Questo sito web utilizza i cookie per implementare alcune funzionalità statistiche e promozionali. Proseguendo con la navigazione si intende accettata la Cookie Policy. Privacy Policy
  • Login
  • Area privata
.: RSS di Economia - ANSA.it:.  Petrolio chiude in rialzo a 43 dollari Aumento dello 0,6%    |    Mit, differiti scioperi tpl del 26/6 Ad altra data, per evitare pregiudizio grave a diritto mobilità    |    P.a: parte riordino partecipate Da martedì 27 attive nuove funzionalità portale Tesoro    |    P.A: pubblicati stipendi consulenti Tutte le informazioni su un unico portale Web    |    Borsa: Milano in calo, male le banche Intesa (+0,08%) in attesa certezze venete. Male anche Eni ed Fca    |    Spread Btp chiude stabile a 166 punti Rendimento all'1,90%    |    Borsa:Europa chiude in calo,Londra -0,2% Peggiore è Madrid (-0,8%), Parigi -0,3%    |    Borsa: Milano chiude in calo (-0,46%) Indice principali titoli di Piazza Affari a 20.833 punti    |    Alitalia:apre data room,offerte per 21/7 Soggetti ammessi potranno presentare proposte non vincolanti    |    Federmeccanica, Alberto Dal Poz è il nuovo presidente 44 anni, A.d della Come, è stato eletto dall'assemblea generale    |    Borsa: Ny apre contrastata, Dj -0,14% Nasdaq +0,03%, S&P 500 +0,03%    |    Iccrea, Fondo risoluzione pesa su 2016 Pesano contributi a Fondo Risoluzione e svalutazione in Atlante    |    Petrolio: rimbalzo a Ny, sale a 42,8 dlr Quotazioni salgono dello 0,30%    |    Draghi a leader Ue, c'è nuova speranza Situazione economica buona, fiducia è lo stimolo più economico    |    Antitrust,multa 1 mln euro a Etihad e BA Sanzionata la 'no-show rule'. Ok impegni Iberia, Emirates e Klm    |    Inps,in 4 mesi +559.000 posti lavoro Crescono anche assunzioni ma solo a tempo determinato    |    Lavoro: Inps, in 4 mesi +559.000 posti, boom precari Saldo tra assunzioni e cessazioni nel settore privato superiore allo stesso periodo del 2016 e del 2015    |    Da thyssenkrupp ascensore orizzontale Sistema multicabine presentato in Germania    |    Atlantia, Monaco socio Azzurra Aeroporti Il Principato acquisirà una quota di Azzurra Aeroporti    |    Bce: Banche venete fallite, via alla liquidazione Mef, tutela per risparmiatori. Resta nodo esuberi    |    Borsa Milano peggiora, -0,7% Su mercati europei pesa indice Pmi composito in calo    |    Bertoluzzo,pochissimi pagamenti digitali 'Siamo al 18% contro il 36% della media europea'    |    Corea, è altoatesina la funivia sul mare Realizzato dalla Doppelmayr di Lana impianto su baia di Songdo    |    Moody's, ripresa bond corporate Italia Attesi 20-25 mld emissioni, in 5 mesi già +88% volumi    |    Rc auto: prezzi giù ma ancora sopra Ue Con crisi e lotta a frodi, a Napoli si paga doppio di Aosta    |    Banche venete:Mion,si pensa basti 1 euro Intesa unica offerta su tavolo, cda tra oggi e martedì    |    Borsa: Europa fiacca, Milano incerta In Piazza Affari positiva Intesa, debole Ubi, bene Prysmian    |    Wind Tre: Jeffrey Hedberg è il nuovo ceo Soci, dopo successo integrazione, con lui nuova crescita    |    Pmi manifattura Eurozona sale a 57,3 Dato preliminare di giugno. Rallenta settore servizi    |   

Eventi

Avvisi e conti formazione: nuove opportunità Fondimpresa

Confindustria Lecce e OBR Puglia organizzano martedì 27 giugno ore 15.30 presso la sede sociale di via Fornari un incontro per consentire la più ampia e corretta informazione sulle opportunità di Fondimpresa e sull’utilizzo della piattaforma per la presentazione dei piani formativi.

 

L’incontro illustrerà i vantaggi per le piccole e medie imprese legati all’utilizzo del conto formazione, l’Avviso 2/2017 con contributo aggiuntivo e l’Avviso 3/2017 con contributo aggiuntivo per la formazione a catalogo. Inoltre, sarà presentato l’iter completo di gestione di un piano formativo sulla piattaforma di Fondimpresa  e svolta un’attenta analisi degli errori più frequenti nella fase di presentazione dei piani.

 

“La formazione professionale – afferma il presidente di Confindustria Lecce, Giancarlo Negro – rappresenta un momento fondamentale di arricchimento sia per la forza lavoro, sia per le imprese, che acquisiscono, di conseguenza, maggiore competitività e ulteriori skill spendibili sul mercato. Oggi come oggi, infatti, la concorrenza e lo sviluppo di nuovi prodotti passano dalla capacità dei collaboratori di svolgere con sempre maggiore professionalità il proprio ruolo, anticipando le evoluzioni dei mercati e accompagnando i processi di crescita aziendali. Fondimpresa, il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, può supportare con risultati eccellenti le imprese nel migliorare le competenze e la professionalità dei loro dipendenti, poichè si tratta di formazione ‘su misura’”.

 

Dopo i saluti del presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce, Alessio Tundo e del presidente di OBR Puglia, Antonio Galeone, le relazioni tecniche saranno a cura di Mariapia Arborea e Paolo Nico, coordinatori dell’Articolazione Territoriale di Fondimpresa Puglia.

Durante il seminario sarà distribuito materiale utile per una corretta presentazione e gestione dei piani formativi.


Il gruppo Giovani in visita presso Feola srl a Lecce

La storica azienda Feola srl, tecnologie ortopediche e sanitarie di Lecce, è la meta della prossima visita del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce martedì 27 giugno alle ore 16.00. Giunti al quarto appuntamento, gli open day costituiscono un momento importante delle celebrazioni del Novantennale, nel quale il Gruppo Giovani ha inteso promuovere e far conoscere le straordinarie realtà imprenditoriali associate presso le giovani generazioni e diffondere la cultura d’impresa. All’evento, infatti, oltre ai componenti del Gruppo, parteciperanno dei ragazzi in alternanza scuola lavoro, provenienti dall’Istituto Bachelet di Copertino.

 

“Il nostro obiettivo è quello di entrare nelle aziende per far capire agli studenti, che di volta in volta ci accompagnano in queste esperienze, come funzionano e trasmettere loro la passione che ispira il lavoro quotidiano degli imprenditori – afferma il presidente del Gruppo Alessio Tundo. Anche noi del Gruppo impariamo sempre qualcosa di nuovo: confrontarsi, raccontarsi esperienze di vita, aneddoti sulla nascita di nuovi prodotti e servizi sono tutti momenti fondamentali per chi svolge il nostro lavoro. Costituiscono un bagaglio di riferimento indispensabile. L’attività d’impresa è spesso legata alla lungimiranza oltre che alla capacità dell’imprenditore che, tra i meandri di una burocrazia asfissiante e di una zavorra fissa dovuta al gap logistico, contribuisce alla crescita economica e sociale, distribuendo ricchezza ai lavoratori, ai fornitori, al territorio. La possibilità di conoscere i ‘segreti’ legati alla nascita di un’impresa e i consigli di imprenditori di terza o quarta generazione, poi, sono per noi particolarmente preziosi. In quest’ottica, abbiamo scelto di visitare  Feola srl del collega Giuseppe Della Tommasa, impresa che ha tagliato il traguardo dei novant’anni di esistenza, in un comparto davvero difficile e delicato quale è quello dei dispositivi medici su misura e che è al servizio dei cittadini. Feola, tra l’altro, è stata premiata tra le imprese fondatrici tuttora iscritte a Confindustria Lecce in occasione delle celebrazioni del novantennale”.


Presentazione PASS Imprese

DES Academy è lieta di invitarLa alla presentazione di "PASS IMPRESE", lo strumento con cui la Regione Puglia intende sostenere la Formazione Continua individuale di imprenditori e occupati, attraverso l'utilizzo di voucher formativi aziendali.
L'Avviso promuove l'identificazione degli obiettivi di crescita delle aziende, diversificando i processi formativi secondo le singole professionalità presenti.

L'appuntamento è Venerdì 23 Giugno alle ore 17,00 presso la Sala Formazione sita a Bari in via Aulisio, 61

Scarica la scheda informativa:
http://des.purplehosting.eu/index.php/s/oVa8WiJiA8sS8xa

DES è un’azienda spin off del Politecnico di Bari specializzata nella meccanica sperimentale e nella diagnostica strutturale. La sua mission è il trasferimento tecnologico dall’Università all’Industria di soluzioni innovative per la diagnostica strutturale, mediante l’utilizzo di tecniche non distruttive.

Progetta e realizza sistemi avanzati di diagnostica per l’analisi strutturale di componenti e il monitoraggio di processi. Le soluzioni proposte sono frutto di oltre vent’anni di ricerca e sperimentazione svolte nei Laboratori di Diagnostica Strutturale e trovano applicazione in prodotti standard hardware e software, e in sistemi personalizzati per i controlli non distruttivi, l’ottimizzazione e il monitoraggio di processo.

Sviluppa tecnologie innovative che consentono di integrare le strumentazioni esistenti sul mercato, perfezionando i risultati dell’indagine. In particolare DES si distingue per l’applicazione di metodi termici e si avvale della  partnership con FLIR, leader mondiale nella produzione di termocamere a infrarossi e sistemi termografici all’avanguardia.

Nuove semplificazioni doganali per l’export

Il prossimo 8 giugno si terrà presso Confindustria Lecce un incontro informativo sulle nuove semplificazioni doganali per le imprese che esportano.

Verrà fornita alle imprese una guida pratica fondamentale per il conseguimento delle autorizzazioni EA ed AEO (Operatore Economico Autorizzato) che consentono di velocizzare e semplificare le procedure doganali, abbattendo i controlli fino al 90% e conseguentemente i costi.

 

Il programma della giornata e le modalità di partecipazione sono illustrate nella circolare allegata.

Potranno partecipare le prime 20 aziende prenotate presso

Il prossimo 8 giugno si terrà presso Confindustria Lecce un incontro informativo sulle nuove semplificazioni doganali per le imprese che esportano.

Verrà fornita alle imprese una guida pratica fondamentale per il conseguimento delle autorizzazioni EA ed AEO (Operatore Economico Autorizzato)

che consente di  velocizzare e semplificare le procedure doganali, abbattendo i controlli fino al 90% e conseguentemente i costi.

 

Il programma della giornata e le modalità di partecipazione sono illustrate nella circolare allegata.


Obelix con bandiera Confindustria Lecce alla Brindisi Corfù

L’imbarcazione Obelix con bandiera Confindustria Lecce parteciperà per il secondo anno consecutivo a due importanti manifestazioni, di carattere sociale e sportivo.

La prima iniziativa, a sfondo benefico, promossa dall’Associazione GV3 a Gonfie vele verso la vita, che si è svolta nelle acque del porto di Brindisi dal 3 al 4 giugno prossimi. L’evento ha portato sul territorio numerosi partecipanti che vedono nel mare e nella vela un’esperienza di vita per superare i disagi sociali. La veleggiata di domenica ha consentito ad alcuni giovani con problemi di disabilità motoria di godere con spensieratezza del mare e vivere un'esperienza preziosa e gioiosa. 

La seconda iniziativa riguarda la partecipazione con la medesima imbarcazione alla regata internazionale Brindisi /Corfù.

A condurre la barca, in entrambi gli eventi, lo skipper Giuseppe Della Tommasa, imprenditore associato del comparto sanitario, promotore dell’iniziativa.

“Confindustria Lecce, come ribadito nel corso delle manifestazioni del Novantennale, ha avviato un programma di eventi anche a sfondo sociale. Per il secondo anno consecutivo – afferma il presidente Giancarlo Negro – sosterremo l’iniziativa del collega Della Tommasa perché crediamo fortemente nell'impegno sociale prima di tutto degli imprenditori. L’adesione alla Brindisi Corfù è  una sfida ispirata dai valori e dai linguaggi universali di cui lo sport, palestra di vita, è portatore”.

 


CONFERENZA STAMPA LA NOTTE DELLE STELLE

Si terrà mercoledì 7 giugno alle ore 12 presso Confindustria Lecce la conferenza stampa di presentazione de LA NOTTE DELLE STELLE, una tre giorni di basket che vedrà sul parquet grandi nomi del passato e del presente della pallacanestro italiana. Un evento benefico in memoria di Roberto Avantaggiato, storico dirigente della pallacanestro leccese. 
Alla conferenza sarà presente Denis Marconato, grande ex tra le altre della Benetton Treviso e della nazionale italiana.

 

Tre giorni all'insegna del grande basket a Lecce, ricordando Roberto Avantaggiato, un nostro amico e dirigente storico della pallacanestro leccese. 

Una grande festa del basket, come avrebbe voluto lui!

Campioni che hanno scritto, e scrivono, pagine della storia del basket tricolore il 23 scenderanno sul parquet del Palazzetto dello Sport di Piazza Palio a Lecce. Il giorno successivo sarà la volta di un Clinic per allenatori e preparatori atletici. Mentre nel pomeriggio di sabato e la domenica, spazio al torneo di basket 3vs3 aperto a tutti del circuito 33BK STREET BASKETBALL TOUR

 

Il ricavato della «3 giorni» sarà devoluto a:

  • IO POSSO via Lefons 14, Calimera (Lecce)


RSVP a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 6 giugno

(seguirà light lunch)


Colacem protagonista al Green Social Festival di Rimini

Il modello industriale Colacem sarà uno dei protagonisti al Green Social Festival che si svolgerà per l’intera giornata di martedì 6 giugno al Teatro Galli di Rimini con la presenza del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Leggi tutto: Colacem protagonista al Green Social Festival di Rimini


Regata velica solidale 3 - 4 giugno

L’imbarcazione Obelix con bandiera Confindustria Lecce parteciperà per il secondo anno consecutivo a due importanti manifestazioni, di carattere sociale e sportivo.

La prima iniziativa, a sfondo benefico, è l’evento promosso dall’Associazione GV3 a Gonfie vele verso la vita, che si svolgerà nelle acque del porto di Brindisi dal 3 al 4 giugno prossimi.

L’evento porterà sul territorio numerosi partecipanti che vedono nel mare e nella vela un’esperienza di vita per superare i disagi sociali. Nel programma (in allegato) sono previsti laboratori didattici, convegni a tema e momenti di aggregazione. La manifestazione si chiuderà con una veleggiata a cui parteciperà anche l’imbarcazione Obelix, con bandiera “Confindustria Lecce”, portando con sé alcuni ragazzi con problemi di disabilità motoria e/o sociale. 

La seconda iniziativa riguarda la partecipazione con la medesima imbarcazione alla regata internazionale Brindisi /Corfù.

 

A condurre la barca, in entrambi gli eventi, lo skipper Giuseppe Della Tommasa, imprenditore associato del comparto sanitario, promotore dell’iniziativa.

“Confindustria Lecce, come ribadito nel corso delle manifestazioni del Novantennale, ha avviato un programma di eventi anche a sfondo sociale. Per il secondo anno consecutivo – afferma il presidente Giancarlo Negro – sosterremo l’iniziativa del collega Della Tommasa perché crediamo fortemente nella valenza sociale di tale manifestazione. Lo scorso anno, guardare i ragazzi sorridere, vivere con gioia il mare, superare le proprie paure e i propri limiti è stato per noi imprenditori una esperienza formativa e illuminante. L’adesione alla Brindisi Corfù è invece una sfida ispirata dai valori e ai linguaggi universali di cui lo sport, palestra di vita, è portatore”.

 


COPYRIGHT © 2017. CONFINDUSTRIA LECCE via VITO FORNARI, 12 - 73100 LECCE
TEL. 0832.316061 - FAX. 0832.397402
Powered by Informatica & Tecnologia  Designed by Shape5.com