ASSOCIAZIONE
  »  Chi siamo
  »  Mission
  »  Gli organi sociali
  »  Organigramma
  »  Perchè associarsi
  »  Statuto
  »  Come associarsi
  GUIDA AI SERVIZI
  »  Servizi Istituzionali
  »  Servizi a valore aggiunto
  »  Accordi e Convenzioni
  COMMUNITY
  »  FAQ - Consultazione
  »  FAQ - Inserimento
  »  Forum
  LINKS
  »  Confindustria
  »  Confindustria Puglia
  »  Ance
  »  Unimpiego Lecce
  »  Osservatorio Regionale Banche Imprese
  »  Strutture Collegate
  »  Altri link
  AREA RISERVATA ALLE IMPRESE
  »  Circolari
  »  Clicca qui per entrare all'Area Riservata
  AREA PRIVATA DEL PORTALE
  »  Clicca qui per entrare nell'Area Privata
 
     
 
 
Giovanni Lagioia La capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace è oggi fattore strategico di competizione che può incidere sul successo non solo del singolo prodotto, ma dell'azienda e del sistema territoriale tutto. La creazione della Sezione Comunicazione in Confindustria Lecce è stato il segnale di un'evoluzione dell'economia globale che ha messo, in un certo senso, la comunicazione ed il marketing al centro dello sviluppo.

La comunicazione deve essere considerata uno dei principali fattori strategici nell'attività di un'impresa: è uno dei momenti fondamentali, il fulcro grazie al quale l'impresa interagisce con il territorio presentando la propria produzione, i servizi offerti, ecc.".

L'avvento della globalizzazione ha profondamente cambiato il modo di comunicare delle aziende, tant'è che, oggi, l'informazione costituisce una vera e propria cartina di tornasole dei più ampi processi di trasformazione dei sistemi economici e produttivi. Così come si evolvono i mercati, crescono e cambiano i modi e gli strumenti per fare comunicazione.

Un sistema economico per crescere, aggredire e conquistare nuovi mercati ha bisogno di presentarsi, di creare un'immagine forte e attrattiva di sé, dotandosi dei prodotti e delle strutture necessarie, (marchi, distribuzione, organizzazione, ecc.), per farsi conoscere all'esterno".

La comunicazione, nel corso dei secoli, si è evoluta a partire dai mass media. Prima solo carta stampata, poi la radio, la tv, oggi la comunicazione multimediale. Sono molteplici gli strumenti a servizio di un settore che nel nostro territorio offre diverse opportunità anche di occupazione: grafici, web designer, progettisti, esperti di comunicazione multimediale, ecc.

La competizione dei mercati, i prodotti provenienti dai Paesi emergenti hanno imposto alle imprese di superare i limiti del contoterzismo per accedere a marchi e servizi propri di grande qualità. Tale processo ha determinato una sorta di selezione naturale delle imprese che, dopo il 2001, hanno cominciato a proporsi in maniera differente, iniziando ad approcciare direttamente il mercato, puntando sulla qualità dei processi e dei prodotti e valutando l'ingresso in nuovi mercati di sbocco. Di qui, l'esigenza di sviluppare una adeguata capacità di comunicare per valorizzare e supportare produzioni e servizi di qualità tipici del nostro territorio.

Anche grazie a chi lavora in questo settore, infatti, è cresciuto l'appeal del Salento da un punto di vista turistico e culturale; si è incrementata la capacità di attrazione della nostra terra come sinonimo di arte e cultura: il Barocco leccese, gli itinerari enograstronomici, le masserie, i castelli, le tradizioni tipiche del Salento costituiscono un patrimonio inesauribile, ormai conosciuto anche all'estero grazie all'intuizione di chi ha saputo "comunicarle".
 

ELENCO SEZIONE COMUNICAZIONE

 
PUBBLICAZIONI  
 
 
  PRESS ROOM
  »  Rassegna Stampa Confindustria Lecce  
  »  Rassegna Stampa Confindustria Puglia  
  »  Comunicati stampa  
  NEWS  
  07/09/2010:
L’Associazione culturale “Fare Comune” organizza un incontro con il generale Garofano
 
  06/09/2010:
Fish Tank al Cinema dei Salesiani
 
  06/09/2010:
Notiziario della Camera di Commercio e Industria Italo-Ceca
 
  EVENTI  
  »  16/09/2010 - 17/09/2010:
Convegno Nazionale dei Chimici. 16 e 17 settembre ...
 
  »  10/09/2010 - 10/09/2010:
Paolo Mieli a colloquio con Eugenio Scalfari
 
 
Logo della regione Puglia Intervento cofinanziato dall'U.E.F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 - Misura 6.2 POR Puglia - Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni" Unione Europea
   

ciao Valid XHTML 1.0! CSS Validato!