mastercard, Inail, Luiss, Liuc, SFC, 4.Manager, Fondirigenti, Rete dei Digital InnovationHub, RetImpresa, RetIndustria, Cosberg, Digital Magics, Selda. E tanti nuovi ingressi come Industria Welfare Salute (IWS) e Assidai riuniti con FASI nel Polo della Salute, Feralpi, Università Campus Biomedico di Roma, Fata Logistic Systems del Gruppo Leonardo, Fiere di Parma, Consorzio Nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati (CONOU). In corso il confronto con altri big come Eni, Decomar, Viasat e Fondimpresa. Confermata la Call per startup in collaborazione con Digital Magics e Luiss Enlabs: c’è tempo per candidarsi fino al 13 gennaio.

Connext2020 amplia la sua proiezione internazionale e si apre quest'anno a tutte le imprese estere interessate a partecipare e delegazioni straniere come Businessmed. Attese tante realtà provenienti dai paesi del Mediterraneo e dell'Africa, dell'Europa centro-orientale, della Russia e dell'Unione Europea.
Scarica il link per vedere il video: https://we.tl/t-XlqKlawE1o

Per tutte le informazione e per partecipare: https://connext.confindustria.it/2020/


Content&Collaboration, DevOps, Smart Working

Qual è l’impatto sui tempi di lavorazione di un progetto quando vengono attivate modalità di sviluppo collettivo tra più aziende? Quanto queste opportunità di co-creazione tra imprese o tra PA e imprese favoriscono l’ottimizzazione dei compiti, la riduzione dei costi aziendali e le opportunità di business?

Leggi tutto: Content&Collaboration, DevOps, Smart Working


Sblocca i blocchi

Ance Lecce, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti e Collegio dei geometri di Lecce organizzano venerdì 6 dicembre alle ore 9  presso l'Hilton Garden Inn a Lecce un incontro su "Lavori pubblici: sblocca i blocchi".
È urgente infatti il rilancio del settore delle opere pubbliche per consentire al comparto edile e al suo indotto di riprendere a crescere a ritmi sostenuti

Si allega la locandina con il programma
#lavoripubblici
#sbloccaiblocchi

SUPERSTAR: IL MUSICAL



Sabato 7 dicembre 2019 alle ore 21.00 presso il Teatro Apollo di Lecce si svolgerà lo spettacolo teatrale "SUPERSTAR: IL MUSICAL", che verrà rappresentato dalla compagnia teatrale SCENA MUTA di Ivan Raganato.
Si tratta di una produzione tutta leccese con musiche inedite scritte e interpretate dal vivo da Nandu Popu, della nota band salentina SUD SOUND SYSTEM. 

Per info e biglietti: 
E-mail : "_self">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.</a></div> <div>Tel 3273773846 - Maria Antonietta Vacca</div> <div> </div>"

OPEN INNOVATION: processi di innovazione, internazionalizzazione e collaborazione tra imprese e giovani innovatori nel Mediterraneo e Africa

Il Ciheam Bari e Confindustria Puglia, in collaborazione con LVenture EnlabLuiss e Almacube, il prossimo 22 Novembre 2019 alle ore 9.30 organizzano il convegno “OPEN INNOVATION: processi di innovazione, internazionalizzazione e collaborazione tra imprese e giovani innovatori nel Mediterraneo e Africa” che si terrà presso la sala convegni di Confindustria Bari e BAT (via Amendola, 172/5).

 

Il convegno sarà l’occasione per condividere le soluzioni innovative sviluppate nell’ambito del “Advanced Specialised Course in Innovation and Youth Entrepreneurship in the Mediterranean agri-food sector”: la prima esperienza di formazione basata sull’Open innovation, rivolta a 14 giovani talenti provenienti da 9 paesi dell’area sud mediterranea, Africa e Italia, per favorire lo sviluppo del sistema imprenditoriale in una dimensione internazionale.


Programma
9.30 Welcome coffee
Saluti e Introduzione
10.00 - 10.30
D. De Bartolomeo (Presidente Confindustria Puglia), S. Fontana (Presidente
Confindustria Bari e BAT), M. Raeli (Direttore CIHEAM Bari), P. Plaza (Segretario
Generale CIHEAM), D. Laforgia (Direttore Regione Puglia), S. Bronzini (Rettore
Università di Bari)
Interventi
Open innovation, strategie per lo sviluppo di un sistema imprenditoriale innovativo nell’area mediterranea
10.30 – 11.30
P. D’Agata (Direttore Assafrica&Med Confindustria),
G. Tomei (AD LVenture EnlabLuiss),
F. D’onghia (Almacube),
T. Caradonna (Presidente Piccola Industria Confindustria Bari e BAT)
Presentazione delle soluzioni innovative sviluppate nell’ambito del “Advanced Specialised Course in Innovation and Youth Entrepreneurship in the Mediterranean agri-food sector” (CIHEAM Bari)
11.30 – 12.30
D. Petruzzella (CIHEAM Bari), le aziende (Caffècream, Planetek, OP Terra di Bari)
e 14 giovani innovatori del Mediterraneo
12.30 Cerimonia consegna dei “Certificate of Attendance”
Per partecipare è necessario registrarsi scrivendo a: t;Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.</a><br /><br /><br /><br /></p>"


Fatturazione elettronica: servizi per le PMI in ambito nazionale ed europeo


Fatturazione elettronica: servizi per le PMI in ambito nazionale ed europeo
Camera di Commercio di Lecce 29 ottobre 2019
Viale Gallipoli 39 – Lecce

ORE 15.30 - Registrazione partecipanti
ORE 15.45 - Saluti istituzionali
dr. Francesco De Giorgio - Segretario Generale Camera Commercio Lecce

ORE 16.15 - La Fatturazione elettronica in ambito europeo
dr. Mario Altavilla - Unioncamere

ORE 16.45 - Fatturazione elettronica, situazione nazionale a pochi mesi dall’adozione obbligatoria
Intervento a cura di un esperto

ORE 17.15 - Il servizio pubblico per le PMI predisposto dalla Camera di Commercio di Lecce Gli ulteriori servizi digitali a disposizione delle imprese 
dr.ssa Rosa Lattanzio - Infocamere

ORE 18.00 – DIBATTITO E FINE LAVORI

ISCRIVITI E PARTECIPA

Durante l'incontro sarà attivo un desk informativo presso il quale poter effettuare la registrazione e/o l’accesso, tramite CNS, ai servizi digitali della Camera di commercio (Cassetto digitale, Libri digitali, Fatturazione elettronica) ovvero effettuare una registrazione per il rilascio dei dispositivi per l’identità e la sottoscrizione digitale (SPID, Carta nazionale dei servizi, Firma digitale).


Certificazione Family Audit

La regione Puglia e Confindustria Puglia organizzano un workshop per presentare la Certificazione Family Audit per l'impresa, martedì 29 ottobre alle ore 11.00, presso la sala consiglio di Confindustria Bari-BAT.

Il seminario intende offrire una panoramica sulla certificazione Family audit, soffermandosi sui benefici ad essa correlati, attraverso la viva voce di testimoni di imprese certificate.  Il seminario è anche l’occasione per presentare l’avviso pubblico con cui Regione Puglia eroga contributi alle imprese interessate ad avviare tale processo.

La certificazione Family Audit è uno strumento che consente alle organizzazioni di varia natura di costruire un habitat più flessibile e rispondente ai bisogni delle risorse umane in esse impiegate.  L’organizzazione, per rilevare tali bisogni, avvia al proprio interno un'indagine ampia che metta in luce obiettivi e definisca le relative iniziative finalizzate a rispondere alle esigenze di conciliazione tra vita privata e vita lavorativa delle risorse umane. In questa attività l’organizzazione è assistita da consulenti esperti della tematica che sostengono l’intero processo.


COPYRIGHT © 2020. CONFINDUSTRIA LECCE via VITO FORNARI, 12 - 73100 LECCE
TEL. 0832.316061 - FAX. 0832.397402
Powered by Informatica & Tecnologia  Designed by Shape5.com